Vi alletterebbe l’idea di lavorare, per la prossima stagione estiva o per tutta la vita, in un villaggio vacanze, in un albergo, in un campeggio o in un parco di divertimenti, in Italia o all’estero? Avete bisogno urgente di reperire un’occupazione qualsiasi, pur di guadagnare qualche soldo ? In questo periodo dell’anno diversi tour operator villaggisti e società di servizi per conto terzi stanno completando le selezioni, soprattutto di giovani, per formare gli organici delle prossime vacanze estive, oppure a tempo indeterminato. Inutile ricordare come quello del turismo rappresenti uno dei pochi settori della nostra economia con un costante segno positivo, con buone prospettive presenti e future, ancora in grado di offrire posti di lavoro, soprattutto ai giovani. Alcuni, come ad esempio le compagnie aeree low cost, in realtà compiono selezioni durante tutto l’arco dell’anno, ma non è sempre facile esserne informati. Vediamo in dettaglio chi e cosa cercano.
Obiettivo Tropici (www.obiettivotropici.it, tel. 02 240 07 88) è un’organizzazione italiana che opera a livello nazionale e internazionale per la fornitura di personale e di servizi ai centri vacanze. Per la prossima estate è alla ricerca di ben 600 persone con diverse capacità ed a vari livelli per lavorare in villaggi turistici in Italia ed all’estero, dalla Puglia alla Sardegna, dalla Spagna a Cuba. Tra le figure ricercate ci sono animatori sportivi, istruttori di fitness e yoga, responsabili di settore mini e junior club, ballerini, coreografi, tecnici del suono, delle luci e cantanti. Requisiti indispensabili per accedere alla selezione sono un’età minima di 18 anni, un diploma e la conoscenza linguistica buona di inglese e tedesco, oltre ad una buona comunicativa. Gli interessati debbono inviare curriculum con foto a info@obiettivotropici.it.
Aqualandia (www.aqualandia.it, tel. 0421 37 16 48), il parco di divertimento a tema acquatico di Jesolo Lido (Venezia) creato nel 1989 e più volte insignito del titolo di miglior parco italiano, offre 230 posti di lavoro nel proprio organico dal 27 maggio al 10 settembre 2017. Dalla piscina ai punti di ristoro, dall’accoglienza agli spettacoli il profilo dei professionisti richiesti si presenta estremamente variegato: e, oltre alla professionalità, il requisito fondamentale risulta l’amore per il divertimento e il contatto quotidiano con il pubblico. Aqualandia seleziona infatti assistenti bagnanti in possesso di brevetto, addetti alle attrazioni, alla biglietteria e alla ristorazione, addetti all’Adventure Golf, al Bungee Jumping e infine artisti per i sette spettacoli show che la struttura offre ai propri ospiti tutti i giorni, unico parco a tema idrico al mondo ad avere un palinsesto così ricco di spettacoli. Le domande con curriculum debbono essere indirizzate all’apposita sezione del sito di Aqualandia http://jobs.aqualandia.it/.
Anche Zoomarine (www.zoomarine.it, tel. 06 91 534), altro parco di divertimento acquatico questa volta a Torvaianica nel Lazio, assume giovani per la stagione estiva 2017, sia stagionali che di lungo periodo. Tra questi un addetto alla contabilità, un addetto all’ufficio acquisti per individuare e selezionare i fornitori di materie prime e di servizi per tutte le attività del parco, un aiuto cuoco, un addetto all’amministrazione del personale, un giardiniere ed un operatore delle acque con brevetto sub ed esperienza nella gestione di piscine ed acquari. Per candidarsi inviare curriculum a risorseumane@zoomarine.it, indicando nell’oggetto il tipo di figura professionale offerta.
Cinquanta figure tra responsabili, professionisti del food e dell’accoglienza le sta cercando anche Garibaldi Hotels (www.garibaldihotels.it, tel. 0831 33 94 96) per i propri alberghi, villaggi e residence, che ha riaperto le assunzioni per coprire alcuni posti ancora vacanti dopo le selezioni del gennaio scorso. I profili richiesti riguardano responsabili per stabilimenti balneari, eventi, acquisti, food &beverage, manager e booking, capo ricevimento, maitre, cuoco, camerieri di sala e di bar. I colloqui di selezione verranno effettuati presso la loro sede di Ostuni (Brindisi), ma anche presso le strutture presenti in Trentino, Puglia, Sicilia e Sardegna. I candidati debbono inviare il proprio curriculum con foto a risorseumane@garibaldihotels.it.
E per finire la compagnia aerea low cost Rayanair, la maggiore tra tutte quelle operanti nel nostro paese, la quale proseguirà anche nel mese di maggio il viaggio attraverso le città italiane per selezionare nuovi assistenti di volo, maschi e femmine, da impiegare su tutte le sue rotte europee. Ad operare la selezione sarà la società Crewlink, con le seguenti tappe: il 3 maggio Roma e Venezia, Napoli il 5, Pisa e Catania il 10, Bergamo e Bari l’ 11, il 12 a Palermo, il 17 a Bologna, Roma e Lamezia, ancora Napoli il 19, il 25 Genova e Bergamo, per concludere a Perugia il 31 maggio. Per partecipare alle selezioni di colloquio i candidati dovranno registrarsi preventivamente sul portale www.crewlink.ie. Possono candidarsi anche persone prive di esperienza specifica.
A tutti buona fortuna e buon lavoro!
ByTerreIncognite – Immagini Google