Chia Laguna, sulla costa sud occidentale della Sardegna, ha riaperto per la stagione estiva dopo un’opera di riqualificazione totale dei suoi hotel curata dallo Studio Marco Piva (l’Hotel Village, il Baia di Chia resort Sardinia – Curio Collection by Hilton e l’Hotel Laguna) e dato il via anche ad una nuova stagione gastronomica tutta da scoprire. Diverse le nuove aperture che completano l’offerta culinaria già variegata del resort proponendo una cucina per tutti i gusti a base di ricette genuine, legate alle tradizioni e al territorio della Sardegna, cucinate con prodotti freschi di prima scelta, rese uniche dalla maestria degli chef. Dalla tradizione sarda a quella più ampia mediterranea in varie location vista mare, vista piscina, in piazza fino agli esclusivi bar nei giardini e nelle terrazze panoramiche sulla baia di Chia.
La vera novità dell’estate è la nuova Osteria La Torre in Piazza degli Ulivi, luogo della passeggiata e degli eventi, che offre un menù dedicato al pesce freschissimo della costa e ai frutti di mare, da gustare con i pregiati vini della Sardegna. E’ appena approdato all’Osteria la Torre lo Chef Christian Krawczyk, classe 1984 madre sarda, padre polacco, artista, viaggiatore e sperimentatore sin da bambino, che esprime una sua idea di cucina in cui il gusto non si sacrifica alla tecnica e dove prevale l’eccellenza delle materie prime ed il massimo rispetto delle stesse. Si tratta di una cucina gastronomicamente chimica e con influenze molecolari, ma accessibile in modo istintivo a chiunque desideri coglierne l’essenza. Krawczyk si muove quindi tra tradizione e sperimentazione, in cui la passione mediterranea e l’identità locale giocano con influenze e contaminazioni: francesi, nordiche e asiatiche, solo per citarne alcune.
Il nuovo Baia di Chia resort Sardinia – Curio Collection by Hilton immerso nella macchia mediterranea del promontorio di Chia, si trova in un contesto naturalistico e paesaggistico unico. Il Ginepro è il ristorante principale, caratterizzato da arredi ed elementi della tradizione sarda (piatti di fibra vegetale a soffitto, lampadari in rattan intrecciato, sedie in corda e particolari decorazioni delle superfici) realizzati in legno e intrecci naturali, aperto a colazione e cena con un’offerta di prodotti locali della cucina sarda e di ispirazione mediterranea. Un intervento particolare è stato riservato al Bar Canneto che offre pasti freschi e gustosi, con le ricette di pasta pensate per l’estate, insalate leggere e cocktail rinfrescanti. Il restyling ha visto l’introduzione di nuovi spazi di aggregazione, che permettono all’ospite di vivere un’esperienza conviviale
Nel nuovo Hotel Laguna sorge La Terrazza, il principale ristorante per la colazione e la cena, rinnovato e valorizzato nei suoi spazi interni ed esterni con vista sulla baia e sulla laguna popolata dai fenicotteri rosa e con un’offerta di prodotti locali per la colazione e di cucina mediterranea per la cena. Rinnovato anche il Bar Bollicine, dedicato fin dal nome al piacere degli champagne, del prosecco e degli spumanti, in un incantevole spazio coperto e una splendida terrazza panoramica.
E infine l’Hotel Village, nello spazio esterno in stile ‘piazza italiana’, offre la possibilità di cenare o fare colazione all’aperto. Qui si trova il nuovo Ristorante Domus, con la sua sala e la sua grande terrazza coperta fra il verde e i fiori dei giardini, accogliente, familiare e informale, con uno stile che fa sentire a casa fin dal nome, “casa” in lingua sarda. Nuovo anche il Bimbi Restaurant, dedicato ai piccoli ospiti, uno spazio tutto a misura di bambini, dove pranzo e cena sono belli come un gioco insieme.
Mezze è il nuovo ristorante a bordo della grande piscina centrale del resort, fra il verde dei giardini.
I tre nuovi ristoranti dell’hotel Village sono stati rivisitati in chiave tradizionale, attraverso l’utilizzo di legni naturali e intrecci di corde, un richiamo alla tradizione nautica dell’isola.
Tutti i ristoranti del resort sono accessibili attraverso la formula ‘Percorsi di Gusto’ per gustare e provare sempre nuovi sapori e vivere diverse atmosfere scegliendo ogni giorno un ristorante nuovo in cui fermarsi.
www.italianhospitalitycollection.com
Testo/Claudio Zeni – foto fornite dalle strutture