Avete già deciso dove trascorrere le prossime vacanze di Natale o di Capodanno? Avete magari fatto un pensierino nei confronti di destinazioni calde, dove poter anche svernare e fare qualcosa d’insolito? Ecco allora alcuni luoghi scelti per voi.
Natale o Capodanno in Grecia risultano una meta alternativa, in grado di far vivere le emozioni in maniera unica. Solitamente si pensa a questa magnifica destinazione esclusivamente per il mare, ma la sua storia millenaria ha visto protagoniste città che furono in passato vere e proprie metropoli del proprio tempo, mentre il loro pensiero forma ancor lo zoccolo per la nostra cultura. Basti pensare alla capitale Atene, con il celebre Partenone, che ha visto sfilare sotto le sue colonne tiranni e guerrieri e dove si sono decise le sorti dell’antichità, il Museo Archeologico ed il quartiere caratteristico di Plaka. Spostandosi verso la regione dell’Argolide si può ammirare il famoso teatro di Epidauro, una sorta di Teatro alla Scala dell’epoca: per un autore era un privilegio enorme essere rappresentati su questo proscenio! E poi ancora Micene, con le sue imponenti mura, Olympia, dove hanno avuto origine i giochi universali ancora oggi chiamati per l’appunto Olimpiadi, Delfi con il santuario dell’Oracolo che si credeva costituisse l’ombelico del mondo. Ogni tappa mille storie, ogni scorcio di paesaggio un’idea dove poesia e realtà si confondono, per raccontare quella che è la culla della nostra civiltà occidentale. Le Meteore incantano con il loro suggestivo paesaggio e i monasteri bizantini, “impossibili” nel loro essere costruiti sulle rocce e immutabili da secoli. Per questo viaggio le partenze sono previste per il 23, 24, 29, 30 e 31 dicembre 2017 e il prezzo a persona parte da 790 euro con soggiorno in camera doppia e tutti i trasferimenti in Grecia, incluso il Gala Dinner del 24 o del 31 dicembre.
Info: ViaggiOggi, Piazza Conca d’Oro, 15- 00141 Roma, Tel. 06.48903604 – Fax 06.4742900
grecia@viaggioggi.it, www.viaggioggi.it, www.greciaclassica.it
Due mete diverse ma entrambe affascinanti: il Messico, il paese dai mille volti, e l’africana Madagascar, l’isola dei profumi e delle spezie. Per festeggiare la fine dell’anno in maniera singolare in coppia, con gli amici o con la famiglia, il Messico rappresenta il luogo perfetto per scoprire le bellezze naturali della Riviera Maya, a due passi dall’animato centro di Playa Del Carmen dove godere di un clima caldo di giorno, circa 30 gradi e più fresco di sera. Natale – Eden Village Playacar**** – Partenza il 23/12/2017 con volo da Milano Malpensa + transfer + 7 notti in villaggio in camera doppia superior con formula all inclusive – prezzo finito a persona: 2.506; Capodanno – Eden Village Playacar**** – Partenza il 30/12/2017 con volo da Milano + transfer + 7 notti in villaggio in camera doppia superior con formula all inclusive – prezzo finito a persona: 3.300.
A Nosy Be, l’isola più famosa del Madagascar, invece le festività natalizie si possono trascorrere presso un villaggio circondato da una natura rigogliosa, dove trovare alberi di baobab e simpatici lemuri, tra natura e relax. Natale – Eden Village Premium Royal Beach**** – Partenza il 20/12/2017 con volo da Milano + transfer + 7 notti in villaggio in camera doppia con formula Soft all inclusive – prezzo finito a persona: 1.840. Capodanno – Eden Village Premium Royal Beach**** – Partenza il 27/12/2017 con volo da Milano + transfer + 7 notti in villaggio in camera doppia con formula Soft all inclusive – prezzo finito a persona: 2.395 €. Tutte le offerte indicate sono soggette a possibile variazione e a riconferma all’atto della prenotazione effettiva. Eden Village ed Eden Village Premium sono le due linee di prodotto Eden Viaggi dedicate alla villaggistica, capaci di far vivere emozioni uniche ai propri ospiti. I villaggi, dislocati nei luoghi più belli del mondo, sono in grado di offrire servizi di massimo livello con un tocco d’italianità in ogni aspetto: una cucina sempre all’altezza capace di unire i prodotti nostrani alle tradizioni locali, e un intrattenimento continuo ma altrettanto discreto, grazie al preparatissimo staff italiano. Anche i più piccoli hanno un servizio di animazione a loro dedicato, con il Tarta Club (per i bambini dai 3 agli 11 anni) e il Jek Club (per i ragazzi dai 12 ai 17 anni). Tutto questo con le garanzie esclusive e l’assistenza h24 che solo Eden Viaggi è in grado di offrire. Info: www.edenviaggi.it
Tre luoghi unici e coinvolgenti per la natura circostante, la storia e la cultura.Tre idee diverse per vacanze di Natale da sogno, in Sudamerica: dal mare dei Caraibi all’avventura in Patagonia. O al fascino delle città coloniali della Colombia. Un caleidoscopio di paesi, culture, luoghi diversissimi tra loro, accomunati dalla gioia di vivere degli abitanti e da una natura sensazionale. Proprio quello che ci vuole per iniziare l’anno nuovo. Tra le tante proposte di viaggi e soggiorni, tutti personalizzabili, che Tuttaltromo(n)do offre ognuno può trovare il tour su misura per le proprie esigenze. Chi ama le spiagge bianche e il mare cristallino, veri e propri miraggi nel grigio inverno delle città, può scegliere Los Roques, dove vivere giorni di perfetta beatitudine. Si tratta di un arcipelago corallino nel mar dei Caraibi, con un mare unico in un contesto molto autentico. Non vi sono grandi alberghi, anzi le sistemazioni sono semplici e assolutamente affascinanti: si tratta di ex case dei pescatori adattate a pousadas. Si soggiorna a Gran Roque e ci si sposta tutti i giorni in barca sugli atolli: i più vicini sono inclusi nei pacchetti della pousada, con box lunch per il pranzo e cena in struttura. Si possono scegliere anche escursioni in atolli più distanti, in questo caso si viene accompagnati in luoghi che sono vere e proprie isole deserte, dove a dominare è solo la natura. Si scende dall’imbarcazione insieme alla borsa frigo, un ombrellone e due sdraio e può capitare di essere i soli bagnanti dell’atollo, per un brindisi davvero privè.
Dedicato a chi ama approfondire temi culturali è il viaggio in Colombia, dove si soggiorna nella splendida città di Cartagena, descritta in questo modo da Gabriel Garcia Marquez nel celebre libro L’amore ai tempi del colera: “videro le rovine dell’antichissima ed eroica città di Cartagena de Indias, la più bella del mondo”. Un luogo sospeso nel tempo, dove gli edifici di epoca coloniale sono stati conservati al meglio, e dove anche solo passeggiare costituisce un’esperienza ricca di fascino. Si visita anche la magica Bogotà, splendida e spirituale, nella quale il fermento artistico e creativo si respira ad ogni angolo, tra musei e botteghe di artigiani che conservano tutti qualche segreto. Una vera full immersion nella natura più selvaggia.Un viaggio che trae ispirazione dai chilometri, rispettivamente 5.194 e 1.240, della Ruta 40 e della Carretera Austral. Due strade incredibili, realizzate tra gli scenari più impervi e spettacolari del mondo, che attraversano da nord a sud il Cile e l’Argentina, abbracciandosi e allontanandosi tra deserti di ghiaccio, montagne, paesini sperduti e città. Si esplora un territorio che resta nel cuore: sotto forma del cappuccio di neve sulle vette più alte delle Ande, nelle tinte sgargianti delle calde coperte artigianali, nei sorrisi contagiosi delle persone che s’incontrano lungo il cammino. Imperdibili Santiago del Cile, la prima e magnifica città da cui parte il tour, e il ghiacciaio Perito Moreno, simbolo stesso della Patagonia, oltre ai parchi naturali più significativi del Sudamerica e ai pueblos dove assaporare la vita quotidiana delle popolazioni locali. I prezzi dei diversi viaggi sono variabili e si possono richiedere direttamente a Tuttaltromo(n)do, disponibile a creare preventivi personalizzati.
Informazioni e prenotazioni: TUTTALTROMO(N)DO
Torino,+39 337 119 22 92, +39 337 119 22 94
www.tuttaltromondo.com, info@tuttaltromondo.com
Un Capodanno speciale da vivere in luoghi da sogno tra mare trasparente e sabbia bianchissima. Intorno, bungalow sparsi sulla spiaggia o piccoli chalet sull’acqua. Sono le Maldive, arcipelago archetipo di un soggiorno fatto di relax e romanticismo, durante il quale le ore scorrono tra dolci nuotate, pigri bagni di sole, riposo rigenerante e freschi cocktail di frutta da sorseggiare al tramonto. La partenza dall’Italia è il 27 dicembre 2017 per volare verso atolli paradisiaci e trascorrere sette notti in magnifici resort! Scegliendo il Fun Island Resort & Spa 3 stelle, con camera beach front, pensione completa, inclusa la quota a persona parte da 2260 euro (più tasse aeroportuali e oneri accessori). L’Holiday Island Resort & Spa 4 stelle, con camera superior beach bungalow e mezza pensione viene proposto a partire da 2490 euro a persona, mentre andando sulle 5 stelle del Royal Island Resort & Spa, con camera beach villa e mezza pensione la quota parte da 2910 euro a persona. Sono sempre inclusi i trasferimenti in speedboat o volo domestico, più barca e l’assistenza telefonica in italiano, mentre alle quote vanno aggiunte le tasse aeroportuali e gli oneri accessori. Pensa a tutto KiboTours, non resta che prenotare e iniziare da subito a rilassarsi. L’assoluta informalità di questo paradiso naturale consente di ridurre al minimo indispensabile anche la valigia, poiché anche nei resort di lusso si può girare quasi sempre scalzi.
I viaggi di KiboTours sono prenotabili nelle agenzie convenzionate.
Per informazioni: KiboTours – Piazza M. Libertà 3 – 13900 Biella
www.kibotours.com, travel@kibotours.com
Testo/Anna Maria Arnesano