Il buono e il bello, ovvero quando il maestro pasticciere incontra il designer. Accade a Olgiate Olona, dove quest’anno debutta un uovo di Pasqua d’autore molto speciale. Mondi, sensibilità, visioni ed esperienze differenti hanno provocato la scintilla che ha generato due uova di cioccolato fondente, il PasquArt #1 e il PasquArt #2 del pasticciere Due torte Gambero Rosso Fabio Longhin in collaborazione col designer Stefano Porcini. La forma, un’intuizione ardita, parte da una serie di rombi che alla fine si fondono in un ovale. Sfidando le curve geometriche in un gioco di incastri tridimensionali ed effetti ottici, i due artisti, amici nella quotidianità, hanno condiviso e creato a quello che è il simbolo più enigmatico della vita, prezioso e malleabile come l’oro.
Per cogliere e assaggiare l’essenza dell’artista della pasticceria che si è guadagnato le Due torte del Gambero Rosso, c’è il PasquArt #1 un uovo-rombo tridimensionale creato con cioccolato Tulakaum 75% che arriva direttamente dalla piantagione del Maya Mountain Cacao del Belize. All’inizio della degustazione si sentirà la potenza
dell’acidità che si mescola con la dolcezza delle spezie. Poco zuccherato e amaro, Tulakalum offre note di frutta matura. Gli esperti del gusto di Valrhona hanno lavorato per offrire un cioccolato più simile a ciò che la natura ci ha regalato. Il Tulakalum contiene il 75% di cacao e viene prodotto senza lecitina di soia. Ha un alto contenuto di grassi derivati dal cacao. Quest’ultimo è prodotto nel cuore del Belize, in una piantagione che si trova al centro di una valle chiamata Yamwits, che in lingua Maya significa “tra le montagne”, nel distretto di Cayo. Mentre Tulakalum significa “insieme” in Maya: un cioccolato dall’alto significato e con un potere evocativo molto forte, per chi ama i dettagli.
L’uovo PasquArt #2 è stato invece creato con cioccolato Millot 74%, il cacao proviene da un’unica piantagione del Madagascar: è un gran gru biologico frutto dell’impegno e lavoro di 30 anni di Millot con Valhona per una filiera di cacao equa e sostenibile. La copertura Millot 74% è stata pensata con soli tre ingredienti: cacao, burro di cacao e zucchero di canna.
PasquArt #1 e Pasquart #2 contengono una sorpresa: un oggetto di design creato da Porcini che stabilisce un legame con il viaggio alla scoperta del gusto della bellezza. Il progetto nasce dalla fusione della tecnica di stampa 3D.
Il passaggio pratico è stato quello di usare la termoformatura per creare modelli in pasticceria. In questo modo il designer dà forma all’arte.
www.pasticceriachiara.it
Testo/Monica Guzzi