Il sito AirlineRatings.com ha prodotto anche quest’anno la lista delle dieci migliori compagnie aeree mondiali, basando la propria classifica sui concetti fondamentali di sicurezza e di qualità del volo, ed analizzando età degli aviogetti, problemi riscontrati, qualità dell’offerta e molti altri parametri. La compagnia aerea vincitrice per il 2019 è Singapore Airlines. Il redattore capo di AirlineRatings.com, Geoffrey Thomas, ha dichiarato: “Nella nostra analisi oggettiva, Singapore Airlines è risultata la prima in molti nostri criteri di audit, ottenendo in questo modo una grande prestazione”. Fuori dalla Top Ten per un po’ di anni consecutivi, Singapore Airlines è riuscita a primeggiare grazie a nuove offerte, nuovi aerei e voli innovativi. Sulla flotta ammiraglia, costituita da Airbus A380, sono state inoltre progettate sei suites, pensate per essere l’equivalente di piccole camere di hotels di lusso, alzando così il livello delle offerte luxury.
La compagnia aerea seconda classificata è stata Air New Zealand, vincitrice delle 5 edizioni precedenti, ed ancora giudicata la migliore per le offerte Premium Economy e per i voli nell’area del Pacifico. Sempre analizzando classifiche particolari, Qatar Airways si è aggiudicata il primo posto per il Catering e la migliore Business Class grazie alle sue QSuites; il servizio catering è stato ritenuto eccellente anche in Economy Class. L’australiana Qantas ha vinto invece nelle sezioni Voli Domestici (in particolare per le tratte servite dai nuovi A330) e le migliori Lounges degli aeroporti. La Korean Air ha vinto invece la classifica nella categoria Economy Class, per lo spazio destinato ai passeggeri (questa volta i comuni mortali). Il miglior personale di cabina? Quello della Virgin Australia.
Altra compagnia presente nella Top Ten generale e vincitrice nelle categorie Miglior Medio Oriente e Migliore Intrattenimento a bordo è Emirates, grazie anche al suo famoso angolo bar installato sugli A380. Sono state inoltre citate per la loro qualità Vietjet Air, Philippines Airlines, Delta, EVA Air e Lufthansa per il lungo raggio. Le migliori compagnie Low Cost: per le Americhe Westjet, Wizzair per l’Europa e Air Asia per l’Oriente. Ecco la classifica generale: 1) Singapore Airlines. 2) Air New Zealand. 3) Quantas. 4) Qatar Airways. 5) Virgin Australia. 6) Emirates. 7) Al Nippon Airways. 8) Eva Air. 9) Cathay Pacific Airways. 10) Japan Airlines.
Info: www.airlineratings.com
Testo/Paolo Ponga – Foto/Compagnie Aeree