Vivere, respirare, assaporare, sentire con tutti i sensi la Toscana. Regione di estrema bellezza, custodisce tra le colline della provincia di Siena un luogo dove la natura, l’enogastronomia e il silenzio della campagna sono un ricostituente potente anche per l’anima. In una parola, la ‘Toscanaterapia’.
Ospitato in una costruzione medioevale, con vista su Siena, Borgo Scopeto Wine & Country Relais nel comune di Castelnuovo Berardenga, è un’oasi di pace e tranquillità a soli quindici minuti in auto dalla città del Palio, il cui nome deriva dalla presenza nella zona di erica scopaia, un arbusto con il quale si producevano le scope. Insediamento fortificato conquistato dai fiorentini durante il periodo di guerre tra le città toscane, Borgo Scopeto fu proprietà dal XIV al XIX secolo della nobile famiglia senese dei Sozzini, che trasformò le architetture militari del borgo in quelle attuali, aggiungendo alla torre la villa padronale, le stalle, le case dei coloni, la cappella e la cantina, trasformando così la proprietà in una vera villa-fattoria fortificata.
Nel 1997, quando la famiglia Gnudi Angelini l’acquista, inizia un attento percorso di rigenerazione che riporta alla luce lo splendore del passato, trasformando il borgo in un retreat a 5 stelle, adatto a vivere un’esperienza autentica, amplificata dai prodotti della azienda agricola Borgo Scopeto, nota per le eccellenti etichette di vino e la selezione di olio evo toscano. All’interno della tenuta di 500 ettari, tra vigneti, oliveti e produzioni d’eccellenza, si trovano oggi 52 sistemazioni suddivise in camere, suite e ville, arredate con cura e attenzione dalla famiglia proprietaria, che ha realizzato l’intero progetto di ristrutturazione facendo attenzione a preservare la bellezza dei luoghi, richiamando con i colori, i materiali e le architetture tradizionali lo stretto rapporto con l’estetica del Chianti.
Tutte le camere hanno caratteristiche identitarie, con decorazioni e affreschi d’epoca, un’armonia che evoca costantemente i paesaggi medioevali ma con un touch contemporaneo. Ne è un esempio l’accogliente Villa La Torre, che ospita sei persone in una costruzione su due piani, con giardino privato e vasca idromassaggio: un luogo intimo, dove ritrovare un senso di famiglia e di pace. La bellezza del paesaggio e le esperienze a contatto con la natura riportano calma, serenità e armonia, staccano dalle preoccupazioni quotidiane e conducono l’ospite tra le vigne, a raccogliere i frutti nell’orto o rilassarsi in una pedalata, e gli fanno sentire da subito i benefici della campagna, tra i profumi dei campi di elicriso e di lavanda. Oppure donano relax a bordo piscina, una posta in un anfiteatro naturale, circondato da ulivi.
Il forte legame con il territorio di Borgo Scopeto Wine & Country Relais si incontra con i sapori e la creatività dello Chef Pietro Fortunati, classe 1989, che dal 2020 ricopre il ruolo di Executive Chef, guidando i progetti all day dining del relais. L’ offerta gastronomica e vinicola rappresentano il fulcro della proposta di Borgo Scopeto Wine & Country Relais, con il nuovo concept del ristorante La Tinaia, contemporary comfort cuisine, che dà vita quotidianamente ad un percorso in continuo divenire che avanza metodico con una cucina che esalta la materia prima toscana legandosi sempre di più alla tradizione. L’inserimento nel menù di una sezione dedicata alla brace sia di carne che di pesce e lo “Chef table”, un tavolo conviviale disponibile a cena unicamente con la formula menù degustazione a discrezione dello Chef, contribuisce a creare un’atmosfera conviviale e rilassata ideale per le gite e per sentirsi a casa anche fuori da casa.
Per continuare con l’offerta culinaria continuano anche nella stagione 2024 gli appuntamenti di gusto di Borgo Scopeto Wine & Country Relais, come le cene a quattro mani, che portano in risalto sempre di più l’eccellenza territoriale e la filosofia di cucina di altri chef come Daniel Zeilinga, Chef del ristorante “Fàula” di Casa di Langa e Valeria Piccini chef del ristorante “Da Caino”, 2 stelle Michelin. Alcuni di questi appuntamenti di gusto saranno organizzati nell’orto dello chef Fortunati, dove ci sarà la possibilità, su prenotazione, di vivere anche l’esperienza del ristorante la Tinaia accanto ai campi di lavanda e con una vista mozzafiato sulla Torre del Mangia di Siena. Oltre gli chef, una serie di appuntamenti e novità unirà Borgo Scopeto con piccole aziende della regione che condividono con lo Chef Fortunati un percorso comune di gusto dedicato alla tradizione e alla ricchezza del territorio.
Per addentrarsi nella ‘Toscanaterapia’ ancora di più il wine bar “La Cisterna” propone sia la possibilità di godersi un calice di vino accompagnato di prodotti locali intorno a un tavolo conviviale, sia l’organizzazione di attività didattiche dedicate al vino come la Wine hour, dove ogni giorno si potranno conoscere a rotazione 3 calici dei vini delle cantine della proprietà come Caparzo, Altesino, Doga delle Clavule e Borgo Scopeto, e le Masterclass con annate particolari.
Il centro benessere, in uno degli annessi laterali alla villa principale, offre, invece, momenti di relax e trattamenti estetici in assonanza a quelli che sono gli effetti di un soggiorno in questo luogo. Un momento per rigenerare corpo e mente attraverso l’unicità dei rituali realizzati con la linea cosmetica di Borgo Scopeto Wine & Country Relais realizzata con prodotti derivati dai raccolti: vinacce dell’uva, olio di oliva, lavanda, elicriso, miele.
Borgo Scopeto Wine & Country Relais continua a essere la destinazione perfetta per coloro che cercano un rifugio elegante ma allo stesso tempo rilassato, dove ogni dettaglio ti farà immergere in una ‘Toscanaterapia’ che intreccia natura e gastronomia.
www.borgoscopetorelais.it
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalla struttura