Basta un week-end per rimanere stregati: dall’arte, dalla storia, dal sole, dal calore della gente, ma anche da una cultura molto antica; non a caso nel 1992 Madrid fu nominata Capitale Europea della cultura. Ospitale ed elegante, dinamica e multiforme, la capitale della Spagna è una città dai mille volti sempre in fermento. Il cuore storico e pulsante, e quindi la meta preferita dai turisti, è la rettangolare Plaza Mayor, su cui si affacciano botteghe e palazzi legati alla storia della città. Al centro l’imponente statua di re Filippo III a cavallo, che sta a significare che qui ci troviamo nella Madrid degli austriaci, una zona sviluppatasi interamente sotto il dominio degli Asburgo.
Un evento particolare e molto interessante è dato dal fatto che fino al 14 marzo la fermata d’interscambio delle linee 6, 8 e 10 della metropolitana Nuevos Ministerios, della città, ospiterà una grande biblioteca virtuale con migliaia di audiolibri e podcast originali, scaricabili alla piattaforma della linea 10.
Nuevos Ministerios è la terza stazione metropolitana più frequentata dopo Sol e Moncloa, quella dove nel 2019 sono transitati 17,5 milioni di passeggeri proprio per la sua posizione strategica di interscambio con altre linee. È una iniziativa – in collaborazione con Audible, piattaforma Amazon – che migliora l’esperienza dei viaggiatori in metro, dando loro l’opportunità di acceder in modo semplice e veloce a contenuti culturali di cui usufruire durante il tragitto o al di fuori. La biblioteca digitale riunisce più di 260 podcast originali e un centinaio di vari autori e argomenti.
La metropolitana di Madrid continua a caratterizzarsi come veicolo di diffusione culturale e letteraria, come dimostrano la campagna “Libros a la calle”, che ha letteralmente inondato i trasporti pubblici di Madrid con testi illustri e un codice QR che permette di ampliare le informazioni sia sull’autore, sia sull’opera, e “Bibliometro”, servizio di lettura pubblica in 12 strazioni della metropolitana con 1.700 titoli differenti tra racconti, romanzi, poesie e opere teatrali
www.spain.info
#visitspain
Testo/Anna Maria Arnesano – foto/Anna Maria Arnesano e Ente Spagnolo del Turismo