E’ una consuetudine tipicamente nordica quella di allestire i mercatini di Natale, ma nell’ultimo ventennio anche in Italia questa tradizione si è molto diffusa, tanto da propagarsi a macchia d’olio in quasi tutti i capoluoghi di Regioni.
Il viaggio inizia dall’Austria nel cuore delle Alpi tirolesi, a pochi km dal confine del Brennero, dove è già tutto pronto per la festa più attesa dell’anno. Nello splendido paesaggio della regione di Hall-Wattens sono stati allestiti tra i più emozionanti mercatini dell’Avvento. Dal 25 novembre e fino al 24 dicembre 2016, infatti, le strade della cittadina di Hall si riempiranno di luce e la musica natalizia riecheggerà nelle piazze assieme al profumo dei dolci. Le finestre delle case saranno finemente decorate, mentre le bancarelle saranno colme di oggetti artigianali tradizionali. La luce dei cristalli Swarowski illuminerà invece Wattens, sede dei Mondi di Cristallo Swarovski, che in occasione delle feste ha organizzato un sorprendente programma natalizio, che si svolgerà attorno all’albero di Natale sulla cui cima risplende la particolare decorazione creata per l’occasione dal famoso designer olandese Tord Boontje, autore anche dell’illuminazione da fiaba che renderà unico il parco attorno al Gigante.
Il mercatino di Natale di Hall in Tirol
Hall in Tirol è una delle più belle cittadine storiche dell’Austria, un gioiello che vanta settecento anni di storia. Le piccole strade del centro storico in occasione del Natale si riempiono di luci, stelle, campanelle e decorazioni scintillanti, mentre un calendario dell’Avvento luminoso proietta sulle pareti dei palazzi della splendida Oberer Stadtplatz i giorni che mancano al 25 dicembre. Decine di bancarelle di artigiani e agricoltori della regione propongono tante idee per i regali di Natale, realizzate con materiali naturali come legno, lana, paglia o terracotta, ma anche preziosi e delicati come il vetro. Seguendo il profumo delle tradizionali frittelle tirolesi si incontra un angolo dedicato alle golosità: Kirchtagskrapfen, pan di zenzero, vino brûlé, Kiachln con crauti o mirtilli, le tipiche Schnaps o formaggi regionali.
Una dolce musica natalizia risuona nella cittadina, accompagnando le passeggiate dei visitatori, con cori, spettacoli musicali e bande di strumenti a fiato tipici della regione. Un’atmosfera che diventa ancora più magica ogni mercoledì, alle ore 17.00, quando a lume di lanterna inizia il giro guidato del mercatino di Natale, tra sapori, melodie, profumi e racconti.
Il mercatino è aperto dal 25 novembre al 24 dicembre 2016: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e 8 dicembre dalle 10 alle 20, domenica dalle 13 alle 20, 24 dicembre dalle 10 alle13. Gli stand dedicati alla gastronomia rimangono sempre aperti fino alle ore 21.00. Per l’occasione, nelle date sopracitate, la regione turistica di Hall-Wattens ha pensato a un pacchetto speciale: 2 pernottamenti a partire da 88 euro in b&b e da 133 euro, a persona in camera doppia, in Gasthof, con trattamento di mezza pensione. L’offerta comprende: un vin brulè con cui scaldarsi durante le passeggiate al mercatino di Natale in una tazza poi da portare a casa come ricordo, visita guidata della città di Hall, ingresso al museo e alla torre della Zecca e ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.
Sarà la magica Nuvola di Cristallo, simbolo dei Nuovi Mondi di cristallo Swarovski, con i suoi circa 800.000 cristalli, imbiancata di neve a crea l’atmosfera perfetta per gli eventi dedicati al Natale.
Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens
La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.
Info: Ufficio turistico
Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria);
Tel. +43 (0) 5223 45544 –0;
www.hall-wattens.at
Info: Mondi di Cristallo Swarovski,
Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria);
Tel. +43 (0) 5224 51080 3831;
www.swarovski.com/kristallwelten
Croazia, la bella capitale Zagabria, nel periodo dell’Avvento è ancora più magica, come pure le varie zone della città, tra cui Zrinjevac Park e Trg Ban Jelacic. Il centro storico brillerà per le molte luminarie comprese anche quelle speciali a lume di candela display. Capanne di legno tradizionali oltre le bancarelle allestiranno la piazza, dove poter trovare tanti regali di Natale, cartoline, vin brulé, spuntini caldi e biscotti della gastronomia tradizionale. Molti eventi tra cui concerti e spettacoli animeranno la città in aggiunta alla sorprendente pista di pattinaggio all’aperto realizzata con curve davvero interessanti per la gioia dei visitatori. www.adventzagreb.com
Dove dormire:
Hotel Dubrovnik in Gajeva ul. 1, 10000 Zagabria.
Tel. +385 1 4863 555
www.hotel-dubrovnik.hr
Situato in posizione strategica perché proprio in centro, tra bar, negozi e intrattenimenti.
Dove mangiare:
Ristorante da Boban in Gajeva ul.9, 10000 Zagabria.
Tel. + 385 1 4811 549.
www.boban.hr,
email.restoran.boban@gmail.com
Aperto tutti i giorni con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 11.00 alle 00.00.
Domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 23.00.
Info: Ente Nazionale Croato per il Turismo,
via Leopardi,19 Milano
Aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17
www.croatia.hr,
info@enteturismocroato.it
In Danimarca, nell’isola della Fionia, si trovano i mercatini di Natale tra più fiabeschi del territorio. Già lo scrittore danese Hans Christian Andersen ne catturò le emozioni in diversi suoi racconti, tant’è che il Natale aveva un posto particolare nel suo cuore.
Nella cittadina di Odense esiste proprio il Mercatino di Hans Christian Andersen, che ha preso il nome dal suo più illustre cittadino, allestito nel vecchio centro della città e che diventa palcoscenico di tutti gli eventi natalizi con giocolieri, carrozze, giostre, organi a manovella e naturalmente con i personaggi delle fiabe di Andersen.
Da nonperdere a Odense:
Le luminarie nel quartiere di Brandts
Il Museo di Hans Christian Andersen e l’albero di Natale all’ingresso
La parata di Hans Cristian Andersen ogni giorno al giardino di Lotze
Date da ricordare il 3 e il 4 dicembre; il 10 e l’11 dicembre. Info: www.hcajulemarked.dk
Mercatino di Natale al Castello di Nyborg
La pittoresca cittadina di Nyborg ospita un mercatino di Natale nell’antico castello reale della città. Qui potrete gustare le specialità dell’isola (2-4; 9-11 dicembre 2016). www.visitnyborg.dk
Mercatino natalizio al castello di Harridslevgaard
Decorazioni natalizie alternative a tema e svariati alberi di Natale animeranno i vari saloni e stanze del castello, così come le corse dei bambini alle prese con la caccia al tesoro e le tante bancarelle, dove trovare regali fuori dal comune. (19-20/11; 26-27/11; 3-4/12 e 10-11/12 2016) www.harridslevgaard.dk
Mercatino di Natale al Castello di Egeskov
Troverete un’atmosfera fiabesca al Castello di Egeskov, che presta la sua storica tenuta (premiata come Miglior Giardino Storico Europeo nel 2012) ad un mercatino di Natale ricco di candele, decorazioni artigianali e specialità locali. Aperto 5-6; 12-13 e 19-20 novembre 2016 www.egeskov.dk
Castello di Valdemar
Situato sull’isola di Tåsinge, vicino a Troense, uno dei villaggi più pittoreschi della Danimarca con tetti in paglia, il castello di Valdemar, che risale a 350 anni fa, ospita un mercatino natalizio ogni week-end dal 26 novembre al 18 dicembre 2016 www.valdemarslot.dk
Falsled Kro
Una delle più caratteristiche locande gourmet di campagna, Falsled Kro, offre un soggiorno gastronomico durante i weekend dei mesi invernali (dal 1 ottobre), servendo prodotti provenienti dal proprio giardino o da fattorie della zona. www.falsledkro.dk
Castello di Hindsgavl
L’hotel-maniero offre una vista sul parco e sulla sinuosa baia, e serve una cucina gourmet a base di prodotti locali (aperto per Natale e Capodanno).
www.hindsgavl.dk
Mercatino natalizio a Nyborg, la città dei re
Cristiano III (1536-1559) era solito festeggiare il Natale di Nyborg, dove ancora oggi passeggiando per le bancarelle nel cuore della cittadina storica si respira l’atmosfera del Natale di altri tempi. 11-13 dicembre
Mercatino natalizio al castello di Harridslevgaard
Decorazioni natalizie alternative a tema e svariati alberi di Natale animeranno i vari saloni e stanze del castello, così come i laboratori di addobbi natalizi le tante bancarelle, dove trovare regali fuori dal comune. 21-22 novembre; 28-29 novembre; 5-6 dicembre; 12-13 dicembre
Dove mangiare
Conosciuta come “il giardino della Danimarca”, la Fionia vanta un’ottima cucina con particolare attenzione a prodotti locali e di stagione. A pranzo il miglior smørrebrød si trova da Kong Volmer nel quartiere di Brandts, invece per uno spuntino a base di prodotti e piatti locali il posto da visitare è Caroline.
A merenda una sosta al Cafe Fleuri o al Themsens fristelser è quasi d’obbligo, dove trovare anche buone idee per regali golosi. Per l’aperitivo da non perdere la speciale birra di Natale al micro birrificio Christian 4tal, che prende il nome dal monarca più famoso della storia danese. Mentre per cena c’è solo l’imbarazzo della scelta per un’indimenticabile esperienza gastronomica: ad esempio al ristorante Under Lindetræet , che si affaccia sulla casa di Hans Christian Andersen, oppure alla storica locanda Sortebro Kro. A dicembre la maggior parte dei ristoranti propone anche speciali menu di Natale, ideali se si vuole assaggiare l’autentica tradizione danese. Ecco alcuni indirizzi:
Kong Volmer – Brandts Passage 13, Odense C chiuso la domenica
Caroline – Nørregade 28, Odense C chiuso la domenica
Cafe Fleuri – Nørregade 28, Odense C – chiuso la domenica
Themsens fristelser – Overgade 32, Odense c – chiuso la domenica
Christian 4tal – Vintapperstræde 31 Odense C – chiuso la domenica
Under Lindetræet – Ramsherred 2, Odense C – chiuso domenica a cena e lunedì
Sortebro Kro – Sejerskovvej 20 , Odense S – chiuso domenica a cena
Dove dormire
Il Castello di Broholm, che risale a 350 anni fa, offre romantiche suite e una cucina a base di prodotti locali dell’isola. Il castello ha perfino una propria varietà di mele e una propria razza di cane, quella dei Broholmer. Il pacchetto H.C-Andersen oltre al soggiorno, offre cena gourmet e pass per visitare alcune delle attrazioni dedicate all’autore. www.broholm.dk
BROHOLM SLOT, BROHOLMSVEJ 32, GUDME
Il Radisson Blu H.C. Andersen hotel si trova nel cuore di Odense, a due passi dai mercatini e le principali attrazioni della città.
Radisson Blu H.C. Andersen hotel, Claus Bergsgade, 7, Odense
https://www.radissonblu.com/en/hotel-odense?facilitatorId=CSOSEO
Tra gli alberghi storici della città, il First Hotel si trova in una strategica posizione centrale e offre interessanti pacchetti, tra cui alcuni dedicati alla scoperta di Hans Christian Andersen.
First Hotel Odense, Jernbanegade 18, 5000 Odense C
http://www.firsthotels.com/Our-hotels/Hotels-in-Denmark/Odense/First-Hotel-Grand-Odense/Offers/A-Fairytale-in-Odense/
Alcuni suggerimenti per i regali di Natale
Kramboden – un’antica drogheria dove immergersi in un altro secolo e trovare curiosi regali di altri tempi. Nedergade 24, Odense C
Riceteria – una speciale combinazione di negozio e caffetteria, per un’ esperienza ricca di colori! Mageløs 1, Odense C
Dina Vejling – raccolta del miglior artigianato danese, dalla ceramica ai tessili, passando per gioielli e vetro. Brandts Passage 28, Odense C
Come arrivare in Fionia
Si vola direttamente su Copenaghen da vari scali italiani con Easyjet, Ryanair, SAS e Norwegian. Dall’aeroporto di Copenaghen potrete raggiungere facilmente Odense in meno di due ore, via rapidi passaggi ferroviari oppure noleggiando comodamente una macchina.
Italia, tra i mercatini di Natale più rinomati e suggestivi c’è quello di Castione della Presolana (Bergamo), che fin dalla prima edizione di quindici anni fa s’imponeva al pubblico come una perla rara. Non solo perché i prodotti che approdavano nelle tipiche casette di legno – in controtendenza con la globalizzazione del mercato – erano rigorosamente artigianali e originali, ma anche perché gli organizzatori hanno sempre inteso costruire un vero e proprio evento attorno alle bancarelle. Non solo shopping dunque, ma appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri che raccontassero ai visitatori non solo la storia fiabesca del Natale, ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima di questa valle (la Seriana) laboriosa e fiera, bergamasca insomma.
Appuntamento quindi, ormai immancabile, nei prossimi mesi di novembre e dicembre con i suggestivi mercatini che, come per incanto, trasformeranno in un borgo fatato Castione e le incantevoli frazioni di Bratto, Dorga e Rusio.
Tante le gradite conferme: le casette di legno, scrigni di pregiato artigianato a tema, la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana, la mostra fotografica “Castione nel Tempo”… Tra le novità la mostra di presepi, provenienti da collezioni private, nella pittoresca frazione di Rusio.
Inoltre tante le iniziative in programma: visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori e sfide insolite.
Fin dalla nascita l’evento natalizio di Castione della Presolana ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto, inflazionato e omologato panorama dei mercatini dell’Avvento, grazie a una scelta rigorosa di qualità. Contro la globalizzazione e l’appiattimento del mercato, qui è ancora possibile scovare idee regalo tipiche e uniche. Tra le bancarelle, per precisa scelta degli organizzatori, fin dalla prima edizione è possibile acquistare ma anche veder nascere dal vivo, artigianato di pregio tradizionale, natalizio e agroalimentare.
Il mercatino rispetta l’orario continuato 10-20 (chiusura anticipata alle 19.30 la domenica).
L’evento – con oltre 30 espositori e più di 80.000 visitatori registrati nell’edizione 2015 (il doppio rispetto al 2014!) – è organizzato da Turismo Presolana con il sostegno del Comune di Castione della Presolana e di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche, Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, Promoserio e Artelier cultura turismo territorio.
Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno con tariffe a partire da 55 euro a persona per 2 giorni/1 notte in hotel a 3 o 4 stelle, con trattamento di mezza pensione. Bambini fino a 6 anni sconto del 50%. Riduzioni per chi prenota 3 o più notti. Possibilità di abbinare al pacchetto escursione in motoslitta al Monte Pora con pranzo in baita (40 euro). Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi.
Infine nei ristoranti convenzionati speciali Menù dei Mercatini a partire da 15 euro.
Prenotazioni:
TURISMO PRESOLANA,
tel. 0346.60039
www.presolana.it,
ILIOPROGET,
tel. 0346.25000
walter.belingheri@ilioproget.it;
PRESOLAN HOLIDAYS, tel. 0346.31146
www.presolanaholidays.com;
Info:
Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714,
info@presolana.it,
www.presolana.it –
www.mercatinidinatalepresolana.it
– Facebook Turismo Presolana
A Castelrotto (Seiser Alm/Südtirol) tornerà nell’accogliente piazza, nei weekend di dicembre 2016, la tradizione più autentica dei Mercatini che annuncerà l’arrivo del Natale tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Tra profumi di krapfen, panpepato e dolci alla cannella, per il decimo anno consecutivo gli abitanti e artigiani di Castelrotto, nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), sveleranno le più antiche usanze natalizie, addobbando le tradizionali casette di legno dei Mercatini con creazioni originali, prodotti e dolci ticipi, Zelten, Stollen, Spekulatius, panforte, tisane alle erbe provenienti dai vicini alpeggi e tante golosità.
L’appuntamento è nei weekend dall’8 all’11, dal 16 al 18 e il 23, 24 e 26 dicembre. Inoltre, il 9 e il 10 l’atmosfera dell’Avvento si animerà delle note dei “Kastelruther Spatzen“, il 12° concerto natalizio dei maestri della musica folk. Oltre a godersi le suggestioni del periodo natalizio, il 10 dicembre inaugurerà la nuova stagione sciistica dell’area vacanze Alpe di Siusi, con il Festival invernale per bambini con la Strega Nix. Per gli amanti degli sport sulla neve ci sono le piste e le moderne strutture dell’area sciistica Val Gardena-Alpe di Siusi (http://www.seiseralm.it/it/inverno-alto-adige.html )
Info: Alpe di Siusi Marketing(Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600 info@seiseralm.it ,
www.seiseralm.it
Sempre in Italia, in Val D’Ega esiste un mercatino molto speciale per festeggiare gli ultimi fine settimane del 2016, dove l’unica favola da raccontare in inverno è quella del Natale.
Una in particolare spiega come, innamorato della ninfa che lo abitava, uno stregone gettò nel Lago di Carezza l’arcobaleno che, nel tentativo di conquistarla, aveva steso tra Catinaccio e Latemar. C’è quindi un motivo magico dietro al soprannome di questo specchio d’acqua incantato, che ancora oggi contribuisce a rendere ancora più speciale il periodo delle feste nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Ogni cosa che accade sulle sue sponde, assume contorni straordinari. E non fa, quindi, eccezione il Mercatino Natalizio che, negli ultimi weekend dell’anno, a partire dal 2 fino al 18 dicembre, riflette nelle acque del Lago il suo scenario colorato e fuori dal tempo. Chi si aggira per quelle che sembrano le strade strette di un piccolo villaggio comparso dal niente, si imbatte in casette di legno che ricordano la forma di grandi lanterne, prodotti tipici altoatesini e artigianato, sculture di ghiaccio e neve rievocanti le leggende dolomitiche, stufe a legna per riscaldarsi e un presepe a grandezza d’uomo. Non esiste niente di simile in tutto l’Alto Adige, che – pur offrendo un teatro a mercatini di tutti i tipi – non può affiancare a questo concentrato di Magie Natalizie nessun’altra manifestazione affine.
Un giro intorno al lago diventa qualcosa di più di una semplice gita in un luogo troppo bello e affascinante per essere vero. È l’immersione in un universo di storie che approfittano del Natale per uscire di nuovo allo scoperto e regalare ai visitatori un’esperienza nella fantasia della Val d’Ega.
Le strutture dell’area turistica propongono pacchetti inclusivi di pernottamenti, escursioni guidate attorno al Lago con lanterne e vin brulè o succo di mela caldo e una tazza “Magie Natalizie Lago di Carezza”
Info:Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 619500 info@valdega.com, www.valdega.com
Olanda, dal 16 al 18 dicembre, a Dordrecht aprirà il mercato natalizio più grande della nazione. Due chilometri circa di lunghezza e trecento bancarelle piene di luci, suoni e colori che si estendono attraverso il centro città per arrivare fino al porto. Il calendario sarà davvero ricco di eventi, tra cui canti e spettacoli tutti dedicati al periodo dell’Avvento. Le esibizioni saranno collocate in diverse location lungo tutto il percorso del mercato. Inoltre saranno presenti due palcoscenici presso i quali si terranno importanti eventi, tra cui sing-along di Natale del venerdì e sabato sera.
Infine, per la gioia dei visitatori più attivi, è possibile divertirsi su una delle piste di pattinaggio situata sulla piazza Statenplein, la più spettacolare d’Olanda.
Info: La visita al mercatino natalizio e l’accesso a tutte le attività del festival sono gratuiti.
E’ consigliabile raggiungere Dordrecht in treno: la stazione della città dista solo dieci minuti di strada dal mercatino.www.kerstmarktdordrecht.nl/english
Svizzera, precisamente a Lugano, fervono i preparativi per la festa più amata al mondo. Infatti dal 26 novembre 2016 e fino all’8 gennaio 2017 la città con la sua spettacolare piazza, le stradine attigue saranno allestite dalle tradizionali bancarelle piene di luci, colori, suoni e colme di ogni genere di specialità gastronomiche. Mentre al Parco Ciani sarà predisposto il magico Villaggio di Natale dedicato al divertimento dei più piccini, con tante attività tra laboratori, letture, giochi e spettacoli da vivere con tutta la famiglia. Inoltre sarà allestita una pista di pattinaggio e tanti concerti e animazioni.
Di seguito il calendario degli eventi:
Il 1° dicembre alle ore 18, in Piazza della Riforma, Julie Arlin e il Sindaco Marco Borradori, accenderanno le luci dell’albero di Natale con l’aiuto dei bambini presenti.
Centro Città, il mercatino di Natale dal 26/11 al 23/12, orario 11-19 – 24 dicembre, orario 11/17.
Dal 26 novembre al dicembre sarà presente in versione ridotta in Piazza della Riforma e via Nassa. Mentre da 10 al 24 dicembre il mercati si estenderà per le altre vie del centro pedonale.
Piazza della Riforma, gastronomia in piazza
Dal 26/11 all’8/1/2017 dalle 11 alle 19.
Nel corso del periodo natalizio, numerosi chalet gastronomici, saranno presenti in Piazza della Riforma, per deliziare il palato di tutti i visitatori con dolci, vin brulè, castagne, bratwurst e molte altre specialità.
Il villaggio di Natale al Parco Ciani
da sabato 26 novembre a domenica 8 gennaio 2017, Parco Ciani sarà palcoscenico di un suggestivo Villaggio di Natale destinato non solo al divertimento dei più piccoli ma anche di tutta la famiglia, dove si potrà, oltre ai laboratori, pattinare sulla pista sintetica e fare merenda con Babbo Natale.
In Piazza San Carlo, appuntamento con “Luce della Pace 2016”
11 dicembre alle ore 16.30 e il 12 dicembre alle 10.00, nella terza domenica dell’Avvento, la luce della Pace arriverà contemporaneamente a Lugano, Zurigo, Basilea e Friburgo. Alle 6.30, partirà da Piazza della Riforma, la fiaccolata degli scout tra le vie del centro. Alle 17.00 la Luce della pace giungerà in Piazza San Carlo. La cerimonia di consegna sarà accompagnata da un coro di bambini e presso lo stand sarà possibile acquistare delle candele da accendere alla fiamma del cero principale. Tutti gli incassi saranno destinati a scopo benefico.
Messa di Natale il 24 dicembre alle ore 22 nella Chiesa di San Nicolao – Lugano- Besso
Giro della città sul Trenino Turistico
I giorni 4-8-11 e 18 dicembre dalle10.30 alle 17.00 (ogni 30 minuti) in Piazza Manzoni partirà il trenino turistico. Giovedì 8 dicembre ci saranno in omaggio 120 biglietti gratuiti (fino ad esaurimento, ritirabili sul trenino) per i bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
Shopping, aperture straordinarie nei giorni: 8-11-18-24-31 dicembre
Grande concorso a premi
Concorso natalizio a premi organizzato dalla Società dei Commercianti di Lugano. I premi sono dei buoni acquisto del valore di 1500, 1000 e 500 CHF.
Veglione di San Silvestro si terrà in Piazza della Riforma
In compagnia di Radio3i e i suoi Dj vi accompagneranno nel passato con la musica che ha fatto sognare intere generazioni.
Palazzo dei Congressi, cerimonia di Capodanno
Il Nuovo Anno inizierà con un ricco programma. Alle ore 11 partirà il corteo da Piazza della Riforma fino a raggiungere il Palazzo dei Congressi, dove si svolgerà la tradizionale cerimonia degli auguri seguita da un aperitivo offerto a tutta la cittadinanza.
Info: eventi@lugano.ch, www.nataleinpiazza.ch
Testo/ Anna Maria Arnesano e Giulio Badini