Deepspot è la piscina più profonda del mondo: 45 metri. Si trova a Mszczonow, un’anonima città nel cuore della Polonia non lontano da Varsavia. Per riempire questa enorme vasca sono stati necessari 8000 metri cubi d’acqua, provenienti dalla stessa fonte termale che riempie il contiguo parco acquatico. Raggiungendo questa profondità, ha rubato lo scettro finora detenuto da Y-40 Deep Joy a Montegrotto Terme in provincia di Padova, inaugurata nel 2014 da Enzo Maiorca e Umberto Pelizzari, ed entrata nel Guinness World Record grazie alla profondità di 42,15 metri.
Entusiasti i subacquei polacchi, come riportano i giornali locali, che possono usufruire anche della posizione facilmente raggiungibile tramite autostrada per chi proviene dalla capitale, da Poznan o da Czestochowa. Przemyslaw Kacprzak, un istruttore subacqueo di 39 anni, riusciva a malapena a contenere la sua eccitazione: “Non ci sono magnifici pesci o barriere coralline: non è un sostituto del mare, ma è sicuramente un buon posto per imparare e allenarsi ad immergersi in sicurezza.” Jerzy Nowacki, un ufficiale forestale di 30 anni e principiante delle immersioni ha detto: “Per la prima volta sono sceso a cinque metri, ma puoi vedere fino in fondo dove si trovano il relitto e le grotte: è magnifico!” L’imponente struttura polacca sembra essere stata fatta per i corsi subacquei con le bombole ed in apnea, anche dedicati ai giovanissimi, come mostra questo video https://www.youtube.com/watch?v=hofsW-M9Rzw
Ma non è tutto. Infatti Deepspot sembra essere stata progettata come un gigantesco lunapark subacqueo. Ci sono addirittura un piccolo relitto, alcuni tunnel e ambienti impressionanti tra uno che sembra uscito direttamente da un film di Tomb Raider: il divertimento è assicurato per tutti, anche i più avventurosi. Inoltre è stato realizzato un tunnel di vetro per chi vuole passeggiare all’asciutto ammirando i subacquei sommersi. Fra poco verrà ultimato anche un hotel collegato alla piscina e convenzionato con essa, per ospitare istruttori subacquei ed allievi in tutta comodità.
Il record di Deepspot verrà mantenuto in Polonia solo per poco tempo. A Wirral, nel Regno Unito, è in costruzione una nuova piscina che si chiamerà Blue Abyss e dovrebbe venire aperta al pubblico all’inizio del prossimo anno. La sua profondità massima sarà di 50 metri, ma non sappiamo ancora cosa si potrebbero inventare per attirare altra clientela.
https://www.youtube.com/watch?v=s-tpLoveVts
Testo/Paolo Ponga