L’Alpe Cimbra in Trentino, con Folgaria, Lavarone, Lusérn e l’altopiano della Vigolana, è pronta con tutti i suoi operatori del ricettivo, della ristorazione, del commercio e dell’agroalimentare a dar vita a una nuova estate, ispirata ai valori della sostenibilità e al coinvolgimento dell’ospite attraverso centinaia di esperienze, puntando sempre di più sulla vacanza green e con il nuovo prodotto Alpe Cimbra Eco – Friendly.
«È la volontà di puntare uno sviluppo sostenibile ad aver motivato l’Alpe Cimbra con i suoi operatori del ricettivo, della ristorazione, dell’agricoltura e dell’allevamento a dar vita a una nuova proposta turistica, ispirata ai valori del rispetto dell’ambiente alpino, della salvaguardia delle produzioni locali e della mobilità dolce – afferma Daniela Vecchiato Direttore dell’Apt Alpe Cimbra – a oggi sono 14 gli hotel/bb/agriturismi, 16 i ristoranti e oltre 30 le aziende agricole e di allevamento che dopo un importante percorso di formazione sono giunte ad ottenere la certificazione Eco Friendly».
All’interno di questo progetto un ruolo fondamentale è svolto dalla valorizzazione del prodotto a km zero: la conservazione dell’ambiente alpino ha nell’agricoltura e nell’allevamento un fondamento essenziale e imprescindibile.
Altra grande novità è il grande palinsesto di Esperienze, oltre 200, fino a settembre che portano l’ospite ad essere sempre più protagonista della vacanza e a scegliere le attività che più rientrano nelle sue preferenze: ciò che conta è vivere un’esperienza autentica ed essere protagonista della propria vacanza, interagire con le persone, la storia e le tradizioni del luogo. Una proposta tagliata su misura per far divertire le famiglie e mettere tante foto nell’album dei ricordi quella degli hotel & residence Family Emotion: un programma creativo e stimolante, diverso ogni settimana. Un parco aperto tutti i giorni per giocare all’aria aperta, un baby orto, miniolimpiadi, laboratori del formaggio, giochi a cavallo e un Mini club dedicato ai più piccoli con un sacco di attività cucite su misura.
Ma non solo, tantissime escursioni, tra natura e storia, attraverso le trincee della Forra del Lupo, il goloso Giro delle malghe, lo splendido sentiero delle Sorgenti, o quello rinfrescante dell’Acqua; la splendida Lanternata serale o la visita notturna al Giardino Botanico Alpino di Passo Coe.
E, ciliegina sulla torta, il rinnovato Parco Palù a Lavarone, con tante nuove installazioni ispirate alla fattoria o ai giochi antichi come Khlokkn Spil – le campane cimbre – e i tanti sentieri tematici dedicati alle fiabe tra cui il Sentiero dell’Immaginario a Lusérn e il sentiero Le Fiabe nel Bosco in Vigolana.
L’estate sull’Alpe è da sempre un’estate di eventi che da giugno a settembre portano a Folgaria Lavarone Lusérn e in Vigolana tantissime iniziative di intrattenimento che spaziano dai concerti, ai salotti letterari, alle rappresentazioni teatrali, ai tramonti in musica, ai concerti della Banda Folkloristica di Folgaria e dei cori. Per le famiglie tre grandi eventi: il Festival del Gioco dal 25 al 31 luglio, la Fiaba Regna il 28 e il 29 agosto, il Latte in Festa il 18 e il 19 settembre. Protagonisti i bambini che, attraverso laboratori, escursioni e racconti ed esperienze entrano in prima persona nel magico mondo dell’Alpeggio.
Per celebrare il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa il 12 agosto ritorna la Cena in Blu al Lago di Lavarone, dove un magico gioco di luci blu abbraccia lo splendido specchio d’acqua alpino, mentre gli ospiti degustano i piatti dell’Alpe e le note dei flauti e degli archi creano un’atmosfera da Belle Époque diventando chiaro a tutti perché la corte asburgica o Sigmund Freud sceglievano Lavarone per la villeggiatura!
Lo sport sempre grande protagonista con grandi eventi quali la 100 km dei Forti il 19 e 20 giugno, una tra le gran fondo più impegnative dell’arco alpino che celebra la venticinquesima edizione. Una terra seducente quella dell’Alpe Cimbra anche per la sua storia, per i suoi borghi e per le sue tradizioni. Si tratta di un mosaico di deliziosi villaggi alpini, di cui Guardia, il paese dipinto, ne è la chicca incontaminata. L’Alpe Cimbra è uno dei più grandi ed estesi alpeggi d’Europa, capace di coniugare in perfetta armonia i suoi tratti identitari con una ricca e variegata proposta turistica fatta di innovazione e grande attenzione alle esigenze degli ospiti provenienti da tutto il mondo.
www.alpecimbra.it
Testo/Claudio Zeni – Foto/Apt Alpe Cimbra e di Stefano Del Pianta