Mettete in calendario queste date: 23, 24 e 25 novembre 2018. A Serra de’ Conti, in provincia di Ancona, sede dell’ultima tappa per quest’anno del Grand Tour delle Marche, si celebra in quei giorni la Dieta Mediterranea con il legume più antico, la Cicerchia, in coincidenza con la “Settimana della cucina italiana nel mondo”, un tributo all’Italian Style dedicato quest’anno, appunto, alla Dieta Mediterranea e proposto nelle ambasciate italiane dell’intero pianeta.
Nonostante la sua anzianità, non tutti conoscono ancora oggi questo legume, un tempo sempre presente sulla tavola degli italiani, poi dimenticato ma riscoperto e rivalutato negli ultimi decenni. Per secoli ha, infatti, fatto parte della nostra cultura alimentare, soprattutto per le sue notevoli proprietà nutritive e per le sue proteine nobili. Grazie all’Associazione Festa della Cicerchia, nata con l’intento di far conoscere e trasmettere alle nuove generazioni, oggi è possibile festeggiare non solo questo legume povero, ma riscoprirne i sapori della memoria, promuovere i prodotti tipici di qualità, salvaguardare dall’estinzione realtà produttive minori e difendere il diritto alla sovranità alimentare.
Serra de’ Conti, gioiello medioevale nonché cuore delle terre del vino verdicchio, è pronto ad accogliere i viaggiatori del gusto e gli amanti dei sapori autentici con questo piatto davvero irresistibile, la cicerchia, cucinata nella ricetta tradizionale e servita dentro una “pagnotta” di pane, scavata al suo interno per accogliere la succulenta zuppa. Ci saranno, inoltre, gli “agricoltori custodi della biodiversità”, i presidi slow food e la comunità ospite del Molise. Tutto da scoprire anche il “Mercato di Campagna Amica” e una miriade di prodotti di “supernicchia”, quali: il lonzino di fico, il fagiolo solfino, i frutti dimenticati e dulcis in fundo il vino di visciola.
Per l’occasione i locali del centro storico si trasformeranno in “cantine del buongusto”, con tante sfiziosità e la cicerchia da gustare in ricette che svariano dalla polenta preparata con farina derivata dal prezioso legume, alle tagliatelle al ragù di cicerchia. Un omaggio al “vivere all’italiana” dove, oltre al cibo, propone anche gli antichi mestieri del “making” e che è tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi proposto da Tipicità ed ANCI Marche per vivere esperienze autentiche nelle comunità ospitanti.
Le attrattive turistiche, i suggerimenti per lo shopping aziendale e le proposte di ospitalità sono consultabili sul sito internet www.tipicitaexperience.it, oppure sull’applicazione di Tipicità scaricabile gratuitamente dallo store.
Info: tel. 0734 27 78 93, segreteria@tipicita.it, www.tipicitaexperience.it –
ByTerreIncognite – Foto/Tipicità