Due dei luoghi turistici ed archeologici più importanti e più visitati d’Italia, i resti delle città romane di Pompei e di Ercolano sepolti dall’eruzione del Vesuvio nell’agosto del 79, entrambi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità, potranno per tutti i mesi di luglio ed agosto 2017 essere visitati anche di notte, sotto la luce argentata della luna e delle stelle, capace di far ammirare i monumenti da una romantica e inusuale prospettiva diversa, con un fascino intrigante.
A Pompei, dopo tre anni di lavori, è stato realizzato un percorso illuminato di 3 km di lunghezza, con completa copertura Wi-Fi, che consente l’accesso a gran parte degli scavi e la visita ad una trentina di domus. Le visite, con accompagnamento didattico, avverranno ogni martedì e giovedì sera – oltre al sabato del primo fine settimana di luglio e agosto – dall’ 8 luglio al 24 agosto compresi (in pratica 13, 18, 20, 25 e 27 luglio, 1, 3, 8, 10, 17, 22 e 24 agosto); la durata è di un’ora e un quarto, il costo di 11 euro a partire dalle ore 21 per sei turni in gruppi di 50/60 persone ciascuno, ed è consigliabile prenotare in anticipo, chiamando il numero 800 600 601 da linea fissa, e 081 11 97 37 256 da mobile e dall’estero. Info: www.beniculturali.it/pompeidinotte/.
Dal 7 luglio sono cominciati i percorsi serali anche nel Parco archeologico di Ercolano, in programma tutti i venerdì fino al 6 ottobre: a partire dalle ore 20, e fino alle 23, i visitatori saranno accompagnati in un itinerario guidato di circa un’ora, durante il quale potranno ammirare illuminati il Sacello degli Augustali, la Casa di Nettuno e Anfitrione, le Terme femminili, la Casa sannitica e la Casa dei Cervi, al prezzo speciale di 2 euro a persona. Grazie alla collaborazione con il Museo archeologico virtuale, le visite si baseranno anche su ricostruzioni multimediali con scene di vita quotidiana dell’epoca romana, nonché toccando le nuove straordinarie scoperte compiute negli ultimi anni dai ricercatori dalle università di Toulouse e da quella americana di Washington and Lee University di Lexington. Info: tel. 081 732 43 38, www.pa-erc@beniculturali.it.
“Queste importanti realizzazioni – ha dichiarato il ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti – debbono diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di tutto il territorio, collegando Ercolano e Pompei con Stabia e Torre Annunziata: una delle zone più belle del mondo, bisogna valorizzarla”.
ByTerreIncognite – foto Google Immagini