Be Nordic è un’iniziativa giunta ormai alla quarta edizione, e ancora una volta vede insieme Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia. Dal 24 al 26 marzo presso l’UniCredit Pavilion si alterneranno una serie di eventi, workshop ed esperienze rigorosamente nordiche, con l’obiettivo di attirare un maggior numero di visitatori tra adulti e bambini alla scoperta delle mete del nord. Un ricco programma allieterà questi tre giorni: dallo sviluppo urbano, con un seminario alle 09:30 curato dal Nordic Council sulle Smart Cities, alla gastronomia con diverse degustazioni di gin e birra, alla musica con concerti, Dj set e ascolto di melodie nordiche, alle tante tradizioni raccontate negli atelier, le decorazioni pasquali svedesi o ancora la maglia norvegese. Tuttavia, anche quest’anno la farà da padrone l’attenzione rivolta al pubblico dei bambini, cui saranno dedicati laboratori tematici. Un’area kids sarà a disposizione con piccoli laboratori e tavoli gioco LEGO®. I genitori potranno ispirarsi al modello educativo nordico, alla conferenza dedicata al metodo danese per crescere bambini felici. Infine sabato 25 e domenica 26 marzo il Gruppo LEGO® sarà presente alla manifestazione con la terza edizione italiana dell’evento LEGO® Build The Change. L’evento vuole dare voce ai bambini che, attraverso la propria creatività e immaginazione, potranno immaginare i cambiamenti nel mondo in cui vorrebbero vivere, utilizzando tantissimi mattoncini colorati. È un modo speciale che l’azienda danese ha trovato per ispirare i costruttori del domani. Di seguito il programma.
Venerdì 24 Marzo (orari 09:30-23:00) 09.30-12.30 Smart cities e sviluppo urbano: best practice dai paesi Nordici e progetti innovativi a Milano. Spunti e strumenti validi sul tema delle Smart Cities, attraverso l’approfondimento di best case dei paesi Nordici e delle iniziative del Comune di Milano in tema di politiche e progetti urbanistici “Smart”. Il seminario sarà coordinato da Nordic Innovation, Consiglio dei ministri Nordici, nell’ambito del programma Nordic Built Cities Challenge e saranno presentati progetti relativi alle città nordiche di Oslo, Malmö e Espoo. Il Comune di Milano presenterà il progetto “Sharing cities”, del quale la città è pilota nell’ambito del programma UE Horizon 2020, ed altri progetti finalizzati a evidenziare come la Smart City possa essere uno strumento di rigenerazione urbana. La moderazione del seminario sarà a cura della Prof.ssa Grazia Concilio del Politecnico di Milano. La partecipazione al seminario è gratuita, occorre iscriversi online all’indirizzo: https://bookeo.com/smartcities. Per partecipare al seminario nel quadro dell’offerta formativa CNAPPC e usufruire di 3cfp e rilascio di attestato di partecipazione occorre iscriversi online all’indirizzo: https://bookeo.com/smartcities_cnappc, indicando le seguenti informazioni: Cognome; Nome; Codice Fiscale; Numero iscrizione ordine degli Architetti PPC; Circoscrizione. Dalle 12:30 Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 15:00-16:00 Be Nordic – Smart Living Talents è un progetto ideato e organizzato in collaborazione con il Master in Comunicazione per le industrie Creative dell’Università Cattolica, relative alla ricerca di idee progettuali smart per la città di Milano. Prodotti, servizi, start-up e business ideas che migliorano la qualità fisica degli spazi urbani, la mobilità dei cittadini, la qualità sociale della vita urbana saranno presentati al pubblico. Prenotazione non necessaria. 16:15-17:00 Da idea nasce idea: LEGO® Build the Change e Progetto C-ASA. Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano, presenta l’iniziativa svolta in collaborazione con LEGO®, che ha portato al lancio di un concorso di progettazione rivolto agli studenti, e il Progetto C-ASA, edificio sperimentale progettato da studenti del Politecnico nel corso di un workshop internazionale, diventato sede dell’ufficio PoliMISport presso il campus di Lecco. Prenotazione non necessaria.
18:00-18:45 L’arcipelago di Stoccolma nell’arte e nella letteratura. Pronti per un viaggio immaginario nelle isole dell’arcipelago di Stoccolma? Alessia Ferrari, docente di Letterature Scandinave all’Università di Milano, e la casa editrice Iperborea vi faranno conoscere le isole che più hanno ispirato l’arte e la letteratura. Un viaggio fatto di citazioni, aneddoti e curiosità per scoprire quali di queste hanno fatto da sfondo ai romanzi di Sjöberg, ai film di Bergman e alle canzoni degli ABBA. 19:00-19:45 #weblogfinlandia, viaggio nella Helsinki dell’architettura e del design (e non solo) con gli archi-blogger di #weblog. Dal progetto weblogfinlandia è nato un book suddiviso in verbi che racconta, in maniera unica, personale e tematica, la capitale finlandese. Walking, Playing, Zoom In, Learning, Socializing, Living & Green Living, Feeling e Surviving sono i verbi che conducono alla scoperta degli studi di architettura e design, dei brand finlandesi più noti, del valore della sostenibilità e dell’utilizzo dei materiali al naturale. E poi la vita in città, il rito della sauna, i ristoranti e gli alberghi… con racconti di vita vissuta e aneddoti divertenti. Prenotazione non necessaria. 20:00-22:15 LEGO® Build the Change (Adulti) Spazio Greenhouse – prenotazioni al seguente link: http://lego.build/BuildTheChangeIT 19:30-21:00 Beer Tasting: un percorso tra tradizione e innovazione. Ceres presenta Nørden, un viaggio nel “profondo” nord.
Dalla tradizione nordica nasce la linea di birre NØRDEN. Nata dalla ricerca e dalla selezione delle migliori materie prime, NØRDEN ci immerge nella cultura e nella tradizione nordica attraverso una gamma di birre dal forte carattere e dal gusto inimitabile che saranno in grado di sorprendere e deliziare anche gli intenditori più esperti. Sessioni su prenotazione da 30 Minuti, 25 partecipanti a sessione. Dalle 19:30 Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 20:00-21:00 Un viaggio attraverso i suoni e le immagini del nord con Maurizio Principato. Sali a bordo e lasciati trasportare dalle magiche melodie dei Paesi del Nord in un tour ricco di parole e musica in paesaggi o città dove l’amore per la natura e la tutela dell’ambiente sono assoluti. Un viaggio unico che comincia dalla dance danese passando dalla world music finlandese e il rock norvegese fino ad arrivare al pop e il jazz svedesi. Prenotazione non necessaria. 21:15-23:00 Concerto LIVE dell’artista danese Lydmor. A seguire DJ set nordico, 21:15-23:00 Minicorso di mixology “finnish style” con degustazione di Helsinki Dry Gin. Un viaggio alla scoperta degli aromi sorprendenti della natura finlandese. Un mix di erbe e frutti di bosco in un gin distillato con passione dalla Helsinki Distilling Company, giovane distilleria che si trova nel quartiere Kalasatama della capitale finnica. I prodotti sono fatti artigianalmente con ingredienti di prima qualità e hanno ricevuto numerosi premi in svariate competizioni internazionali. Oltre al Dry Gin si degusteranno il Lingonberry Gin e due cocktail a base di gin e akvavit. Sessioni su prenotazione da 45 Minuti, 25 partecipanti a sessione.
Sabato 25 marzo (orari 10:00- 23.00) 10:00-20:00 LEGO® Build the change KIDS – Spazio Greenhouse – prenotazioni al seguente link: http://lego.build/BuildTheChangeIT10:00-20:00 Kids Corner by Novasol con tavoli gioco LEGO® e piccoli laboratori ,dalle 10:00 Colazione benessere finlandese. Superbevanda con linfa di betulla (Mahla Forest) e succo di mirtillo selvatico di Superberry (Kiantama), Super snacks & Tè Chaga (Puhdistamo), Muesli organico al mirtillo (Vavesaari). Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 10:00-11:00 Yoga? Noi nordici lo chiamiamo SNOWGA. Corso di Vinyasa Yoga per tutti. Sessione su prenotazione da 15 partecipanti. 11:00-11:45 Dagli abissi del mare alle aurore boreali. In viaggio con Daniele Zanoni alla scoperta della magia delle isole Vesterålen. 10:30-12:00 La Scandinavia in pillole È vero che il norvegese ha sedici modi diversi per dire «ciao»? Cosa vuol dire che in Svezia le stagioni sono cinque? E cosa accade a un finlandese quando un conoscente lo saluta dandogli un bacio sulla guancia? Un’ora e mezza di tempo per dare una risposta a queste e ad altre domande sulla cultura, e la lingua, dei paesi scandinavi. A guidarvi in un divertente viaggio verso il Nord (con finale a sorpresa!) ci saranno Anna Brännström, Kristian Bjørnsen e Merja Kaipainen, docenti dei corsi di lingue nordiche organizzati a Milano da Iperborea e dall’Istituto Culturale Nordico. 25 posti a sedere, è gradita la prenotazione. 12:00-12:30 Finland land of lights, un viaggio fotografico di pura magia alla scoperta delle bellezze naturali nascoste della Finlandia, è un omaggio al Paese che in questo 2017 compie 100 anni di indipendenza. Franco Figari, autore e fotografo del libro Finland Land Of Lights, pubblicato a gennaio 2017, ha lavorato con passione per anni sul territorio finlandese e, come è ben evidenziato nel titolo, è la luce, di volta in volta colta dall’obiettivo, a rendere continuamente vario lo stesso paesaggio anche nell’arco della medesima giornata. Dalle 12:30 Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen.
Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 14:00-16:00 Lezioni di lingue nordiche con The YESchool The YESchool offre lezioni di prova gratuite di lingua finlandese (ore 14,00), norvegese (ore 14,30), danese (ore 15,00), svedese (ore 15,30) e una presentazione dei corsi di svedese aziendali (ore 16,00) con la collaborazione e l’intervento di Business Sweden. Al termine dell’evento rivolto alle aziende, seguirà networking B2B. Per prenotare le lezioni di prova è necessario compilare il form che trovate al link iscrizioni (25 posti a sedere per sessione). Per la presentazione dei corsi aziendali e l’evento di B2B, è necessario, inoltre, inviare una mail a direzione@theyeschool.it, 14:45-15:15 The Fjällräven Way: in viaggio con la sostenibilità. Come è possibile far convivere l’amore per le avventure all’aria aperta con un equipaggiamento che ci protegge dal clima e rispetta la natura? Sarà Aiko Bode, responsabile della sostenibilità dell’azienda svedese Fjällräven, a guidarci in questo viaggio, fatto di persone che studiano e realizzano abbigliamento e attrezzature outdoor pensate per ispirare sempre più persone a scoprire la vita all’aria aperta, senza lasciare alcuna traccia del loro passaggio, con qualunque condizione climatica e in qualunque situazione; dalla montagna alla pianura, dalla città alla campagna. Prenotazione non necessaria.
15:30-17:00 La Norvegia di Luca Bracali – aurore boreali, lupi e paesaggi mozzafiato visti con gli occhi di un fotografo. Il workshop di Luca Bracali è essenzialmente mirato alle aree della Norvegia, in particolare alle isole Svalbard e alle isole Lofoten, che oramai visita da 20 anni con lo scopo di documentare le sue naturali bellezze ma anche i mutamenti climatici in seguito al global warming. Le immagini ed i video proposti dall’autore saranno un estratto dei suoi servizi pubblicati su alcune testate giornalistiche e video fra le quali National Geographic e Rai 1, oltre al suo ultimo libro “Pianeta Terra. Un mondo da salvare” presentato recentemente al Museo di Storia Naturale di Milano.16:45-18:15 Vuoi imparare a lavorare a maglia con le norvegesi? Partecipa al corso di Fiordilana. Heidi di Fiordilana è una norvegese appassionata di maglia ed uncinetto e, con i filati norvegesi, ti insegnerà la tecnica Arm-Knitting; la maglia fatta solo con le braccia, senza utilizzare i ferri da maglia! In Norvegia si lavora a maglia da secoli e negli ultimi anni la voglia di realizzare a maglia ed uncinetto è tornata in tutta l’Europa! Arm Knitting è semplice e tutti lo possono fare. Sessioni da 45 minuti su prenotazione con capienza di massima 25 partecipanti. 17:15-18:00 Dalla A alla Å Norvegia: istruzioni per l’uso. La scrittrice Camilla Bonetti presenta il suo libro e ci parla del suo amore per la Norvegia. Dalla A alla Å (visto che l’alfabeto norvegese non si ferma alla Z ma termina, appunto, con la Å) è un punto di vista alternativo alle guide turistiche, che proietta il lettore nell’autentica realtà norvegese. Prenotazione non necessaria. 18:00-18:30 Racconto di viaggio. La bellissima Stoccolma e l’affascinante Göteborg con la sua costa raccontate da Andrea Petroni di vologratis.org, uno dei più seguiti blog di viaggio italiani. Prenotazione non necessaria. 19:00-19:45 Alla scoperta della West Coast Finlandese con Federica Di Nardo e Matteo Foresti (The Cutielicious). Dalle strade della capitale, Helsinki, al Festival Jazz di Pori, passando per i villaggi della costa e le isole Kvarken, patrimonio dell’Umanità. Un “Tour de Relax” ricco di incontri e di attività, dal surf al kayak, dalla mungitura delle mucche alla raccolta delle uova, dalle gite in barca ai picnic in riva al fiume, concludendo con la raccolta dei frutti di bosco – in Finlandia un vero must… Prenotazione non necessaria. dalle 19:30 Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 20:00-21:00 Un viaggio attraverso i suoni e le immagini del nord con Maurizio Principato. Sali a bordo e lasciati trasportare dalle magiche melodie dei Paesi del Nord in un tour ricco di parole e musica, in paesaggi o città dove l’amore per la natura e la tutela dell’ambiente sono assoluti. Un viaggio unico che comincia dalla dance danese passando per la world music finlandese e il rock norvegese fino ad arrivare al pop e al jazz svedesi. Prenotazione non necessaria. 21:00-23:00 Concerto LIVE Pål Moddi_Unsongs – 12 banned songs from 12 countries. A seguire DJ set nordico, 20:30-22:15 Minicorso di mixology “finnish style” con degustazione di Helsinki Dry Gin. Un viaggio alla scoperta degli aromi sorprendenti della natura finlandese. Un mix di erbe e frutti di bosco in un gin distillato con passione dalla Helsinki Distilling Company, giovane distilleria che si trova nel quartiere Kalasatama della capitale finnica. I prodotti sono fatti artigianalmente con ingredienti di prima qualità e hanno ricevuto numerosi premi in svariate competizioni internazionali. Oltre al Dry Gin si degusteranno il Lingonberry Gin e due cocktail a base di gin e akvavit. Sessioni su prenotazione da 45 Minuti, 25 partecipanti a sessione.
Domenica 26 marzo (orari 10:00-20:00) 10:00-18:00 LEGO® Build the change KIDS – Spazio Greenhouse – prenotazioni a partire dal 14 marzo al seguente link: http://lego.build/BuildTheChangeIT 10:00-20:00 Kids Corner by Novasol con tavoli gioco LEGO® e piccoli laboratori, 10:00-11:00 Yoga? Noi nordici lo chiamiamo SNOWGA. Corso di Vinyasa Yoga per tutti. Sessione su prenotazione da 15 partecipanti. Dalle 10 Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 10.30-12.00 Vuoi imparare a lavorare a maglia con le norvegesi? Partecipa al corso di Fiordilana! Heidi di Fiordilana è una norvegese appassionata di maglia ed uncinetto e, con i filati norvegesi, ti dimostrerà come si lavora a maglia con i ferri circolari. I ferri circolari si usano da sempre nei paesi nordici e ce ne sono tanti di vantaggi! Durante il workshop potrai vedere come si fa. Sessioni da 45 minuti su prenotazione con capienza di massima 25 partecipanti. 11:15-12:00 Il Metodo danese per crescere bambini felici. La giornalista e psicologa americana Jessica Joelle Alexander ha scoperto il segreto della felicità danese, fondato sul metodo educativo praticato nel paese. Sono proprio i genitori danesi a crescere bambini felici che poi diventano adulti felici e il ciclo si ripete di generazione in generazione. L’intervento è dedicato ai genitori, i nonni ed educatori di ogni genere. Prenotazione non necessaria. Alla conclusione della conferenza verrá offerto un omaggio, fino ad esaurimento. 12:20-12:50 Nordic Babydance, dalle 12:30 – Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 14:00-15:00 Rotellando verso nord. Fabrizio Marta aka Rotex blogger di Vanity Fair e presidente dell’APS Rotellando (www.rotellando.it) racconterà il Nord Europa da una prospettiva differente, quella di chi usa una sedia a rotelle per muoversi. Un viaggio in Danimarca e Finlandia visti da un’angolazione diversa quella del “rotellato” e “seduto” che vuole riportare l’esperienza che chiunque può viaggiare.
14:00-15:00 Come si festeggia Pasqua in Svezia? Scoprilo con i bambini e le insegnanti della Scuola svedese a Milano. I bambini potranno mascherarsi da “Streghette di Pasqua” (Påskkärringar), volare tutti insieme a ballare sulla collina blù (Blåkulla) e preparare un biglietto di augurio pasquale da portare a casa. Workshop per bambini dell’età prescolare (da 4 a 8). 15:00-16:00 Andersen a spasso. Creative Storytelling. Tra due punti passano infiniti ponti. Avventura con la A maiuscola tra Milano e Odense alla scoperta di quello che abbiamo sotto gli occhi e non vediamo perché sta sotto e non davanti. Proiezione di foto e storie di viaggio con Massimiliano Tappari. In collaborazione con la rivista ANDERSEN. Prenotazione non necessaria. 15:15-16:15 Laboratorio di decorazioni svedesi. Incontra le svedesi dell’associazione SWEA e crea con loro le tipiche decorazioni pasquali svedesi da portare a casa. Workshop su prenotazione con capienza massima 20 partecipanti. Laboratorio per adulti. 16:30-17:30 Merenda nordica by Novasol, Area Kids , 16:45-19:00 Laboratorio Carnet de Voyage. Come creare un diario di Viaggio con Marco Stoppato. Al bando gli smartphone, si torna alle origini con carta e penna per creare un ricordo di viaggio che duri per sempre. Sessioni su prenotazione da 1 ora con capienza di massima 20 partecipanti a sessione. 17:00-17:30 All’avventura con Fjӓllrӓven! Ti piacerebbe percorrere a piedi zaino in spalla 110 km sul Sentiero del Re in Svezia, accompagnato dallo staff Fjällräven e da più di duemila altri partecipanti? Oppure vorresti attraversare il Circolo Polare Artico guidando una slitta trainata dai cani? Fjällräven ci racconta le sue più grandi avventure aperte a tutti: Fjällräven Classic e Fjällräven Polar. Scopriremo inoltre anche come scegliere l’abbigliamento giusto per qualsiasi avventura e non farsi mai trovare impreparati dal clima. Prenotazione non necessaria. 17:40-18:10 Copenaghen e la bicicletta: una storia d’amore. Racconto di Paolo Pinzuti, Bikeitalia.it Perché Copenaghen è la capitale della bicicletta? Come ha fatto a diventarlo? Ma, soprattutto, come ci si sente a vivere in una città progettata per muoversi in bicicletta? Con queste domande in mente, gli inviati della rivista Bikeitalia.it hanno trascorso 10 giorni a Copenaghen cercando di capirne i segreti senza rinunciare all’aspetto artistico, culturale e gastronomico che la città è in grado di offrire. Un viaggio urbano alla scoperta di una città che sembra sospesa tra le esperienze anarchiche di Christiania e le fiabe di Hans Christian Andersen.
L’intervista all’Assessore alla mobilità di Copenhagen, Morten Kabel, vi lascerà di stucco. Prenotazione non necessaria. 18:15-19:00 A Gipsy in the Kitchen incontra le specialità nordiche. Alessandro e Alice Madami, CEO e Founders di A Gipsy in the Kitchen food and travel blog, ci guidano alla scoperta dei sapori del Nord. Un viaggio gustoso e colorato attraverso i piatti tipici e le ricette più sfiziose della tradizione nordica. Dalle 18:30 Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. Un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con #Giver! e #Hurtigruten! 19:00-20:00 Nordic DJ set. Be Nordic chiude in bellezza con il sound più cool del Nord Europa. Pronti per il dance off?
Il calendario di Be Nordic e ulteriori dettagli della manifestazione sono disponibili sul sito www.benordic.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/benordic. Come iscriversi:Per partecipare ai workshop a numero chiuso puoi iscriverti subito tramite: https://bookeo.com/benordicworkshop. Iscrizioni a LEGO® Build the chang: http://lego.build/BuildTheChangeIT
A cura di Anna Maria Arnesano – Foto tratte da Google