Quest’anno le tre giornate dedicate dal Parma Etica Festival alla sostenibilità ambientale saranno festeggiate da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2018. Un traguardo importante, giunto ormai alla quinta edizione, trascorso alla costante ricerca della valorizzazione del territorio grazie al meglio dell’enogastronomia locale e internazionale, all’insegna del cibo buono ed etico, senza l’impiego di prodotti di origine animale. La kermesse, unica nel suo genere, si terrà come sempre al Parco ex Eridania di Parma (ingresso gratuito), dalle ore 9 alle 24, con conferenze ed ospiti internazionali, laboratori olistici e di cucina, artisti di strada, bancarelle e attività per bambini.
Considerato il più grande d’Europa, il Festival proporrà in questa edizione molte novità, a partire dal cibo stesso: un ristorante tutto nuovo, con ricette anche della tradizione, buone per tutti. Si potranno quindi gustare lasagne, cappelletti, tortelli e burger prodotti da My Soia (un’azienda 100% vegan a km zero), ma anche buonissimi finger food del locale vegan Mc Queen di Gaione (Parma), dolci al cucchiaio vegan di Pane and Co., gelati artigianali vegan di Ciacco, cucina crudista e pizze al forno a legna dell’azienda Legalasino. Organizzato dall’associazione Parma Etica ASD (affiliata ACSI) con il coinvolgimento di diverse associazioni e il patrocinio del Comune di Parma, il Festival presenta come sempre un fitto calendario e si ripropone, con i 35mila visitatori dello scorso anno, davvero al primo posto in Europa. Tre giorni di festa all’insegna della pace: “continuiamo ad immaginare un mondo migliore – affermano gli organizzatori, – dove il cibo diventa protagonista, veicolo di Pace e Armonia”.
Anche in questa edizione saranno presenti ospiti internazionali, come il medico Dott. Ruediger Dahlke, laureato in medicina presso l’università di Monaco, specialista in terapie naturali, psicoterapia e autore di numerosi libri riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza. Il Dott. Dahlke sarà al Festival sabato 9 giugno (alle 20.30) con una conferenza dal titolo “Peace Food: i benefici fisici e spirituali di un’alimentazione vegetale” (ingresso gratuito) e con un seminario esperienziale dal titolo: “Malattia come simbolo e linguaggio dell’anima” domenica 10 giugno (dalle 9 alle 14) (che richiede una quota di iscrizione in quanto a numero chiuso, scontata del 20% per chi si iscrive entro il 10 Maggio parmaetica@gmail.com).
Ospite ormai fissa del Parma Etica Festival, la più grande esperta di sciamanesimo attiva in Italia: Selene Calloni Williams, la quale condurrà sabato 9 giugno (dalle 17 alle 20) un seminario esperienziale “Le carte dei Nat” (anche questo seminario sarà a numero chiuso, iscrivendosi entro il 10 maggio si ha diritto al 30% di sconto, per informazioni scrivere a parmaetica@gmail.com o telefonare allo 3890777675). Un’altra novità di questa edizione è la rassegna di Cinema Etico (con il Solar Mobile Cinema), un cinema mobile ad energia solare capace di coinvolgere grandi e bambini, con proiezioni giornaliere come: Walk with me, film ispirato agli insegnamenti del monaco buddista Thich Nhat Hanh (venerdì 8 Giugno ore 20:30); sabato 9 Giugno la storia di The Last pig, realizzato da Allison Argo e Joe Brunette, un film che fa riflettere sull’uguaglianza e sul valore della sacralità della vita. Durante le tre giornate saranno moltissimi i video proiettati: tra i tanti il cortometraggio della famiglia McCartney, da sempre impegnata per la salvaguardia del pianeta, in programmazione anche On the wild side presentato direttamente dal regista Giacomo Giorgi (orario da definire), un lungometraggio unico nel suo genere che porterà gli spettatori in un viaggio intorno al mondo per incontrare attivisti del movimento anti-caccia.
Come da tradizione, inoltre, il festival offrirà una salutare e appetitosa educazione alimentare cruelty-free, con corsi e laboratori pratici per grandi e piccini. Ci saranno pure corsi di cucina consapevole curati la domenica dalla FunnyVeg Academy (fondata dallo chef Simone Salvini), con i docenti di pasticceria Stefano Broccoli, di salute alimentare con Mara Di Noia e di cucina per tutta la famiglia con Giulia Giunta. Il sabato Cucinare Secondo Natura di Parma proporrà varie ricette, tra queste autoproduzione di pasticceria semplice ma golosa. I laboratori con assaggi sono a numero chiuso e si svolgeranno nella Palazzina Eridania sabato 9 e domenica 10 giugno, a partire dalle 11 (e fino alle 21, per informazioni e prenotazioni: corsiparmaetica@gmail.com).
Sempre nei giorni 8 – 9 e 10 Giugno sarà possibile partecipare all’esperienza teorico-pratica per bambini e adulti di pizza con farina tipo 2 prodotta dall’Azienda Biologica Legalasino. Il laboratorio prevede l’insegnamento delle principali fasi per la realizzazione della pizza: impasto a mano, preparazione e costituzione della pallina, spianatura e farcitura, cottura nel forno a legna. I laboratori si svolgeranno tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 (hanno la durata di mezz’ora e comprendono il lievito madre e la consumazione della pizza). Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione Mani in pasta (necessaria la prenotazione il giorno antecedente al corso. Per info e prenotazioni entro aprile/maggio: parmaetica@live.com. Dopo tale data la prenotazione può avvenire solo telefonicamente inviando un sms o telefonando a Giordano 3471924078).
Come sempre particolare attenzione verrà data ai bambini, gli uomini di domani, che hanno il futuro nelle loro mani. Anche quest’anno ci sarà grande attenzione ai bambini e allo sport. Il detto latino “Mens sana in corpore sano” racchiude una verità ben applicata alle motivazioni che portano alla creazione del Festival. Questo spazio dal titolo: “Diamoci una Mossa”, sarà la giusta cornice per evidenziare quanto lo sport sia benefico fin dai primi anni di vita. Ci saranno esibizioni di danza aerea delle allieve di Erika Ferrari, della Noceto Dance Club, le quali si esibiranno anche con uno spettacolo: “Come nasce una Venere”. Tanti giochi e laboratori di arte e artigianato, aperti a grandi e bambini, come il corso creativo di feltro vegetale lavorato ad ago e ad acqua, curato dalla bravissima artista Diana Biscaioli.
E ancora, laboratori di danza creativa della ballerina argentina Marilina Edith Diaz, laboratori e spettacoli di bolle di sapone con il Bollaio Matto e Pippi l’Arpista, corsi sull’arte dei burattini, incontri esperienziali e di lettura, “i giochi del cuore” della maestra Marta. Nel villaggio olistico: attività yogiche, massaggi di Shiatsu e Ayurvedici, incontri di meditazione e rilassamento. Non possono mancare le consuete mostre e le istallazioni artistiche come L’albero dei desideri o la mostra d’arte figurativa, realizzata in collaborazione con il collettivo di artisti inglesi Art of Compassion: il ricavato dalla vendita delle opere artistiche internazionali sarà interamente devoluto in beneficienza alla Fattoria Capre e Cavoli, un santuario che accoglie animali, salvandoli dal macello. Tantissimi infine gli spettacoli di teatro e di artisti di strada: con la collaborazione dell’attrice e maestra del travestimento Marta Mingucci-Natura e Teatro (venerdì e sabato) e l’acrobata Tatiana Foschi (domenica sera spettacolo unico ore 19:30)
Poiché il programma delle conferenze e degli spettacoli risulta in continuo aggiornamento, è possibile scaricare la App gratuita per non rischiare di perdere gli appuntamenti del Festival visionabili anche tramite i seguenti link dal sito di Parma Etica:
http://www.parmaetica.com/contect/teatrali.html
http://www.parmaetica.com/contect/artevaria.html,
http://www.parmaetica.com/contect/danza.html.
Conferenze e Seminari 2018:
http://www.parmaetica.com/contect/dibattiticonferenze.html
http://www.parmaetica.com/contect/dibattiticonferenze2.html
http://www.parmaetica.com/contect/dibattiticonferenze3.html
Laboratori per adulti:
http://www.parmaetica.com/contect/laboratoriadulti.html
Laboratori per bambini:
http://www.parmaetica.com/contect/laboratoribambini.html
L’ingresso è gratuito per tutti: grandi, piccoli e animali.
Info: Parma Etica Festival www.parmaetica.com – parmaetica@live.com – Tel: 3890777675
Per il programma completo: www.parmaetica.com
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/parmaeticafestival?ref=hl
Scarica la nostra App gratuita: http://www.parmaetica.com/app/
Evento festival 2018 su FB: https://www.facebook.com/events/1993055237680404/
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Parma Etica Festival