“In un paese nel cuore delle montagne, durante le lunghe serate invernali, le nonne e le mamme intonavano i loro racconti e noi, nipoti e figli incantati, ascoltavamo rapiti. Ecco da dove è nato il profondo piacere che proviamo nel realizzare le nostre storie, per poi raccontarle come vere e proprie fiabe ed è forse per questo che si è formato un movimento dedicato alla ricerca e all’innovazione di un magico mondo: lo sci. Da quando esiste questo sport, Livigno ne ha interpretato l’aspetto innovativo. Ed è proprio da questa filosofia che nasce un nuovo gruppo di sciatori, liberi, appassionati, disincantati, votati a una disciplina alternativa dello sci: il Telemark”. Questa la narrazione dei protagonisti che hanno dato vita al Telemark: si tratta di una vecchia e scenografica modalità di sciare, ritornata in voga nel mondo invernale.
L’otto aprile scorso si è conclusa la XXIII edizione de La Skieda, l’International Telemark Festival a Livigno, quest’anno in versione Free che ha portato ben 745 telemarker accreditati, provenienti da oltre 22 Paesi come Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Austria, Estonia, Paesi Bassi, Francia, Lettonia, Norvegia, Svezia, Polonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Finlandia, Russia, Bulgaria, Moldavia, Spagna e Italia. Numerose presenze e grande partecipazione da parte degli organizzatori, come lo confermano i numeri di questa edizione straordinaria: oltre 1.000 Ski Pass venduti, 150 i partecipanti alla The Free Run presso Ski Area Carosello 3000, più di 204 persone si sono riunite all’alba per ricordare l’amico Chef Mattias Peri alla Sun Rising al Passo d’Eira. I telemarker coinvolti agli SherpaParty organizzati in località Olta di Chidin dagli Sherpa sono stati oltre 400, grande partecipazione anche alla gara Epic Skieda – La Grande Piega, presso lo Snowpark Mottolino Fun Mountain e ben 344 persone hanno partecipato alla tradizionale Transumanza in Val Federia. E ancora: in 328 hanno partecipato alle escursioni con le Guide Alpine durante tutta la settimana de La Skieda, devolvendo ogni giorno parte del ricavato al Progetto Icaro (oltre 1.570 €); infine, 76 bambini e ragazzi hanno preso parte ai corsi Telekids dei Maestri di Sci di Livigno, tantissimi poi i principianti ai corsi Telepark allo Snowpark Mottolino e oltre 70 persone hanno partecipato alla Classic Kids Race. Grande soddisfazione soprattutto da parte del comitato organizzatore de La Skieda per le proposte e le capacità di tutti i gruppi coinvolti: dalle Guide Alpine agli Sherpa dai Maestri di sci al Telemark Team Livigno, ai proprietari delle Tea che hanno messo a disposizione le loro strutture per questa edizione e all’Associazione Mattias, per l’ottima riuscita della Sun Rising. Grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Skipass Livigno e ad APT – Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico Livigno.
La XXIV edizione si terrà a Livigno il 19-25 marzo 2018.
Info:Telemark Club Livigno Plaza dal Comun, 4 – 23030 Livigno (SO) – Italia Tel. +39 0342 996080 Fax +39 0342 997567 info@skieda.com, www.skieda.com
ByTerreIncognite