Umbria, Emilia, Alto Adige e Molise: quattro mete per assaporarlo, conoscerne tutti segreti, stanarlo con il cane e imparare a cucinarlo. In autunno e in inverno le tavole s’inebriano del profumo del tartufo che dai boschi diventa il re di piatti deliziosi.
In Umbria, al Relais Borgo Campello a Campello sul Clitunno (PG), nato dal recupero di un antico borgo, l’inverno è il momento ideale per degustare il pregiato tartufo nero umbro che si raccoglie proprio tra dicembre e gennaio. Un’ esperienza da scoprire in un percorso lento tra natura, storia e arte. L’albergo organizza una speciale caccia al tartufo con il cavatore e il suo fidato cane, e il profumato tesoro trovato tra i boschi sarà poi l’ingrediente principale della prelibata cena preparata dalla chef del relais. (Tel. 3204549321, www.borgocampello.com/it/).
Anche l’Appennino modenese, in Emilia-Romagna, è terra ricca di tartufi: al ristorante EXÉ di Fiorano Modenese (MO) l’oro bianco e l’oro nero dei boschi diventa l’ingrediente d’elezione di un raffinato menu elaborato dallo Chef Paolo Balboni. Ma prima della tavola, si impara a preparare la famosa pasta all’uovo con la sfoglina, secondo la migliore tradizione emiliana, poi una golosa lezione di cucina con i preziosi consigli dello chef su come impreziosire le ricette con il tartufo. E alla fine un banchetto tutti assieme, ovviamente a base di tartufo. (Tel. 327 3034870, www.exerestaurant.com).
Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS) in Molise, circondato dai boschi dell’Appennino molisano-abruzzese, è il luogo in cui il tartufo diventa emozione. Un rituale affascinante: partire insieme al tartufaio Antonio e la cagnolina Kelly, imbattibile con il suo fiuto sopraffino, per una giornata nell’azienda agricola Le Tartufaie e un tour alla scoperta delle varianti nere e bianco del prezioso tubero, l’ambiente in cui nasce e si sviluppa, la cavatura e tante curiosità sul diamante della terra. Poi, dopo la caccia al tartufo, nella casetta vintage immersa nella natura, una ricca degustazione con menu a scelta a base di tartufo bianco o nero. (Tel. 0865946820, www.borgotufi.it).
Fra gusto, relax e benessere: un mix di emozioni da vivere al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), in Alta Valle Isarco, che propone dal 17 novembre al 7 dicembre 2023 le Settimane del Tartufo, con gli esclusivi piatti firmati dallo Chef 2 Stelle Michelin Peter Girtler. Ricca l’offerta: due notti in camera o suite di charme, svegliarsi alla mattina con i sapori e i profumi di una colazione tipica, deliziarsi al pomeriggio con dolci e specialità di té e caffè, assaporare il piacere della tavola con il menu a scelta da 6 portate e il menu esclusivo a base di 5 specialità al tartufo nell’antica Gasthofstube. E poi l’aperitivo con lo Chef Peter Girtler, magari per scoprire qualche segreto in cucina e infine rilassarsi nell’oasi benessere Romantica, con un buono wellness di 25 euro per un massaggio aromatico. Il prezzo per 2 notti è a partire da 379 euro a persona. (Tel. 0472 771136, www.romantikhotels.com).
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalle strutture