Il periodo ideale per visitarla ed esplorarla con passeggiate a piedi, in bicicletta o in mountain bike, è la primavera e l’estate. Parliamo di Skagen, nella regione dello Jutland settentrionale, la città più a nord di tutta la Danimarca, famosa e rinomata per la sua Scuola, nata alla fine del XIX secolo, di artisti danesi e internazionali. Nulla nasce per caso, direi. Questa città vanta, infatti, il maggior numero di ore di luce rispetto alle altre città della Danimarca, proprio quella luce magica e affascinante, soprattutto nei mesi estivi, in continuo cambiamento, capace di attirare e di suscitare un interesse particolare in tantissimi artisti, oltre ad offrire un paesaggio spettacolare, fatto di natura selvaggia e spiagge incontaminate, come quella della penisola sabbiosa di Greenen, dove si incontrano il Mare del Nord e il Mar Baltico. Qui lo Skagarrak (Baltico) e il Kattegat (mar del Nord) che provengono da direzioni opposte, s’incontrano ma non si mescolano, producendo nello stesso tempo uno scenografico effetto cromatico assolutamente naturale. Råbjerg Mile invece è la più grande duna in movimento dell’Europa settentrionale che viaggia ben 15 metri l’anno.
Per quanti amano l’arte e la cultura, questo rappresenta il posto giusto. Cominciamo dallo Skagens Museum, dove sono esposte oltre 1800 opere di artisti danesi ed internazionali, relative al periodo tra 1870 agli anni ’30. I dipinti rappresentano parte della produzione della Scuola di Skagen, con opere di PS Krøyer e Anna Ancher, considerata uno dei principali artisti locali, ma formano anche una significativa testimonianza della vita e della cultura degli abitanti di questa colonia artistica. Basti pensare al pittoresco centro storico, costellato da bellissime gallerie d’arte, che ospitano mostre e installazioni artistiche e negozietti di artigianato locale, e da meravigliose casette gialle che, illuminate dalla calda luce del sole, regalano colori ed atmosfere particolarmente attraenti. L’estate, però, offre il meglio degli eventi all’aria aperta.
Oltre ad essere una perla naturale e artistica, Skagen è conosciuta anche per la sua raffinata gastronomia, con i suoi ottimi ristoranti di pesce e per le sue specialità. Molto caratteristico è il porto, con i suoi piccoli locali e squisiti ristorantini, dove corre l’obbligo di assaporare i piatti a base di crostacei e pesce, soprattutto in estate, per godersi dell’ottimo cibo e splendidi tramonti. E oltre ai frutti di mare, potrete gustare anche il tradizionale prosciutto di Skagen, le bistecche di Angus bio oppure una vasta gamma di altre specialità tipiche locali.
Eventi e feste
Il 23 giugno si festeggia Sankt Hans, una grande tradizione, tanto a Skagen quanto lungo tutti i quasi 7.500 km di costa danese. Alla vigilia di San Giovanni, il 23 giugno, i danesi si riuniscono con amici e famiglia intorno ai falò sulla spiaggia, dove per l’occasione si intona la canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta nazionale Holger Drachmann, mentre le fiamme si riflettono sul mare calmo e l’aria mite della sera comincia a rinfrescarsi. A Skagen si festeggia Sankt Hans sulla spiaggia Sønderstrand al Vippefyret – il primo faro di Skagen, costruito nel 1626, dal quale si può ammirare una splendida vista su Skagen e la costa.
Mettete in calendario lo Skagen Festival dal 4 al 7 luglio.
Nato nel 1971, il festival è dedicato alla musica popolare e folk, e il più antico della Danimarca nel suo genere. L’atmosfera è festosa, con concerti in diverse località della città e al porto, sia all’aperto sia al chiuso, e con un mix di stili musicali davvero unico.
Il World Ballet in Skagen, il 15 luglio, presenterà per la dodicesima volta la sua esibizione alla Chiesa sepolta a Skagen, in una cornice suggestiva. Alcuni dei più importanti ballerini al mondo si esibiranno in un repertorio che varia dal classico al moderno. In programma anche musica lirica e classica con artisti e musicisti danesi.
Dal 6 all’8 settembre Skagen Hiking Festival prevede passeggiate guidate, esercizi all’aria aperta ed esperienze nella natura lungo i sentieri meno battuti, per ricaricare le batterie e tornare in forma per l’autunno. Da Råbjerg Mile a Grenen, passando per numerosi altri luoghi, una guida locale vi accompagnerà alla scoperta delle aree naturali più belle, raccontandovi curiosità sulla cultura locale.
Maggiori informazioni:
https://www.visitdenmark.it/it/danimarca/natura/jutland-del-nord
http://www.skagen-tourist.dk/ln-int/toppenafdanmark/tourist
www.visitdenmark.it
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/VisitDenmark