Ritornano anche quest’anno, puntuali, gli appuntamenti dedicati alla scoperta della Città Eterna: dagli angoli segreti alle storie celebri e ai personaggi illustri passando per gli stili di vita nella Roma del passato, fino alla Roma creativa e contemporanea. Alle Chiese da riscoprire e ai nuovi musei a cielo aperto. Solo qualche assaggio per iniziare un nuovo anno ripercorrendo insoliti itinerari il cui obiettivo è, oltre a rendere la cultura accessibile a tutti – spiegano gli ideatori dell’iniziativa, Emiliano e Marco di Not For Tourist Rome – è rimettere al centro del proprio tempo libero l’amore per la città in cui si vive che, pur con le sue tante contraddizioni, quotidianamente ci regala scorci meravigliosi e testimonianze preziose capaci di rendere unica l’identità della Città eterna. Anche per quest’anno le visite sono state suddivise per aree tematiche, perché la Capitale parla da sempre con differenti anime, tutte ugualmente belle e appassionanti. Il programma di visite guidate nella Roma non turistica lanciata da Not For Tourist Rome si ispira al titolo di un libro di Silvio Negro (1962), da cui prende il nome di Roma non basta una vi(si)ta.
Gli itinerari, salvo qualche aggiornamento nelle dosi, rimangono fedeli a quelli delle due precedenti edizioni e vanno in scena da gennaio a dicembre 2017: sei percorsi tematici, diciotto tappe (3 per ogni percorso tematico), trentasei appuntamenti (2 per ogni itinerario) e quattro formule abbonamento: Quite 18 euro – due visite guidate; Fair 32 euro – quattro visite guidate; Very 55 euro – otto visite guidate e Top 90 euro – diciotto visite guidate. Il tutto racchiuso all’interno del consueto cofanetto, arricchito di nuovi contenuti e dalla grafica rinnovata. Tuttavia sono state apportate anche delle novità, proprio sulla scorta delle esperienze passate maturate nei primi due anni di vita del programma: la prima è stata prevedere due date alternative per lo stesso itinerario, offrendo così un maggior numero di possibilità, nel corso dell’anno, per poter sfruttare l’abbonamento fruendo delle visite ritenute più interessanti. La seconda riguarda l’abbonamento TOP, dando così la possibilità di condividere con altre persone il numero di visite incluse nella formula abbonamento. Insomma due piccole innovazioni che vogliono fare un ulteriore passo in avanti per soddisfare le esigenze più svariate di coloro che si appresteranno a concedere a Not For Tourist Rome nuovamente la propria fiducia.
Con i tour si parte il 15 gennaio con “I Mestieri della Roma sparita” e si continuerà poi con le “Le case romane al Celio” il 22 gennaio e “La Basilica di San Clemente: un tuffo verticale nella storia” il 29 gennaio. L’anno si chiuderà invece con una visita sul tema “Street art tour nel quartiere Pigneto” in programma per il 3 dicembre, con la visita alla “Villa Farnesina e gli affreschi di Raffaello” il 9 dicembre e la visita a “San Luigi dei francesi e Sant’Agostino. Santi e peccatori nella Roma tra ‘500 e ‘600” il 16 dicembre. In mezzo, tante visite interessanti, talvolta calendarizzate in prossimità di importanti anniversari, come la visita “Le Idi di marzo” (19 marzo) che ripercorre la storia dell’assassinio di Giulio Cesare, il più celebre condottiero della storia di Roma, la visita “6 Maggio 1527” dedicata alla storia del cruento sacco di Roma ad opera dei Lanzichenecchi (in programma il 6 maggio) e la visita che ripercorre la storia di Beatrice Cenci e del processo che la condannò a morte, in programma il 10 di settembre, giorno in cui venne eseguita la condanna. Per il programma completo, consultare la pagina http://www.notfortouristrome.com/download/RNUBV2017_programma.pdf.
By Anna Maria Arnesano
Per maggiori info visita la pagina di NotForTouristRome o scrivere a info@notfortouristrome.com, oppure contattare i numeri: 06.89021630; 393.9962610; 328.3657078; 349.3977945.