Da Pedro Almodovar al Dalai Lama, da Monica Vitti a Juliette Greco, da Jack Nicholson a Paolo Villaggio, da Tina Turner a Madre Teresa, da Folco Quilici a Tiziano Terzani, e poi tanti e tanti altri, famosi e meno famosi – per l’esattezza 50 personaggi – che sono stati in qualche modo protagonisti della scena politica, culturale o dello spettacolo, italiano e internazionale, tra il 1980 e il 2014. Incontrati e intervistati nella sua ultima opera da Pietro Tarallo, giornalista dal gusto raffinato e dalla penna scorrevole che da 30 anni percorre le strade del mondo guidato da curiosità e cultura, così come furono a suo tempo pubblicate su quotidiani e riviste. Ne esce una sorta di “come eravamo”, che costituisce anche una chiave di lettura del presente. Una specie di “amarcord” struggente, ma nello stesso tempo anche illuminante, in quanto consente di conoscere da vicino la personalità di alcuni personaggi delle cronache, noti e meno conosciuti ma tutti ugualmente significativi per un’epoca. Ogni intervista costituisce una storia a se stante, spesso con un retroscena avventuroso, sinteticamente raccontato dall’autore. Di ogni personaggio vengono riportate una foto e una breve biografia. Uno strumento per ripercorrere gli ultimi decenni di storia, attraverso le parole di uomini e di donne di cultura, che sono stati tutti a modo loro anche grandi viaggiatori. Cinquanta testimonianze di un mondo – quello degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso – che non c’è più. E non si riflette affatto nel mondo d’oggi.
Nomade per vocazione, sedentario per scelta, Pietro Tarallo possiede un karma che, ancora oggi, lo porta a fare la valigia e partire. Per conoscere nuove realtà, persone e modi di vivere diversi, per scrivere, parlare, ricordare, pensare, sognare e fotografare. D’altronde è nato a Firenze sotto il segno dei Gemelli, in quel solstizio d’estate del 1941 quando Mussolini ebbe la bella idea di dichiarare la guerra all’Urss. Non male come inizio. Nonostante ciò ha scritto un numero infinito di reportage per le più importanti riviste e quotidiani italiani, e oltre 80 libri fra guide turistiche, testi geografici per la scuola, saggi e libri fotografici dedicati a tutti i continenti. I suoi libri sono stati pubblicati dai maggiori editori italiani. Dal 2007 organizza a Genova, Roma, Torino, Milano e Catania Il Salotto del Viaggiatore, dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti attraverso parole ed immagini. Ha vinto numerosi premi giornalistici, nazionali e internazionali, e dal 2016 è presidente della Neos, giornalisti e fotografi associati. Infine è anche apprezzato collaboratore della nostra testata www.terreincognitemagazine.it.
Web site: www.pietrotarallo.it. Facebook: Pietro Tarallo, Il Salotto del Viaggiatore, La Casa del Viaggiatore. Instagram: pietro.tarallo.
Persone – Protagonisti 1980-2014, di Pietro Tarallo, Il Canneto Editore, Genova 2016, 224 pagine, 22 euro.
ByTerreIncognite