Quest’anno, il 14 febbraio, – giorno della festa degli innamorati, – cade proprio di venerdì, quale occasione migliore quindi per organizzare un lungo fine settimana all’insegna del romanticismo, ma anche approfittarne per fare un po’ di sano sport e concedersi un meritato benessere e riposo, in adeguate strutture e nei borghi più belli del nostro Paese. Ecco sette luoghi romantici scelti per voi.
Un località magica, dove il tempo sembra essersi fermato, è la Basilicata. Qui, a Bernalda, cittadina a pochi chilometri dalla splendida e famosa Matera, si trova Borgo San Gaetano,un territorio capace di riservare angoli di bellezza assoluta. Come il Parco Archeologico ed il Museo di Metaponto, i borghi che si stagliano sulle colline, naturalmente Matera, unica nella sua architettura e la stessa Bernalda, con il suo vivace centro storico ed il castello, e dove troviamo l’antico frantoio trasformato dai proprietari in sette suite di charme, ognuna diversa dall’altra. Nel pieno rispetto dei principi della bioedilizia sono stati recuperati materiali originali, come le pietre, integrandoli con dettagli contemporanei realizzati in legno, ferro, vetro, secondo uno stile di accogliente eleganza. Nella parte ottocentesca si trovano invece ristoranti, bellissimi palazzi e negozi di pregio. Proprio al centro delle due zone della cittadina si apre vico Metaponto, dove si trova Borgo San Gaetano. Alle coppie che riservano una suite o una junior suite, splendidamente collocate nei Casalini o nelle accoglienti Dimore su due livelli del Borgo, viene riservato un trattamento speciale, con upgrade in caso di disponibilità. Il prezzo per il soggiorno parte da 90 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante – colazione bernaldese inclusa.
Info:Borgo San Gaetano, Vico Corso Metaponto 25, Bernalda (MT)
Tel. +39 0835 1790014, Cell. +39 345 0343671
reception@borgosangaetano.com, www.borgosangaetano.com
Lo chalet delle fiabe, a Courmayer, sembra quasi sia stato ideato non solo per eventi come questi, ma anche per altri periodi dell’anno, soprattutto, quando si voglia fuggire dalla pazza folla, e ritrovarsi in un luogo in cui anima e corpo possano riconciliarsi con la natura. Per San Valentino, l’Auberge de La Maison esaudisce il desiderio del cuore: un aperitivo in esclusiva per due persone nello chalet “Desir du Cœur”, dimora storica in pietra e legno, ai piedi del Monte Bianco, da vivere come ospiti esterni su prenotazione o incluso nel pacchetto Desir du Cœur. L’aperitivo include 1 bicchiere di vino o un 1 drink a persona e stuzzicherie di accompagnamento da condividere. 60 euro a coppia per gli ospiti esterni a partire da 349 euro a coppia soggiorno di 1 notte in camera matrimoniale con colazione.
Info: Auberge de la Maison Srl – Entrèves – 11013 Courmayeur (Aosta) Tel. +39 0165 86 98 11, info@aubergemaison.it
Un intero borgo romantico, che si affaccia sulle cime appenniniche, fatto di casette di pietra, tra stradine da cui si aprono scorci naturali incantati, è quello di Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), in Molise al confine con l’Abruzzo, il rifugio per gli innamorati amanti della natura, che qui trovano oltre ad un’oasi di rigenerazione, anche bellissime Junior Suite – casette con pietre a vista, travi in legno, soggiorno, alcune con camino e romantici soppalchi -, nel centro benessere con piscina panoramica, nel ristorante Il Tartufo Bianco, specializzato nella cucina del tartufo, che si sa, è pure afrodisiaco. Dal 9 al 16 febbraio 2020 il soggiorno in Junior Suite con l’ingresso alla Spa (con idromassaggio, bagno turco, docce emozionali, sala massaggi e relax) e la cena di coppia al ristorante Il Tartufo Bianco, sono a partire da 289 euro per 2 persone. Tel. 0865 946820, www.borgotufi.it
Alle rinomate Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, risulta possibile concedersi, seppur per pochi giorni, dolci momenti di wellness per due nella romantica Private Suite, tra bagni profumati nella grande vasca idromassaggio e massaggi a quattro mani da vivere in una magica atmosfera. Per San Valentino sono stati ideati due pacchetti romantici, ovviamente per due. Il primo: il goloso “Beauty Day Love Therapy.” Si comincia con un body peeling ai biocereali e polvere di cacao di 30 minuti e si continua con un massaggio olistico alla mousse di panna e cioccolata di 40 minuti, per poi rilassarsi nel percorso benessere Balnea (la SPA termale con 5 vasche e piscine termali calde a 32°, 35° e 38°, sauna, bagno turco, zona relax e camminamento vascolare). Il prezzo è da 119 euro a persona. Il secondo: “Benessere goloso” comprende due pernottamenti in hotel con colazione, un massaggio sensoriale al cioccolato e vaniglia, body peeling al cocco, infusi durante i trattamenti e 3 giornate benessere alla Spa Termale Balnea. Il prezzo è a partire da 237 euro a persona.
Info: Tel. 0536 871788, www.termesalvarola.it/balnea
L’idea più romantica per vivere un San Valentino speciale e condividere forti emozioni è quella del Relais Palazzo Zaccaria di Matino (LE), vero cuore del Salento. Si tratta di un luogo unico, ricavato dall’accurato restauro che ha ridato vita ad un antico palazzo nobiliare, in un ambiente open space ristrutturato nei minimi dettagli, nel pieno rispetto dei principi della bioarchitettura.La raffinata alcova, ad esempio, risulta separata elegantemente dalla zona giorno ed in un’accogliente area interrata è stato realizzato un elegante spazio relax con Jacuzzi. La proposta di Relais Palazzo Zaccaria prevede pernottamento nella dimora con a disposizione accappatoio e ciabatte, bottiglia di prosecco con frutta fresca e prima colazione con prelibatezze calde. Un servizio esclusivo, perché siete gli unici ospiti della struttura. Sono incluse tisane rilassanti ed un massaggio di coppia da 50 minuti, oltre naturalmente al libero accesso alla romantica grotta tutta per voi. A richiesta è possibile avere anche uno chef personale che vi prepara manicaretti a scelta, spaziando dalla cucina tradizionale ad afrodisiaci piatti di sushi. E se avete voglia di un romantico giro fuori stagione nel Salento, il centro di Matino si trova a 40 minuti dal capoluogo Lecce, a 30 dalla splendida cittadina di Nardò ed a 20 da Gallipoli. Informazioni e prezzo surichiesta.
Info:Relais Palazzo Zaccaria, Via Trieste, 73046 Matino (LE),
Telefono +39 347 0925132
info@relaispalazzozaccaria.it,www.relaispalazzozaccaria.it
San Valentino affonda le sue radici proprio nel cuore dell’Umbria. Terni è la sua città dove il patrono dell’amore viene celebrato con una grande festa fin dal XVII secolo. A breve distanza si trova anche Perugia, con il suo centro storico intimo e accogliente, nota per la produzione del cioccolato. Con queste premesse e in occasione dell’evento l’Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno (PG) propone un soggiorno dedicato agli innamorati, da vivere all’insegna della passione. La struttura offre 15 spaziose suite, composte da camera da letto matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale ed angolo cottura e bagno. Alcune sistemazioni dispongono di giardinetto ed una ha una terrazza privata con splendida vista sul lago. I letti in ferro battuto, alcuni a baldacchino, stoffe toscane in lino ricamato, tappeti persiani e tavoli in cristallo creano un’atmosfera romantica e raffinata. Antico Casale di Montegualandro e Spa propone di trascorrere due notti in una antica suite, con la mezza pensione e due massaggi a persona, a 300 euro a coppia.
Info: Antico Casale di Montegualandro e Spa, Via Montecchio 1 , 06069 Tuoro sul Trasimeno (PG),
Telefono: +39 075 8230295
info@anticocasale.it, www.anticocasale.it
Sulla cima di una piccola altura, svetta il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, immerso in uno spettacolare giardino all’italiana e circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome. Nulla di più romantico per trascorrere la festa degli innamorati, per i quali è stato ideato un pacchetto di San Valentino. La sera cena a lume di candela davanti al camino del ristorante La Tavernetta al Castello. Tutti i piatti saranno ispirati all’amore e realizzati dallo chef Antonio Venica. Per il pernottamento si potrà scegliere di dormire tra le suite del Castello, arredate con mobili d’epoca, tra cui spicca la suite Casanova, l’atmosfera country delle camere della Tavernetta oppure la quiete del luogo più remoto del resort il Casale in Collina immerso tra le vigne.
Pacchetto pernottamento con cena, 330 euro a coppia se si prenota al Castello, 280 euro a La Tavernetta al Castello, 250 euro nel Casale in Collina.
Info: Castello di Spessa Golf&Wine Resort
Via Spessa, 1 Capriva del Friuli (GO)
Tel/Fax + 39 0481.808124
www.castellodispessa.it, info@castellodispessa.it
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto fornite dalle varie strutture