Nella Giornata Mondiale della Terra il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo – Luxury Wine Resort, 5 stelle, ha annunciato di abbracciare la filosofia dell’eco hotel con azioni e investimenti a supporto della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Fin dalla sua nascita, questa elegante e confortevole struttura, situata in uno degli angoli più belli della Sicilia Occidentale, ha mostrato una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali perché la famiglia Palmeri-Oneto, che lo gestisce, è fortemente convinta che non esiste lusso più grande del meraviglioso pianeta che ci ospita.
Affacciato sul mare delle isole Egadi, la presenza della natura si percepisce in ogni dettaglio. Grazie alla sensibilità e alla lungimiranza dei proprietari Palmeri-Oleto, l‘azienda si è avvalsa di una figura specializzata nella gestione energetica dei propri consumi e ha investito sulla continua formazione del proprio personale sui temi inerenti la sostenibilità. Ma non solo. Sono state effettuate anche delle collaborazioni con enti universitari atte ad approfondire la conoscenza delle criticità aziendali a livello energetico con l’obiettivo di un miglioramento continuo. Percorrendo tale scopo, nel rispetto dell’ambiente e delle logiche di sostenibilità economica e sociale, sono stati effettuati importanti investimenti nell’ambito della gestione conforme dei dati energetici; dell’utilizzo di procedure verdi per l’acquisto di beni e servizi; della scelta di soluzioni impiantistiche per un piano energetico efficace dell’uso di energia sostenibile. Il tutto è stato affidato ad un energy manager (gestore dell’energia), permettendo così, alla struttura del Baglio Oneto di ottenere una “diagnosi energetica” certificata. Una scelta in linea con la sensibilità contemporanea, che si traduce in una attenzione ancora maggiore per il benessere degli ospiti.
Chi soggiorna a Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo è amico del pianeta.
Tanto per fare solo alcuni esempi: i sensori di movimento per l’illuminazione e il condizionamento nelle stanze – affidate alla domotica – consentono un notevole risparmio energetico, come pure le docce con erogatori a risparmio idrico, le luci a LED e la produzione della stessa energia con sistema fotovoltaico. Gli ospiti, inoltre, hanno la possibilità di usare biciclette – anche elettriche –, scegliere opzioni di pulizia giornaliera e della biancheria diversificata, differenziare personalmente la raccolta dei rifiuti riciclabili e utilizzare i prodotti di cortesia, nichel testato e senza parabeni. Amica dell’ambiente, e anche del palato, è la scelta di utilizzare prodotti alimentari di origine regionale all’80%, e sostenere con attività e investimenti il territorio. Tour e visite sono organizzati in collaborazione con operatori locali, e il 99% dello staff è composto da professionisti di questa bellissima terra. L’hotel ecosostenibile Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo, è stato ricavato da un baglio del 1700 conservando la parte architettonica e l’uso dei vecchi materiali tra cui la pietra, il ferro battuto e il legno. Si trova a circa 150 metri sul livello del mare e gode di una posizione invidiabile.
Info: Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo Luxury Wine Resort
Contrada Baronazzo Amafi 8
91025 Marsala (TP)
Tel. 0923 746222
www.bagliooneto.it
info@bagliooneto.it
Testo/Anna Maria Arnesano – foto fornite dalla struttura