Approfittare di un occasione tanto romantica offerta da un calendario quest’anno avaro di ponti per concedersi un po’ di tempo all’insegna del relax, del benessere e per ritrovarsi come coppia: ecco qualche suggerimento per trascorrere il prossimo giorno di San Valentino in agriturismo, alle terme o tra la natura, la buona cucina e la cultura.
Partiamo dalla regione che ha dato i natali al Santo: l’Umbria, dove troviamo a Montegualandro di Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia, un romantico Antico Casale con Spa il quale propone una notte in mezza pensione, con un massaggio a persona, al prezzo di 200 euro a coppia, oppure due notti, sempre in mezza pensione e con due massaggi a persona, a 390 euro a coppia. Senza dimenticare che ci troviamo a Perugia, la terra del cioccolato, quindi durante il soggiorno piccole piacevolezze al cioccolato saranno servite a colazione e a cena, un sogno per i golosi. I più romantici non possono poi non concedersi una gita a Terni, sempre in Umbria, la città di San Valentino vescovo e martire, dove il patrono dell’amore viene celebrato con una grande festa fin dal XVII secolo. Tante sono le leggende legate al Santo che seppe contrastare il rito pagano della fertilità con il sacramento religioso cristiano, tanto da costargli la vita. Egli muore infatti il 14 febbraio del 273 d.C per disposizione del prefetto romano Placido Furio, all’epoca delle persecuzioni sotto l’imperatore Aurelio.
Info: Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1 – 06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Telefono: +39 075 8230295, Cell. 335 5601861, Fax: +39 075 8230255
info@anticocasale.it, www.anticocasale.it
La costa salentina anche d’inverno rappresenta il luogo ideale per sfuggire al grigio della città. In questa stagione la spiaggia è solo per gli innamorati: si può uscire di casa e immergersi nel silenzio interrotto solo dallo sciabordio del mare, passeggiando lungo la riva. A Porto Cesareo (Lecce), presso Villa La Tonnara, scegliendo una delle cinque suite-appartamento a disposizione, le cui stanze ricavate nella dimora storica offrono il fascino di una casa nobiliare, con gli arredi originali e la sensazione di trovarsi in un’altra epoca, mentre quelle della dependance contemporanea sono dotate di uno stile moderno ed essenziale, con gusto ispirato al design. Qualunque essa sia l’idea di romanticismo, Villa La Tonnara accoglie gli ospiti per un soggiorno all’insegna del più dolce dei sentimenti ispirato alla completa libertà. Ogni appartamento ha il proprio ingresso e la propria cucina privata, dalle cui finestre ci si affaccia su Punta Prosciutto, una delle zone costiere più rinomate del Salento ionico e tra le spiagge più belle d’Italia. A brevissima distanza dalla villa si trova il paesino di Torre Colimena, raggiungibile a piedi lungo la costa, mentre perfette mete per escursioni sono Lecce, Otranto, Maglie o Gallipoli, situate a circa mezz’ora di auto. L’idea perfetta per stupire la dolce metà è riservare qualche giorno alla scoperta di questo piccolo paradiso, da godersi nella tranquillità più assoluta. I prezzi partono da 75 euro al giorno per un appartamento con una stanza matrimoniale, per un soggiorno minimo di tre notti.
Info: Villa La Tonnara
Via Zaccaria Treves (ex via 130), Località Punta Prosciutto, 73010 Porto Cesareo (LE)
Tel. +39 335 650 8360 , Tel. +39 335 616 7690 ,Tel. +39 328 9289207,Tel. +39 0831 726 346
info@villalatonnara.com, www.villalatonnara.com
A Favara (Agrigento) risulta possibile trascorrere un San Valentino alternativo presso il Garden Cactus B&B Relais Suite de Charme. Le sue quattro eleganti suite, una diversa dall’altra, sono immerse in un incantevole giardino di cactus dal fascino quasi surreale, che il proprietario Tommaso cura da vero collezionista. La storia che accompagna questa meraviglia naturalistica, tra le più importanti d’Italia, costituisce una bellissima favola d’amore. Il primo cactus ad entrare a far parte della collezione, quasi trent’anni fa, è stato infatti il primo regalo di Tommaso alla fidanzata Carmela. Ora il giardino ospita 30mila cactus di oltre tremila specie diverse, provenienti da tutto il mondo, che Tommaso e Carmela curano insieme. L’idea di allestire il Garden Cactus Relais, ristrutturando in modo delizioso un rustico, nasce dal desiderio di permettere a chi visita il giardino di goderne appieno gustandosi qualche giorno di vacanza in mezzo a tanto splendore. Un romanticismo speciale, suggerito da queste particolarissime varietà botaniche spinose fuori ma dal cuore tenerissimo, resistenti e delicate allo stesso tempo, proprio come il vero amore. Gli innamorati possono gustarsi una deliziosa prima colazione a base d’ingredienti rigorosamente bio, camminare nella vera foresta di enormi cactus americani, ammirare i puntuti esemplari mignon, lasciarsi incantare dai colori incredibili dei fiori che si fanno strada tra le spine. A brevissima distanza si trova anche una delle località più romantiche della Sicilia, la Valle dei Templi, e ancora più vicino il mare. Il Garden Cactus B&B Relais Suite de Charme è aperto tutto l’anno, e offre tariffe per il soggiorno in bed and breakfast da novanta e fino a 130 euro al giorno, per una camera da due persone. La visita del giardino botanico risulta libera, su prenotazione.
Info: Garden Cactus B&B
Relais Suite de Charme – Contrada Crocca Strada Provinciale n. 3 (SP3)
92026 Favara (AG)
tel: 0922.606872 / 334.1228051
www.bebgardencactus.it, info@bebgardencactus.it
Tra i vigneti e le colline del Monferrato, non lontano dall’antico borgo di Quattordio, sorge il Relais Rocca Civalieri, il giusto ‘buen retiro’ per chi è in cerca di un soggiorno in mezzo alla natura, al riposo e alla buona cucina. Agli ospiti del relais viene infatti riservata un’accoglienza particolare con ventinove tra camere e suite, giocate sul contrasto fra stile antico e moderno, un’elegante Spa con vista sul panorama circostante, una grande piscina immersa nel verde, un campo da tennis per gli sportivi e, per la gioia del palato, il Ristorante Corte dei Civalieri oltre a una spettacolare cantina dove degustare le più pregiate etichette. In quest’ambiente il Relais risulta essere proprio un’oasi di tranquillità, dove poter festeggiare un evento così particolare. Approfittando del calendario favorevole, il Relais propone per l’occasione un pacchetto di una notte da usufruirsi a scelta nel periodo che va da sabato 10 febbraio a sabato 17 febbraio 2018.
Il pacchetto “San Valentino Romantico 2018” comprende:
pernottamento di una notte in camera Superior con late check out alle ore 14,
ingresso alla Civalieri SPA con Percorso Acqua (sauna, doccia polisensoriale, bagno turco, vasca ludica con idromassaggio, massaggi cervicale e plantare con lame d’acqua, tisane in sala relax e Kit di cortesia). Cena Romantica a lume di candela con menu “San Valentino” (vini esclusi): entrée di gambero e verdurine in tempura, carpaccio tiepido di branzino all’olio d’oliva e mela granny smith, capesante scottate, crema di patate violette e polvere di Bacon, plin d’astice, specchio di vellutata ai crostacei, abbraccio di salmone e ricciola su nido d’asparagi croccanti, tegolino di cioccolato e cremoso allo zenzero
Prezzo a coppia: € 290,00.
Info: Rocca Civalieri – Strada Cascina Rocca Civalieri, 23
Quattordio (AL) 15028 tel. +39 0131797333
info@hotelroccacivalieri.it, http://www.hotelroccacivalieri.it
Nell’Hamam hotel più grande d’Italia, il Garberhof Beauty & Wellness Resort di Malles (BZ),si celebra l’amore il giorno di San Valentino come in un sogno da mille e una notte. L’importante struttura ha appena rinnovato il suo centro benessere, ispirato alle forme delle cime e dei materiali della Val Venosta. Il design contemporaneo in stile alpino, con grandi vetrate sull’Ortles, accoglie gli innamorati e la nuova Spa Mii:amo con piscine collegate a una vasca esterna panoramica con acqua calda, sauna finlandese sul paesaggio e biosauna, rende magica l’esperienza. Con il pacchetto Pascià de Luxe, il percorso Hamam più il peeling corpo, il massaggio completo con schiuma di sapone e diversi getti d’acqua, il massaggio al viso e alla testa con olio caldo costa 90 euro, per ottanta minuti.
Info:Tel. 0473 831 399, www.garberhof.com
La Val Pusteria, in Alto Adige, tra spettacolari paesaggi alpini innevati e la calda intimità dei centri benessere del Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva (BZ), risulta essere il rifugio intimo e ricercato per una vacanza a due, tra eleganti foreste, lo sci di fondo e il giro intorno al bellissimo Lago di Anterselva ghiacciato. Con il pacchetto Fuga romantica per due, un’ora in Private Spa con bagno turco, idromassaggio e morbido letto, una bottiglia di prosecco della Falkensteiner Selection costa da 175 euro a camera a notte. Sci e wellness all’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), da cui le piste del comprensorio Gitschberg Jochtal si raggiungono a piedi. Per poi rilassarsi nel centro benessere con la proposta tempo di coccole per due notti con bagno serail con frutti e prosecco. Il prezzo è da 209 euro a camera a notte.
Info:Tel. 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotels-residences/hotels-italia-suedtirol/hotel-alto-adige.
L’Oman, dove si alternano spiagge infinite e spopolate, montagne brulle e deserti senza confini, suscita un grande fascino: perché allora non regalarsi un viaggio importante per trascorrere la festa degli innamorati in maniera insolita, su un lussuoso catamarano? Il tour operator Kel 12 propone per l’occasione un itinerario alle isole Damaniyat, al largo della costa dell’Emirato, tra barriere coralline, tartarughe, mante e balene. Non solo, ma anche terraferma.
Una volta arrivati infatti si continua il viaggio entrando nel bellissimo deserto Wahiba, scavalcando grandi dune di sabbia che si smorzano nell’oceano Indiano, per poi arrivare nella spiaggia isolata in cui le tartarughe marine nidificano, con una delle maggiori concentrazioni al mondo. Oltre ad approdare nella baia di Sur per conoscere la gente e visitare la città dove, ancora oggi come allora, si costruiscono le caratteristiche ed eleganti imbarcazioni storiche Dhow assolutamente senza chiodi.
Info: Partenza 10 febbraio – durata del viaggio 9 giorni, costo da 3.560 euro.
http://Kel12.com/itinerario.aspx?i=11202
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto d’apertura Google