Ritornano anche quest’anno e durano ben tre mesi, dal 22 marzo fino al 23 giugno 2019,i tradizionali appuntamenti dedicati dal Parco del Delta del Po agli amanti della natura, noti sotto il nome di Primavera Slow. Si tratta di un intenso calendario di eventi ed iniziative rivolte a grandi e piccini, individuali oppure collettivi, di escursioni a piedi, in bicicletta ed in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici su argomenti ecologici, visite guidate, eventi culturali e sportivi, il tutto in un ampio territorio tra Veneto e Romagna da Rosolina Mare a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, dalla costa adriatica all’entroterra fino alla scoperta delle Valli di Argenta, dell’Oasi di Bando, delle Vallette di Ostellato fino alla bassa Romagna.
Da sempre l’obiettivo di Primavera Slow consiste nell’unire le bellezze ambientali, naturalistiche e paesaggistiche del comprensorio del Delta del Po, al fascino della cultura espresso nel tempo da questo territorio, attraverso percorsi nei quali si avrà la possibilità di conoscere la natura peculiare prodotta dall’habitat e di osservare da vicino nel loro ambiente le diverse specie di piante, animali, pesci ed uccelli che popolano gli ambienti del Delta padano, entrando in contatto con palazzi, monumenti e chiese espressioni della cultura locale, poco noti al grande pubblico e fuori dai confini locali.
Ad esempio si può partecipare alle “Bio-gite nel Delta a bordo di piccoli gozzi con un esperto biologo lungo i canali e le anse della Sacca di Goro e del Po di Volano, per apprezzare alla velocità lenta di una barca le molteplice bellezze naturalistiche di queste aree umide. A sud si può visitare quel gioiellino urbanistico ed architettonico rappresentato da Comacchio, una piccola Venezia di pescatori poveri, e poi solcare le famose Valli annesse a bordo di esili canoe, oppure ammirare i nugoli di eleganti fenicotteri rosa da un trenino nel suggestivo ambiente della Salina, oppure su un minibus che compie il periplo degli argini per ammirare le antiche tecniche di pesca all’anguilla. Quindi si può proseguire fino all’area archeologica di Classe, l’antico porto della capitale dell’impero romano d’occidente, e poi Ravenna con i suoi insuperabili mosaici bizantini, per concludere la giornata in bellezza con una passeggiata romantica al tramonto nelle candide saline di Cervia.
I programmi di dettaglio, in costante definizione ed aggiornamento, possono essere consultati sul sito www.primaveraslow.it, info@deltaduemila.net, tel. 0533 57 69 3/4
ByTerreincognite – Foto/Primavera Slow