Negli ultimi decenni un numero crescente di persone ha scelto di abbandonare le vacanze tradizionali per dedicarsi ai viaggi/avventura, alla scoperta di nuove mete e soprattutto negli angoli più remoti alla ricerca di nuove emozioni: da soli, in compagnia oppure con la famiglia. Il periodo di Natale e Capodanno risulta essere il più adatto per i tanti giorni di vacanza a disposizione, magari privilegiando luoghi caldi. Per coloro i quali abbiano lo spirito d’avventura per dormire in tenda senza l’immancabile doccia, viaggiare in fuori strada su piste polverose, per vedere luoghi o per conoscere popoli nuovi, uno dei continenti che meglio si presta a questo tipo di turismo è l’Africa, relativamente accessibile, a costi quasi ragionevoli ed estremamente varia: infatti offre davvero di tutto, dal deserto più esteso, il Sahara, a quello più vecchio , il Namib, due oceani, la maggiore concentrazione di fauna, montagne altissime accessibili, fiumi e laghi enormi, civiltà antiche e molto altro. Ma, per soddisfare anche chi volesse spaziare oltre il Continente Nero, c’è il Sultanato dell’Oman nella penisola Arabica. Ce n’è infatti davvero per tutti i gusti.
Specialista per antonomasia da alcuni decenni in viaggi originali è il tour operator veneto Harmattan, il quale ha predisposto itinerari tra natura, archeologia, popoli e culture soprattutto in Africa, Asia, America, ma anche in tutto il resto del mondo. Per Natale e Capodanno abbiamo scelto per i nostri lettori tre destinazioni a lungo raggio dal suo ricco catalogo.
Chi è mosso da interessi etnografici vada in Etiopia, precisamente in Dancalia, un viaggio realizzabile solo nei mesi freddi per la peculiarità del territorio, riferita principalmente alle temperature altissime nel periodo estivo, in quanto si tratta del deserto più caldo del mondo, definito “il cammino verso l’inferno”. Tuttavia anche il paesaggio nel suo insieme si presenta vario e suggestivo, per la presenza di vulcani e laghi alcalini, sculture di sale, per le chiese rupestri del Tigray oltre alla particolarità dei colori singolari di Dallol, insomma una meta per grandi viaggiatori. Con partenza il 28 dicembre 2019 rientro martedì 7 gennaio 2020, accompagnatore italiano, il viaggio dura 11 giorni e tocca la capitale Addis Abeba, Kombolcha, Samera, il lago Afrera, Dallol, la Piana del sale, Tigray e Makalle. Il costo del viaggio è di euro 2950.
Ulteriori informazioni sul programma del viaggio: www.harmattan.it
Qualunque sia la meta, nessuno tornerà deluso. Quella ideale per chi ama il deserto in tutte le sue sfaccettature, perfetta per chi vuole toccare con mano una realtà in sviluppo, osservare i movimenti di una nazione emergente è l’Oman, terra di nomadi che si è trasformata in terra di servizi senza perdere il suo fascino antico e incontaminato, con equilibrio ed intelligenza. Come destinazione può offrire molto al viaggiatore attento e curioso, prima fra tutte una notevole varietà ambientale dove si susseguono una fascia costiera con golfi, penisole, baie e isolette; un retrocosta con montagne piuttosto brulle ma anche molto fertili alte fino a 3.000 metri; un enorme deserto dall’insolita vegetazione e con una fauna selvatica autoctona, abitato ancora da beduini nomadi con le loro mandrie, le cui dune bianche, giallo e rosse che scendono fino all’oceano Indiano offrono una scenografia davvero spettacolare. Il tour operator Harmattan, propone per Natale/Capodanno due tipologie di viaggio, la prima: Tra dune, oceano e montagne. 9 giorni, partenza da Milano e Roma, da sabato 28 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Prezzo 2.650 euro + HS 220. L’altra: Tutto l’Oman, la terra dell’incenso, durata del viaggio 16 giorni, partenza da Milano e Roma, da sabato 21 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Prezzo 3.580 euro + HS 220. info@harmattan.it, www.harmattan.it
Dedicato ai sahariani (come me), ma anche a tutti coloro che volessero iniziare a fare esperienze uniche e significative ed avvicinarsi ad un mondo sconosciuto, quanto estremamente affascinante, ecco un viaggio in fuoristrada nel cuore del Sahara, l’Ennedi, in Ciad, tra canyons dalle pareti vertiginose, guelte, dune, falesie, pitture ed incisioni rupestri preistoriche, palmeti e laghi, 16 giorni per scoprire i gioielli più preziosi di un territorio ancora intatto. Partenza da Milano/Roma, da domenica 22 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020.
Prezzo euro 3.590 euro + HS euro 200. Dettagli su: www.harmattan.it
Un Capodanno alternativo nel cuore del Salento, lontano dalla pazza folla, in un luogo assolutamente unico, al’insegna del riposo e del benessere. A Matino, in provincia di Lecce, esiste una dimora che accoglie gli ospiti in maniera esclusiva, perché gli unici della struttura. Si tratta del Relais Palazzo Zaccaria ricavato nei suggestivi spazi di un antico ed elegante palazzo, offre un ambiente open space ristrutturato nei minimi dettagli, e nel rispetto dei principi della bioarchitettura. Nei suoi ampi 116 metri quadrati c’è il comfort contemporaneo degli elettrodomestici e dei servizi (wi-fi gratuito, aria condizionata) in armonia con gli spazi conservati secondo le strutture originarie.
Il centro di Matino si trova a 40 minuti dal capoluogo Lecce, a 30 dalla splendida cittadina di Nardò e a 20 da Gallipoli. Informazioni e prezzo su richiesta.
Info: Relais Palazzo Zaccaria ,Via Trieste , 73046 Matino (LE), Tel. +39 347 0925132 –
info@relaispalazzozaccaria.it, – www.relaispalazzozaccaria.it
Una breve sosta, tutta declinata al benessere pisco-fisico, a cavallo, tra l’anno vecchio e quello nuovo. Dove? All’antico Casale di Montegualandro e Spa, immerso nella quiete della campagna umbra, di Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia. A pochissimi chilometri si trova la suggestiva Cortona, antico insediamento etrusco, mentre altre splendide mete da raggiungere sono Montepulciano, Arezzo, Perugia. La proposta include sistemazione in suite con mezza colazione e cena romantica, bevande incluse, il cenone di san Silvestro e il brindisi di fine anno. Gli ospiti avranno accesso libero al centro benessere, con sauna, bagno turco, doccia scozzese, vasca idromasaggio Jacuzzi e massaggi. Il prezzo, per tre notti, è di 450 euro a persona.
Info: Antico Casale di Montegualandro e Spa, Via Montecchio 1 – 06069 Tuoro sul Trasimeno (PG) – Telefono: +39 075 8230295,
Cell 335 56018161, info@anticocasale.it – www.anticocasale.it
Molti turisti pensano che il Marocco finisca nei confortevoli villaggi sulle belle spiagge dell’Atlantico o nelle pregevoli architetture delle città imperiali del nord oppure, al massimo, nella caotica e folcloristica Marrakesh, ignorando probabilmente che oltre le pendici dell’Atlante si sviluppa un paese ancora più esteso e peculiare, la parte più sconosciuta del Marocco ma sicuramente anche quella più autentica e inviolata, l’anima originaria del paese. Il tour operator torinese ( www.explorando.it Via A. Manzoni, 3/a. 10122 Torino – tel.011 540 520) propone uno speciale Capodanno, con partenza esclusiva il 28 dicembre – 9 giorni a partire da euro 1.690,00. Si tratta di un viaggio che in pochi giorni tocca tratti diversi del paese: dallo straordinario deserto del Sahara alle città fortificate, passando dalle montagne dell’Atlante alla splendida Marrakech.
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Giancarlo Salvador – Ufficio Stampa CandJ Communications – archivio Arnesano – Badini
Foto d’apertura: Etiopia- Dancalia, Dallol di Giancarlo Salvador