Non lontano da Capalbio, borgo di origine medievale (da non perdere il giro delle antiche mura) nel cuore della Maremma grossetana appena al di là dei confini tra Lazio e Toscana, da decenni buon ritiro radical chic della classe politica ed imprenditoriale di sinistra della capitale, nonché a due passi dalle belle spiagge etrusche di Talamone, sorge la Locanda Rossa, antico casale di una storica azienda agricola trasformato nel 2010 in un esclusivo boutique hotel. Il resort, circondato da un ampio giardino e da un consistente oliveto di 21 ettari con 3.000 piante secolari gestito seguendo i criteri dell’ecosostenibilità, si integra armoniosamente con il paesaggio circostante. Al suo interno si trovano 14 eleganti camere, 4 spaziosi appartamenti, un attrezzato centro fitness con diverse macchine e poi un’esclusiva spa con centro benessere, bagno turco, sauna, doccia emozionale, massaggi e trattamenti estetici, due piscine. L’annesso ristorante, con tanto di chef stellato, propone piatti tipici della tradizione maremmana, rivisitati in chiave gourmet, con pane e pasta fatti in casa nel forno a legna, e prodotti genuini dell’azienda agricola come miele ed olio. Insomma un locale oasi di pace e di serenità elegante, confortevole e raffinato, frequentato da una clientela internazionale d’alto livello, raccomandato e descritto da importanti testate giornalistiche come Financial Times, New York Times, Traveller Condè Nast, Dove e Corriere della Sera, Vanity Fair, ecc.
Circondata dalle dolci colline e da strade sterrate che si perdono nel verde dei campi, la farm house Locanda Rossa costituisce anche un punto di partenza ideale per ciclisti di ogni livello, desiderosi di esplorare la Maremma a bordo di due ruote, usufruendo di appositi servizi del resort: una bike room con deposito custodito ed officina per la manutenzione, noleggio di bici da strada, mountain bike e funzionali e-bike con pedalata assistita. Chi vuole pedalare in tutta tranquillità può percorrere un rilassante tragitto di 10 km che conduce fino al mare cristallino delle sottostanti spiagge di Capalbio e di Talamone, oppure al fantasioso Giardino dei Tarocchi, realizzato dall’artista Niki De Saint Phelle ispirandosi al Parc Guell di Antoni Gaudì a Barcellona, serie di sculture oniriche legate ai tarocchi esoterici. Non molto più distanti sono i caratteristici paesini dell’entroterra di Pitigliano, con le caratteristiche case medievali arroccate su uno sperone di tufo, inserito tra i borghi più belli d’Italia, e poi Sorano e Sovana, centri etruschi con pregevoli necropoli, quindi borghi medievali e rinascimentali. Lungo la costa invece si possono visitare il parco naturale dell’Uccellina con gli ultimi butteri toscani, il promontorio dell’Argentario, la pineta della Feniglia, le oasi naturalistiche del WWF del Lago di Burano e della Laguna di Orbetello, i resti della città romana di Cosa.
Volendo abbinare, data la stagione della vendemmia in una regione tra le più votate ai vini di gran pregio, la bici al vino con il percorso “Dal Morello al Brunello” si può percorrere un itinerario di 40 km capace di coniugare le bellezze del paesaggio alle gioie del palato. Pedalando su strade secondarie in mezzo ai vigneti tra borghi medievali, cascate ed acque sulfuree si arriva a Montalcino, alla storica cantina Ciacci Piccolomini d’Aragona per degustare alcune delle perle vinicole locali come il Rosso di Montalcino, il Sant’Antimo e il celebre Brunello, accompagnati nella degustazione da appetitose verdure, salumi e formaggi del posto.
Per i propri clienti appassionati di cicloturismo Lanterna Rossa propone delle settimane di Bike Academy basate su 5 notti di pernottamento con prima colazione oppure mezza pensione, noleggio di bici, soccorso in caso di emergenze e lavanderia, mappe stradali, oltre all’uso delle strutture del centro benessere, della sala fitness e delle piscine, da domenica a giovedì dal 23 settembre al 31 ottobre 2018, ad un prezzo indicativo di 440,00 euro.
Info: Resort Capalbio Azienda Agrituristica Locanda Rossa, Strada Capalbio – Pescia Fiorentina 11 B, Capalbio (Grosseto). www.locandarossa.com/it/ – info@locandarossa.com – tel. 0564 89 04 62 e 0565 170 00 44.
ByTerreIncognite – Google immagini