La tanto attesissima notte di Halloween, amata soprattutto dai bambini, quest’anno coincide con il lungo ponte di Ognissanti. Sono andata alla ricerca di luoghi ed eventi un po’ singolari e stravaganti, in Italia e all’estero, per suggerirli ai nostri lettori.
Per gli appassionati di Motomondiale, segnalo quello di Sepang (Malesia), dove si può abbinare per il lungo fine settimana di Halloween una sosta al mare, per rilassarsi in una delle splendide località della costa occidentale della penisola. La partenza è prevista per giovedì 31 ottobre 2019 dagli aeroporti di Milano, Roma, Venezia e Bologna, in collaborazione con Emirates, un vero sogno che si avvera per tutti gli amanti delle due ruote. La proposta include 3 notti in hotel a Kuala Lumpur, con trattamento di bed and breakfast e un tour della città, oltre l’ingresso per due giornate al circuito in zona F Grandstand con trasferimenti inclusi. Tre le offerte, a seconda della categoria di hotel prescelto, la quota finita parte da 1.095 euro a persona in 3 stelle, da 1.145 in 4 stelle e da 1.295 allo Shangri-La a 5 stelle. Un’occasione unica per assistere da una posizione privilegiata alle prove ed alla gara, con il tempo di scoprire anche la meravigliosa capitale della Malesia.
Info: Kibo Tours, Piazza Martiri della Libertà 3, 13900 Biella – www.kibotours.com,
travel@kibotours.com
Il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, sarà lo scenario di un’avventura indimenticabile dedicata a piccoli e grandi cacciatori di mostri e fantasmi. Giovedì 31 ottobre 2019,Halloween chiama a raccolta i bambini coraggiosi e gli indagatori dell’incubo per una notte tra percorsi horror e banchetti zombie. Le imponenti stanze antiche risultano infatti adatte come nascondigli a segreti da svelare tra i passi che risuonano nell’oscurità di un castello imprigionato nell’incantesimo lanciato dalla temibile Regina delle Streghe, capace di impadronirsi con poteri sovrannaturali de i pensieri degli abitanti e degli avventori. Gli audaci partecipanti a questa gita da paura – o almeno quelli che, tra loro, resisteranno – saranno premiati per lo spirito temerario con un banchetto a tema. A prenotazione obbligatoria, la serata viene proposta al prezzo di 22 euro per il percorso horror sviluppato nel bosco e nel castello a partire dalle 18.00, al costo di 40 euro per gli adulti e 30 per i bambini relativo alla cena a buffet per famiglie con ambientazione a tema, ed a quello di 60 euro per il banchetto con animazione nella Taverna Medievale, riservato agli adulti.A chi volesse prolungare l’esperienza e trascorrere più giorni nell’atmosfera incantata del Castello, l’animazione “Merlino Signore dell’Immortalità” di venerdì 1 e la “Cena con delitto” per i bambini di sabato 2 novembre offrono l’opportunità di mettere entrambi i piedi nel regno del mistero e della fantasia, con un’avventura da paladini di Camelot ed un intricato giallo da risolvere tra le mura del maniero, senza l’aiuto di mamma e papà. Inoltre da non perdere il percorso notturno e la cena di “Re Artù ed i Cavalieri dellaTavola Rotonda”, in programma sabato 16 novembre.
Info: Castello di Gropparello, Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC), Tel. 0523855814 info@castellodigropparello.com,www.castellodigropparello.it ,www.castellodigropparelloeventi.it
Leolandia, il Parco dei divertimenti più grande della Lombardia, accoglierà a Capriate San Gervasio (BG) i suoi piccoli ospiti tra zucche giganti e streghe pasticcione, per trascorrere la festa di Halleoween giovedì 31 ottobre, con apertura del parcoprolungata fino alle 22. Si comincia con il nuovospettacolo acrobatico mozzafiato, intitolato “Fantasmi” ed ideato proprio per l’occasione, i cui protagonisti sono appunto simpatici fantasmi alle prese con i segreti di una misteriosa biblioteca situata nelle segrete stanze del castello di Leolandia; un musical originale, realizzato con un cast di artisti internazionali che si esibiranno in un contesto scenografico magico, capace di regalare grandi emozioni soprattutto ai bambini. Poi sarà la volta di due appuntamenti amatissimi dai più piccoli. “Vampiria e loSpecchio Magico” ed il “Segreto della Piratessa”. Tra gli appuntamenti clou troviamo quello con Cristina D’Avena, la quale farà cantare grandi e piccoli, seguito da uno spettacolo pirotecnico nell’affascinante cornice della Minitalia. A quanti desiderano cogliere l’occasione per trascorre un lungo fine settimana di vacanza, Leolandia propone convenienti pacchetti Parco+hotel a partire da euro 39,90, da prenotare su www.leolandia.it, la quota comprende 1 notte di soggiorno in hotel e 2 giorni d’ingresso al parco a persona, con bambini gratis fino a 89 cm di altezza. Per raggiungere il parco sono inoltre operative navette che collegano Leolandia con Milano e Bergamo.
Info: Leolandia – Autostrada A4 (MI-VE) uscita Capriate, Tel. 02/9090169, www.leolandia.it
Perchè non approfittare del lungo ponte d’Ognissanti per trascorrere un soggiorno all’Hotel Villa Neri Resort e Spa di Linguaglossa (CT), tra relax e degustazioni di vini, dove l’aria profuma d’autunno ma ha ancora la dolcezza dell’estate? La struttura, 5 stelle, è collocata nella zona dell’Etna, un luogo assolutamente unico ed affascinante. Durante il soggiorno, Etna Wine Tour offre una escursione di mezza giornata sul vicino vulcano, ed al termine della scarpinata c’è tempo per fermarsi in una cantina della zona per una degustazione di vini. Ci troviamo infatti in una zona di assoluta eccellenza per quanto riguarda la produzione enologica: basti pensare che Etna DOC è stata la prima denominazione ad essere ottenuta in Italia, già nel 1968. Vitigni autoctoni molto antichi, una sorta di “mezzaluna fertile” di coltivazioni a filari che circondano il vulcano, estendendosi da nord a sud. L’offerta include il tour, la degustazione, una bottiglia di vino dell’Etna e due pernottamenti in camera classic, a partire da 265 euro a persona.
Info: Hotel Villa Neri Resort & Spa – Contrada Arrigo – 95015 Linguaglossa (CT)
Tel. +39 095 8133002, Cell +39 393 9026408, info@hotelvillaneri.it , www.hotelvillaneri.it
C’è anche spazio nel lungo ponte di Ognissanti da dedicare alla bellezza psico-fisica, la prima vera sosta autunnale dopo la fine delle vacanze estive. Il periodo risulta quello giusto per effettuare un check-up completo del proprio benessere. Per affrontare l’inverno Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ),mette a disposizione professionisti esperti che si prendono cura della salute del corpo, proponendo trattamenti all’avanguardia in grado di restituire splendore alla pelle, giovinezza ai tratti e definizione alla silhouette. Il tutto in un ambiente di lusso, dove ogni dettaglio risulta pensato per garantire il massimo comfort agli ospiti. Qui si vive veramente il relax, ed anche solo qualche notte di soggiorno può fare la differenza: si riparte attivi ed in splendida forma. Tra le proposte beauty più indicate per questo periodo dell’anno troviamo la Short Remise en Forme, ideale per donare nuova vitalità ed energie grazie alla consulenza medica ed a trattamenti mirati. Questo programma è studiato per un soggiorno di 3 giorni, ed include la pensione completa. Si inizia con la visita medica, durante la quale viene valutata la composizione corporea (massa magra/grassa) per stabilire insieme gli obiettivi da raggiungere, che vengono valutati in colloqui giornalieri con i medici. Si scelgono poi trattamenti individuali per sei ore complessive, da distribuire durante il soggiorno, ed al termine vengono rilasciati consigli e suggerimenti per mantenere nel tempo i risultati ottenuti. I menu disintossicanti – ma in grado di appagare anche il palato – si gustano al Ristorante Eden’s Park, constatando come una cucina salutare può allo stesso tempo essere molto soddisfacente. Il prezzo ammonta a 1.180 euro a persona, al quale va aggiunta la camera, il cui costo parte da 390 euro a notte per la doppia elegant.
Info: Villa Eden Leading Park Retreat, via Winkel 68/70 – 39012 Merano (BZ) – Tel. 0473.23 65 83 – www.villa-eden.com, info@villa-eden.com
Grazie ad un clima piacevole e soleggiato anche durante l’autunno, quale occasione migliore del prossimo ponte di Ognissanti per trascorrere l’ultimo lungo fine settimana del 2019? Lisbona dal fascino romantico, è la città giusta per chi desidera qualche giorno di relax in questa stagione. In programma diversi appuntamenti per tutti, tant’è che durante il ponte nella Capitale lusitana il centro di Amadora diventa punto di ritrovo per gli amanti del fumetto. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, infatti, andrà in scena, la trentesima edizione del Festival Internazionale del fumetto Amadora BD, evento annuale per appassionati ed artisti disegnatori provenienti da tutto il mondo. Non solo: durante la manifestazione sono previste numerose attività legate alla “Nona Arte”, come proiezioni di film, workshop ed esposizioni di cimeli e memorabilia.
Negli stessi giorni è in atto anche la quinta edizione della Triennale di Architettura di Lisbona, che porta la “Poetic Reason” nella capitale portoghese. L’evento comprende cinque mostre a tema, ospitate al Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia – Central Tejo, al Centro Cultural de Belém, al Museu Nacional de Arte Contemporânea do Chiado, al Culturgest e al Palácio Sinel de Cordes.
Inoltre, mentre si passeggia tra i bambini che giocano nei vicoli ed i panni stesi alle finestre spalancate, appare facile sentire provenire melodie a tratti un po’ nostalgiche, ma molto orecchiabili. Si tratta del “Fado”, la musica tradizionale portoghese consacrata dall’artista di fama internazionale Amalia Rodrigues. Gli appassionati di questo genere musicale, dichiarato Patrimonio Unesco, potranno assistere a “Fado in Chiado”, uno spettacolo in scena al Cine Theatro Gymnásio, in cui si ripercorre la storia di questa tradizione musicale, capace di unire nelle sue note la saudade e l’orgoglio che animano lo spirito portoghese.
Info: www.kingholidays.it,tour operator specialista sulla destinazione, propone pacchetti speciali da 459 euro con partenza da Milano e da Firenze. Ultimissimi posti disponibili anche da Roma, con una offerta a partire da 389 euro. Oltre al volo di linea, nella quota sono comprese 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione, il trasporto del bagaglio in stiva, le tasse aeroportuali e l’assicurazione medico/bagaglio.
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Kibo Tours, Leolandia, Villa Neri, Kingholidays, Villa Eden, Ella Studio