Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 alle Wine Nights saranno presenti coi loro vini a Eataly Roma (Piazzale 12 Ottobre 1492-Metro B Piramide), alcune tra le migliori cantine del nostro Paese. Nelle intenzioni degli organizzatori si tratterà di una grande festa tutta dedicata al vino, con la possibilità di assaggiare direttamente dal produttore le migliori bottiglie e degustare le proposte gastronomiche pensate per l’occasione dagli chef di Eataly. Il tutto “condito” da un sottofondo musicale per rendere più gradevole questo evento a ingresso gratuito che si terrà nella Grande Enoteca di Eataly, al secondo piano della struttura dell’ex Terminal Ostiense, con orario 19-23 (chiusura Eataly ore 24.
Un appuntamento da non perdere rivolto a curiosi, appassionati e cultori della materia, esperti e wine lovers, che avranno a disposizione una grande scelta di vini freschi ed estivi adatti ai più svariati momenti di convivialità, sia in assaggio sia in vendita. Cominciando dal profondo Nord Est, troviamo la Ribolla Gialla e i bianchi del Collio del Friuli-Venezia Giulia, per scendere verso il Veneto, dove le terre trevigiane ci offriranno gli spumanti Docg della Valdobbiadene e i rossi fruttati della Valpolicella.
Dal Piemonte arrivano i vini delle tenute di re Vittorio Emanuele di Fontanafredda, situate tra le colline delle Langhe e patrimonio dell’Unesco, senza ovviamente dimenticare gli spumanti metodo classico Alta Langa di Gancia. Le Marche sono rappresentate in particolare dalla Passerina e il Pecorino, mentre dal lato del Tirreno troviamo il Chianti e Sangiovese della campagna senese o dei vini della Maremma toscana.
Sicuramente incontreranno l’apprezzamento dei visitatori i noti vini scelti tra gli oltre cento vitigni autoctoni della Campania come la Falanghina, il Fiano, il Greco o l’Aglianico; come quelli della Basilicata con i suoi vini del Vulture.
Faranno bella mostra di sé anche i rossi pugliesi, come il Nero di Troia e il Primitivo della Daunia, di Gioa del Colle e di Manduria; oppure i vini siciliani come l’Etna Doc (rosso, bianco rosato doc e Spumante). Ma anche il Nero d’Avola, Grillo, Catarratto, Chardonnay e il Syrah.
Un discorso di parte lo voglio fare per i vini della Provincia di Roma e in particolare dei sempre più rinomati vini Doc dei Castelli Romani e del Parco dell’Appia Antica, di Riserva della Cascina, quelli biologici e biodinamici di Carpineti, lungo la Via Francigena, il Frascati Doc di Fontana Candida e le proposte di Casale del Giglio, a poca distanza in linea d’aria dal Mar Tirreno che, con le sue brezze fresche e salmastre, ne impreziosisce l’aroma delle uve. Un’opportunità per vivere una serata speciale, tra tante delizie osannate dal dio Bacco, sia per un aperitivo sia per una cena proposta dagli chef di Eataly, con un menu d’eccezione dalla pasta fresca ai dolci, accompagnato dai vini in degustazione. In particolare, sono in vendita carnet speciali per dar modo di degustare tutti i vini presenti. Inoltre, tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate.
Ospite speciale sarà Bosco – Officine del Tartufo, osteria dello storico rione romano del Pigneto, che presenterà la tradizione abruzzese a Eataly Roma Ostiense, una selezione di ricette classiche arricchite con il tartufo estivo.
Questo, in ordine alfabetico, è l’elenco (in aggiornamento) delle cantine presenti alle Wine Nights di Eataly Roma:
Antica Enotria (Cerignola-Fg); Borgo Conventi (Farra d’Isonzo-Go); Cantine Silvestri (Lanuvio-Rm); Cantina Carranco (C.da Carranco-Città metropolitana di Catania); Casale del Giglio (Loc. Le Ferriere-Lt); Castello di Buttrio (Buttrio-Ud); Cantina Azienda Celestina Fe’ (Montiano-Gr); Colombaio di Cencio (Gaiole In Chianti-Si); Fattoria La Rivolta (Torrecuso-Bn); Fontanafredda (Serralunga d’Alba-Cn); Fontana Candida (Monte Porzio Catone-Rm); Gancia (Canelli-At); Le Vigne di Zamò (Rosazzo-Ud); Marco Carpineti (Cori-Lt); Pietraventosa (Gioia del Colle-Ba); Produttori vini Manduria (Manduria-Ta); Re Manfredi (Venosa-Pz); Riserva della Cascina (Ciampino-Rm); San Giovanni (Offida-Ap); Santi (Illasi-Vr); Sorrentino (Boscotrecase-Na); Tenute Rapitalà (Camporeale-Pa); Tornatore (Piazza Armerina-En); Villa Sandi (Crocetta del Montello-Tv).
Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio carnet: www.roma.eataly.it.
Le casse chiuderanno mezz’ora prima della fine dell’evento organizzato per Eataly da Passion Fruit Hub-Media Food www.passionfruithub.com
Testo/Maurizio Ceccaioni