Il volo diretto Ryanair dall’Italia sulla città danese di Billund offre in sole due ore la possibilità di evadere per un weekend lungo o una vacanza all’insegna della cultura, della natura e del buon cibo, in chiave nordica. Situato nel cuore della penisola dello Jutland, l’aeroporto di Billund è la porta d’accesso all’universo LEGO® e non solo. Con una natura mozzafiato, una proposta culturale ricca e variegata, una cucina di classe mondiale e infinite piste ciclabili, la “Triangle Region”, nel cuore dello Jutland, offre qualcosa per tutti.
I viaggiatori troveranno all’aeroporto di Billund le principali compagnie di autonoleggio e le varie opzioni di trasporto pubblico per iniziare facilmente ad esplorare la regione, alla scoperta delle tante esperienze e “wonder” straordinari.
Per gli amanti della gastronomia
I piatti tradizionali danesi. Street-food di tendenza. Raffinata cucina stellata. Il Cuore dello Jutland offre un’introduzione perfetta al passato, al presente e al futuro della Cucina Nordica.
Parti per un’esperienza gastronomica inedita, come la degustazione di whisky o vini danesi. Se ti piacciono i piatti gourmet, consulta la guida gastronomica di Vejle e i luoghi di alta cucina a Kolding. Oppure assapora le stelle Michelin a Vejle e Fredericia (al Tri Tri Ned, con vista sul Little Belt).
Da scoprire una vera e propria perla locale, il ristorante Lyst a Vejle, che propone la nuova cucina nordica in un ambiente spettacolare – Fjordenhus, un “wonder” architettonico progettato dall’artista danese-islandese Olafur Eliasson che si inserisce nel paesaggio del porto di Vejle sul fiordo.
Per gli amanti della cultura
Tra porti antichi e città moderne. Tra arte contemporanea d’avanguardia e viaggi nell’antichità, alla scoperta dei Vichinghi. La storia e la cultura sono radicate nel cuore dello Jutland, così come l’arte e il design.
Gli amanti della cultura non sapranno cosa scegliere. La regione intorno a Billund, Kolding e Vejle ospita infatti diverse esperienze e attività tra storia e cultura, castelli e musei, per una visita perfetta in coppia o in famiglia.
I due siti UNESCO
Kongernes Jelling (Casa dei Re Vichinghi), un’impressionante area monumentale, la più grande costruzione al mondo risalente all’era vichinga. Un viaggio nel tempo dei Vichinghi e dei guerrieri del Valhalla. Qui scoprirai di più sulla transizione della nazione verso il cristianesimo e sui re danesi, da Gorm il Vecchio all’attuale famiglia reale. Tutto è raccontato in un modo creativo, che ispira bambini e adulti con esperienze uniche.
Christiansfeld – Il complesso urbanistico risalente al 1773 dei Fratelli Moravi di Christiansfeld, è uno degli esempi meglio conservati della tradizione artigianale e dei principi di pianificazione urbana e di architettura della chiesa morava in Europa. La città festeggia quest’anno il suo 250° anniversario! Le atmosfere del medioevo e il castello reale di Kolding, nel centro della cittadina.
Vejle con il suo museo culturale, inserito nel contesto storico nei vecchi mulini di Vejle, che offrono un’atmosfera e un senso di autenticità. Il museo mette in mostra diversi reperti, ognuno dei quali descrive i vari periodi della storia di Vejle.
Per gli amanti dell’arte e del design
Gli appassionati di architettura adoreranno le città portuali di Kolding e Vejle. A Kolding si trova il Trapholt Museum of Modern Art, che ospita un’importante mostra su Arne Jacobsen, il principale designer danese degli anni ’50.
È anche possibile seguire una visita guidata di Kolding “città del design” alla scoperta dei suoi edifici più emblematici, tra cui il Nicolai Complex, la Kolding School of Design, la Kolding Library e Koldinghus.
La città di Vejle vanta un lungo mare degno di Instagram, con l’edificio Fjordenhus progettato da Olafur Eliasson e il complesso residenziale a forma di onda, The Wave, altrettanto spettacolare.
Progettata dall'”archistar” Bjarke Ingels – e riempita con 25milioni di mattoncini LEGO – la LEGO® House è per gli ap-passionati (di tutte le età!) del celebre gioco che vogliono esplorare le infinite possibilità di LEGO® e imparare divertendosi.
Per gli amanti della natura e dei grandi spazi aperti
Con i suoi fiordi e le sue spiagge e il paesaggio variegato, il cuore dello Jutland è il luogo perfetto per dimenticare il mondo e godersi la “vita all’aria aperta”. Anche la regione intorno a Fredericia, Billund, Kolding e Vejle offre molte esperienze attive nella natura, in bicicletta o a piedi attraverso le foreste e le valli fluviali. Oppure scegli di fare un’escursione guidata in kayak sul fiordo di Vejle, o se hai già familiarità con il kayak in mare, avventurati negli splendidi dintorni del Naturpark Lillebælt.
Da non perdere questa esperienza unica, il bridge walking: una passeggiata con una guida che ti racconterà curiosità sull’architettura del ponte, la storia, la costruzione e la natura intorno a Lillebælt.
Gli appassionati di ciclismo apprezzeranno le ampie piste ciclabili intorno a Vejle, con alcune delle colline più “ripide” della Danimarca (già, un concetto un po’ strano considerando che il paese è piatto come una tavola). La città di Vejle, con il suo lungomare, è stata anche il punto di partenza della terza tappa del Tour de France nel 2022.
www.visitdenmark.com
www.destinationtrekantomraadet.com/
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite da Destination Trekantområdet