A Pavia, dal 24 al 26 novembre 2017, si svolgerà la settima edizione del Social Trekking. Si tratta di un appuntamento che è un mix ben ponderato di cultura, socializzazione e performance fisica non impegnativa. Gli organizzatori sono la cooperativa Walden Viaggi a Piedi e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, con il patrocinio del Comune di Pavia. Il Social Trekking si propone di elevare il semplice atto del camminare a valore aggiunto del territorio e delle relazioni empatiche tra camminatori e popolazioni locali. Si tratta di un’iniziativa progettuale nata quasi un decennio fa ad opera delle guide escursionistiche della cooperativa Walden – Viaggi a piedi. Di essa fanno parte un blog dedicato, dei periodici incontri di camminatori a livello nazionale e varie iniziative socio aggregative nel corso dell’anno. D’altro canto, significativa e non casuale è stata anche la scelta del proprio nome da parte della “madre” del Social Trekking, la cooperativa Walden. http://www.waldenviaggiapiedi.it/. “Walden, ovvero Vita nei boschi” è infatti il titolo di un’opera di metà del diciannovesimo secolo dello scrittore Henry David Thoreau, figura anticonvenzionale della letteratura americana. Thoreau visse per un paio d’anni in una capanna auto-costruita presso il lago di Walden, alla ricerca di un rapporto intimo e consapevole con la natura e se stesso.
Tra il Social trekking, ovvero il “movimento” del camminare socializzante responsabile e consapevole, e la Via Francigena, vale a dire la principale rete italiana di cammini, il feeling è andato consolidandosi ed evolvendosi Di recente, si è infatti intensificata la collaborazione tra Walden e l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), la quale riunisce un centinaio di Enti locali ubicati proprio lungo l’itinerario francigeno, il cui lungo tratto italiano ha origine in Val d’Aosta. Per l’appunto, il Social Trekking di Pavia, che avrà luogo dal 24 al 26 novembre prossimi, rappresenta il frutto di questa collaborazione. Numerosi e suggestivi gli eventi in programma a Pavia e dintorni, dal venerdì alla domenica: escursioni naturalistiche e culturali, mini trekking, incontri e conversazioni sui cammini, si susseguiranno con incedere lento ma deciso, proprio come il ritmo delle camminate in stile social trekking.
Socializzazione, benessere personale, valorizzazione ambientale e culturale: muoversi sostenibilmente e responsabilmente sul territorio, sono tutti valori aggiunti per i partecipanti, il territorio e le popolazioni locali coinvolte nel primo Social Trekking francigeno. Provare per credere. La partecipazione alle attività è gratuita, ma occorre prenotarsi.
Info: http://www.socialtrekking.it/social-trekking-2017-a-pavia/
Testo/Foto Raffaele Basile – Responsabile editoriale del blog Social Trekking