Dal 4 al 6 febbraio 2024 al via a Fiera Milano city, la XVIV Borsa Internazionale del Turismo (Bit), si conosceranno le prossime strategie di promozione turistica, per promuovere e rilanciare assieme il meglio della Sicilia occidentale. Negli stand A21-B32 del padiglione 3 sarà presentato l’avanzamento del progetto “The Best of Western Sicily”, nato nel 2020 per favorire lo sviluppo sinergico e la promozione di un territorio che ha tanto da raccontare e che coinvolge otto comuni e un’importante cooperativa che opera nel settore della cultura in Italia, proponendo soluzioni innovative a favore dello sviluppo territoriale.
Durante il Grand tour nel nostro Paese dal 1786 al 1788, poi descritto nel suo libro “Viaggio In Italia” (Italienische Reise), il 29 marzo 1787 Johann Wolfgang Goethe arrivò infine da Napoli a Palermo. Qui il letterato tedesco ebbe modo di scoprire le due facce di quest’isola antica che è la Trinacria, che l’hanno contraddistinta nell’immaginario collettivo fino ai nostri giorni. Parliamo di quella legata a certi stili di vita negativi spesso dettati dall’insofferenza e tramandati apparentemente all’infinito, ma principalmente di quella Sicilia positiva, determinata dalla bellezza dei luoghi, quel mare affascinante e misterioso solcato anche dall’eroe greco Ulisse di ritorno dalla guerra di Troia, le città d’arte e la sua storia fondativa, ricca di cultura e reperti archeologici che testimoniano l’importanza di quest’isola, che fu ed è ancora un coacervo di culture. Qui, integrate con l’apparente modernità, emergono ovunque i retaggi delle dominazioni che si sono succedute e tutto ricorda ancora il passaggio di greci e romani, arabi, normanni o aragonesi, solo per citare alcune popolazioni più lontane nel tempo, ma che hanno lasciato però un segno indelebile sul territorio.
Il progetto The Best of Western Sicily
Tralasciando la cronaca quotidiana, ci vogliamo soffermare solo su questa seconda parte descritta allora da Goethe, per ricordare a chi non ne avesse più memoria, che questa regione posizionata al quarto posto tra quelle più visitate in Italia, offre e vuole offrire sempre più in termini di qualità e quantità al turista o visitatore che sia, nazionale o estero. In tal senso si sono organizzati alcuni comuni della Sicilia occidentale come Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Favignana-Isole Egadi, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria e San Vito Lo Capo. Al loro fianco Coop Culture, una grande cooperativa italiana che opera nel settore della cultura per offrire soluzioni innovative “Per le esigenze di un settore in continua evoluzione, contribuiamo, con il nostro lavoro, alla costruzione di una economia fondata sullo sviluppo dei territori e la coesione sociale”, come riportano nell’incipit del loro sito. Nove partner afferenti ad un solo progetto, “The Best of Western Sicily”, che sarà presentato rinnovato dal 4 al 6 febbraio 2024 a Fiera Milano city, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit), giunta alla XLIV (quarantaquattresima) edizione. Si tratta di un progetto che fin dalla sua nascita è stato presente nei principali appuntamenti fieristici dedicati al turismo, a cominciare dalle passate edizioni della Bit e al TTG Travel Experience presso il Rimini Expo Centre. Tra gli obiettivi, anche quello comune a molte località legato alla destagionalizzazione dei flussi turistici. Allo scopo, mettendo a sistema in maniera modulare e armonica le varie offerte locali, tra le iniziative presentate nel 2023 in Bit c’è stata la nascita di cinque nuovi itinerari turistici per la valorizzazione e una migliore la fruizione dei territori della Sicilia occidentale.
Ideato nel 2020 dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, “The Best of Western Sicily” è nato con l’intento di trovare una via di promozione per uno sviluppo sinergico, in un territorio che tanto ha da raccontare; ricco di storia, cultura e bellezze naturali, con visite a città d’arte, escursioni outdoor e tanto mare. Tuttavia, anche rifacendosi alla cultura e tradizioni millenarie che il territorio della Sicilia occidentale raccoglie come in uno scrigno, da aprire per conoscerne il contenuto. E questo potrà avvenire alla prossima Bit di Milano nell’area dedicata all’interno del padiglione 3 (stand A21-B32), con la presentazione a giornalisti, viaggiatori e operatori del settore, le strategie di promozione turistica, il calendario delle iniziative e le principali attrattive della loro realtà aziendale e dei loro territori. Tutto regolato durante gli appuntamenti in programma nei tre giorni della fiera, con incontri a tema guidati dalla giornalista e conduttrice Valentina Caruso, che assieme al collega Francesco Gasparri conduce il nuovo programma sul territorio di Rai 2, che tratta della storia più antica e profonda del nostro Paese.
Incontri in programma il 4 e 5 febbraio
4/2 alle 11,30 – inaugurazione stand con taglio del nastro; a seguire, incontro con il Comune di Marsala dal titolo “Marsala: una città, un vino, un territorio unico. Cultura enogastronomica e sostenibilità ambientale nel cuore del Mediterraneo”. Vi parteciperanno il sindaco di Marsala Massimo Grillo e l’assessore al turismo Salvatore Agate
12,30 – presentazione del prossimo Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo. Il Festival internazionale dell’integrazione culturale sarà presentato dal sindaco Francesco La Sala, l’assessore al turismo Angelo Bulgarello e da Marcello Orlando, ceo della società Feedback, organizzatrice della rassegna. Seguirà una degustazione di cous cous di pesce, preparato dagli chef sanvitesi Francesca Rosselli, Peppe Buffa ed Enrico Figuccia. L’appuntamento sarà condotto da Federico Quaranta e Valentina Caruso.
14,30 – da un’isola all’altra, la parola va a Stefano Rombi, sindaco di Carloforte, in Sardegna. Qui, assieme al patron di Carloforte Tonnare, Giuliano Greco e allo chef del tonno rosso, Luigi Pomata, , presenteranno Girotonno, manifestazione dedicata al tonno rosso del Mediterraneo, in programma dal 3 maggio al 2 giugno a Carloforte, sull’isola di San Pietro. Seguirà una degustazione di cascà con stracotto di tonno e di cascà con tonno marinato e finocchietto.
15,30 – a seguire, “Castellammare del Golfo: una vacanza mille esperienze”, con l’intervento del sindaco Giuseppe Fausto e dell’assessore al turismo, Mariella Caleca.
16,30 – incontro di chiusura dedicato al Comune di Alcamo, dal titolo “Cielo narrante: tesori non troppo nascosti tra arte, vino e paesaggio”, alla presenza di Caterina Camarda, vicesindaco di Alcamo, Donatella Bonanno, assessore al turismo e Maria Possente, presidente dell’Enoteca regionale della Sicilia occidentale.
5/2 alle ore 10, appuntamento con Coop Culture sul tema “Il patrimonio culturale tra innovazione, sostenibilità e accessibilità. Una spinta continua per la crescita della destinazione Sicilia”. Interverranno il direttore generale del Dipartimento Beni culturali della Regione Siciliana, Mario La Rocca, il direttore del Parco archeologico di Segesta, Luigi Biondo e Felice Crescente, direttore del Parco archeologico di Selinunte.
10,30 – alla presenza di Francesco Forgione, sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi, si prosegue con “Egadi: un mare di storia, natura e cultura”. Con lui a trattare l’argomento, il direttore dell’Area marina protetta Isole Egadi Salvatore Livreri Console, il presidente della Proloco Massimo Saladino e la regista Giuliana Gamba.
11,30 – con il sindaco del Comune di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, di tratterà del tema “Mazara, l’esperienza che non ti aspetti…”.
12,30 – “Pantelleria summer 2024: isola 4X4”, con l’intervento del vicesindaco del Comune di Pantelleria, Adele Pineda, l’assessore al Turismo, Federico Tremarco, l’amministratore del Consorzio Turistico Pantelleria Island, Fabio Casano e della direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Sonia Anelli.
13,30 – il sindaco del Comune di San Vito Lo Capo Francesco La Sala e l’assessore al Turismo, Angelo Bulgarello, presenteranno il calendario degli eventi turistici 2024.
14,30 – chiusura con l’appuntamento del Comune di Castelvetrano dal tema “Azioni sinergiche per un’offerta turistica integrata di beni culturali, paesaggio ed enogastronomia”, con il sindaco Enzo Alfano, l’assessore al Turismo Giusy Cavarretta, il giornalista e scrittore, Alberto Samonà, Furio Massimo Garbagnati, Chief executive officer del gruppo Weber Shandwick e l’artista Sade Mangiaracina.
Testo/Maurizio Ceccaioni