Anche quest’anno è al via l’Oktoberfest, la festa della birra più famosa al mondo, che si svolgerà dal 17 settembre al 3 ottobre nel Theresienwiese (Prato di Teresa), il grande e storico parco di 42 ettari nel centro di Monaco di Baviera. Un evento che si è sviluppato dopo il 12 ottobre 1810, giorno delle nozze tra il futuro re Ludovico I di Baviera e la principessa sassone Therese von Sachsen-Hildburghausen. Una festa della birra che attrae annualmente oltre 6 milioni di persone, che in media bevono nei 16 giorni di apertura oltre un litro a testa della spumeggiante bevanda, accompagnata da piatti tipici della cucina bavarese. In concomitanza con la popolarissima manifestazione di Monaco, anche in varie parti del mondo si svolgono delle “Oktoberfest” surrogate per chi è impossibilitato a godere dell’originale festa. Per l’occasione anche il Rome Cavalieri Hilton presenta una sua versione di Oktoberfest e, nella settimana dal 19 al 25 settembre, celebrerà la festa della birra nella splendida cornice del Tiepolo Lounge & Terrace, che si concluderà domenica 25 con lo speciale Sunday Brunch all’aperto nel parco mediterraneo dell’albergo.
Com’è noto agli appassionati, nell’Oktoberfest di Monaco di Baviera le birre ammesse sono solo le sei e devono rispettare le regole imposte dall’Editto di purezza della birra, un documento che regola la produzione della birra tradizionale bavarese. Anche se le storiche marche di birra ammesse alla mescita sono tutte locali (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner Pils e Löwenbräu), nell’evento organizzato dal Rome Cavalieri Hilton si sono fatte scelte diverse, e saranno presentate alcune birre speciali selezionate per l’occasione. Nella scelta delle birre da degustare, oltre alle bavaresi Augustiner Pils e Löwenbräu Original, ci saranno anche la Norbertus Weiss Spezial (originaria di Aulendorf) e la Beck’s Unfiltered (originaria di Brema). Ma una buona e fresca birra non pi può gustare adeguatamente senza essere accompagnata da un piatto adatto, meglio se di tradizione teutonica. L’incarico di associare buon cibo alla birra è lasciato all’Executive Chef Fabio Boschero, che nell’occasione propone Canederli di spinaci al burro fuso e formaggio, e Stinco di maiale alla birra accompagnato da patate sauté alla paprika. Per chiudere in bellezza con i dolci più tradizionali, basta ascoltare i consigli del Pastry Chef Dario Nuti, con leccornie dolciarie come la ‘Torta della Foresta Nera’ (Schwarzwälder Kirschtorte), con ciliegie, pandispagna, panna montata e cioccolato; oppure i Krapfen ripieni, dolci fritti tipici della cucina tedesca.
I festeggiamenti per l’Oktoberfest al Rome Cavalieri si concluderanno con il Brunch, tradizionale e amatissimo appuntamento della domenica, che per l’occasione si sposterà dall’Uliveto Restaurant & Terrace nel giardino del parco mediterraneo dell’albergo, dove saranno allestiti alcuni corner e live station dove saranno predominanti le atmosfere bavaresi e i cibi tradizionali tedeschi. Tra questi, salumi e formaggi bavaresi, con il Leberkäse, la salsiccia berlinese, il prosciutto della foresta nera, i Kaminwurst, l’Emmentaler bavarese, il formaggio di montagna Allgäu e molto altro. In un altro angolo si potranno gustare i Canederli al burro fuso e gli Spätzle agli spinaci, crema di latte e speck. Ma anche cibi cotti al grill o barbeque, come le Cosce di pollo alla paprika, lo Stinco di maiale alla birra cotto al forno, la Trilogia Würstel (weiss, bratwurst, kasegriller) con contorno di Rostii di patate, Crauti in agrodolce e Kartoffel salad.
Infine, nella selezione dei magnifici dolci proposti, la Bavarese ai frutti di bosco, i Krapfen ripieni, la Foresta nera e l’originale Birramisù del Pastry Chef Dario Nuti. Ovviamente, tutto annaffiato da abbondanti e spumeggianti boccali di birra alla spina. Una settimana in uno dei principali e panoramici hotel di Roma dedicata all’Oktoberfest, all’insegna della birra, del buon cibo tedesco e non solo, per un evento speciale da vivere nella Città Eterna.
Testo/Maurizio Ceccaioni – Foto/fornite dalla struttura