Da luglio a ottobre 2023, Air France continua a promuovere la buona cucina francese con una nuova serie di piatti originali. Alla partenza da Parigi, nelle cabine La Première e Business di lungo raggio, i rinomati chef francesi stellati Régis Marcon e, per la prima volta, Thierry Marx, lavorano insieme al pasticcere Meilleur Ouvrier de France Philippe Urraca per creare piatti deliziosi per i clienti della compagnia aerea.

Per preparare questi menu per i clienti in queste cabine prestigiose, gli chef hanno collaborato con Servair, leader mondiale della ristorazione a bordo, per creare piatti che cambiano con le stagioni utilizzando prodotti freschi e locali. In un’ottica di responsabilità, la carne, il pollame, i latticini e le uova presenti in ogni menu provengono dalla Francia, mentre il pesce proviene da attività di pesca sostenibili. Inoltre, i menu vegetariani sono sistematicamente disponibili in ogni cabina di viaggio su tutti i voli della compagnia.
![P. Urraca La Première pastry Jul & SEP 2023] (1) ©Air France](https://www.terreincognitemagazine.it/wp-content/uploads/2023/07/FOTO-2-P.-Urraca-La-Première-pastry-JUL-SEP-2023-1-©Air-France.jpg)
Per la prima volta, Air France collabora con Thierry Marx, rinomato chef con due stelle Michelin. Questo chef di origine parigina è uno dei più rinomati talenti culinari della sua generazione. Ha creato piatti unici per i clienti di Air France, ispirati alla diversità del patrimonio culinario francese. I suoi piatti si concentrano soprattutto su ingredienti di origine vegetale, con un approccio flexitariano. “Proprio come i viaggi, la cucina unisce le persone. Sono valori che condivido con Air France per il piacere dei suoi clienti”, ha dichiarato Thierry Marx.

In totale, lo chef ha creato otto piatti, disponibili a bordo nei prossimi 4 mesi:Crema di farro, crumble di olive nere, zucchine saltate; Merluzzo, gamberi, riso allo zafferano, coulis di piquillo; Faraona, carote, purè di nocciole; Lombo di maiale, coulis di scampi, purea di cavolfiore, finferli; Conchiglie di pasta, pera, formaggio Fourme d’Ambert e noci; Gamberi, risoni al nero di seppia, verdure croccanti; Pollo, patate boulangère, funghi, salsa al vino del Giura; Manzo, salsa bordolese, ravioli di sedano.
Nell’ambito della lotta allo spreco alimentare, Air France offre ai suoi clienti che viaggiano in Business la possibilità di preselezionare il proprio piatto caldo fino a 24 ore prima del volo. Questo servizio combina la garanzia di disponibilità del piatto scelto dal cliente con un consumo più equo a bordo.

Per quanto riguarda i dessert, il pasticcere Philippe Urraca, Meilleur Ouvrier de France ed esponente di spicco della tradizione pasticcera francese, ha ideato 4 deliziosi dessert da scegliere nel menu à la carte disponibile a bordo a rotazione: Delizia del sud; Tè, arancia e kalamansi; Il Mediterraneo; Moka.
Nel 2023, Air France collabora con un totale di diciassette chef per promuovere l’eccellenza culinaria francese. Questi esperti culinari offrono piatti eccezionali in partenza da Parigi e da alcune destinazioni internazionali nelle cabine La Première e Business, oltre che nelle lounge degli aeroporti di Parigi. Unica compagnia aerea a collaborare con un numero così elevato di chef stellati, Air France riafferma più che mai il suo ruolo di ambasciatore della buona cucina e dell’esperienza francese nel mondo.
www.France.fr/it
![R.Marcon La Première disUL-OCT 2023] (3) ©Air France](https://www.terreincognitemagazine.it/wp-content/uploads/2023/07/FOTO-7-R.-Marcon-La-Première-dish-JUL-OCT-2023-3-©Air-France.jpg)
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite da Air France