Il Borgobrufa Spa Resort, adagiato sulla Collina di Brufa (Torgiano – Pg), vanta una posizione eccellente: offre una splendida vista panoramica, è comodo e vicino ai siti di maggior interesse storico e artistico dell’Umbria, oltre che trovarsi in una zona nota per la enogastronomia di qualità. Insignito delle 5 stelle, il Resort, di proprietà della famiglia Sfascia, è stato oggetto di un importante restyling curato dagli architetti Fausto Ciotti e Silvia Giannini, nel pieno rispetto dell’aspetto naturalistico ambientale del luogo, che è un fattore di indubbio valore aggiunto.Così tutt’intorno al corpo principale della struttura, che offre i servizi principali e di utilizzo,si dispongono gli altri luoghi adibiti a camere, dove ogni edificio segue la conformazione del territorio ed è impostato per rispettare e valorizzare l’ambiente naturale.
Più edifici immersi in un giardino dagli scorci mozzafiato sulle valli di Assisi e Perugia, collegati tra loro per permettere agli ospiti di passare comodamente in accappatoio, in qualsiasi stagione, dalla propria camera alla Spa. Per questo sono stati creati circa 300 metri di tunnel dalle ampie superfici vetrate per far vivere agli ospiti la sensazione di essere immersi nella natura. Accessibile direttamente dal nuovo parcheggio, la reception completamente rinnovata richiama, con un grande bancone effetto corten, molte delle statue contemporanee da scoprire nel vicino “ Parco delle sculture” di Brufa. A catturare lo sguardo, originali poltroncine caratterizzate da grandi foglie verdi si affacciano sulla terrazza panoramica.Anche il Ristorante Quattro Sensi segue lo stesso filo conduttore. Nuovi colori e materiali favoriscono il contatto con l’ambiente naturale, amplificato dalla diversa disposizione degli spazi, che permette anche ai tavoli più interni di godere del panorama.
Nuovo anche l’executive chef del Borgobrufa Spa Resort di Torgiano. E’ Andrea Impero, 29 anni, originario di Ferentino, in provincia di Frosinone, che nonostante la giovane età ha già lavorato con alcuni premiati chef come Alfonso Caputo, Alfonso Iaccarino, Santi Santamaria, Marco Gubbiotti e Antonio Mellino. Sono queste le esperienze che contribuiscono a far crescere in Andrea Impero competenza, tecnica e passione e gli permettono di emergere, ancora giovanissimo, nel panorama della ristorazione. “Concentro l’attenzione sulla valorizzazione del territorio – afferma Andrea Impero – sulla riqualificazione dei piccoli allevatori e agricoltori umbri, con una filosofia di cucina incentrata sul gusto primordiale dei prodotti provenienti dalla terra e un menù che parla non solo di Umbria, ma di una tradizione radicata nell’Italia centrale”.
Il Borgobrufa Spa Resort ha infatti aderito al progetto “Filiera Agricola Tutta Italiana” a marchio “Campagna Amica” di Coldiretti, che garantisce prodotti di qualità. Il progetto si prefigge la diffusione di prodotti agricoli locali e di stagione, freschi e gustosi che rispettano le tradizioni culinarie e seguono il ritmo delle stagioni, prodotti che non contengono OGM. Varietà Italiane che contribuiscono a una sana e corretta alimentazione. Inoltre, non essendo sottoposti a lunghi trasporti, né a stoccaggi in celle frigo, né a manipolazioni industriali, i prodotti utilizzati contribuiscono allo sviluppo di un’economia naturale, più sostenibile per tutti.
Testo/Claudio Zeni