E’ un’esperienza unica e spettacolare trascorrere la Pasqua al Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo (Marsala), luogo ideale per vivere la tradizione della Pasqua Siciliana: i riti della Settimana Santa. Cerimonie che affondano le radici naturalmente nella tradizione cristiana cattolica, e che assumono in questa terra vette di lirismo assoluto. La devozione si accompagna a usanze di secoli antichi, e che rinnovano la storia: uomini e donne che hanno attraversato le stesse vie e le stesse affascinanti piazze compiendo i medesimi gesti. Un racconto che si snoda in una rappresentazione scenica vissuta in modo fisico e accende di entusiasmo chi vi partecipa.
Il giovedì Santo a Marsala, come da tradizione, si svolge un teatro a cielo aperto che sfila per le vie del centro della città fino a sera. Più di cinquanta attori in costume raccontano e fanno rivivere la Passione di Cristo. Rappresentazione molto sentita e partecipata, un’esperienza forte ed emozionante.
Il giorno successivo, Trapani ospita la Processione dei “Misteri”: ricostruzione della “Via Crucis“ che si svolge da oltre 400 anni. L’origine è spagnola e, infatti, ha analogie importanti con le celebrazioni andaluse. La processione, composta di venti gruppi scultorei (Misteri), ha inizio alle 14 del venerdì santo per terminarsi, oltre ventiquattro ore dopo, con una pausa notturna, il sabato Santo.
Soggiornare a Baglio Oneto Luxury Wine Resort di Marsala, significa vivere appieno l’atmosfera di festa che permea le giornate che precedono la Pasqua, lasciandosi avvolgere dal piacere della natura che rinasce, e godendo della dolcezza del clima siciliano. Il periodo è ideale per cogliere la poesia di un periodo di promesse e spiritualità. La stagione regala momenti perfetti per passeggiate nella campagna marsalese e alla scoperta delle meraviglie storiche e archeologiche del territorio. Meritano senz’altro una gita la splendida Favignana e l’isola di Mozia, così come la riserva dello Stagnone: l’aria che si riscalda invita a concedersi anche riposo sulla spiaggia o in piscina, e magari il primo bagno dell’anno. A coccolare gli ospiti ecco le delizie gastronomiche proposte dallo chef di Baglio Oneto, ed esperienze di degustazioni private di vino e olio prodotti all’interno della tenuta. Lo staff è a disposizione per organizzare escursioni e visite guidate per un indimenticabile aprile siciliano.
Di certo, come da tradizione siciliana, non può mancare il ricco pranzo di Pasqua accompagnato da buona musica e da una selezione di vini locali in abbinamento.
Per informazioni:
Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo*****
Luxury Wine Resort
Contrada Baronazzo Amafi 8
91025 Marsala (TP)
Tel. 0923 746222
www.bagliooneto.it
info@bagliooneto.it
By/Terre Incognite – foto fornite dalla struttura