C’è tempo fino al 30 settembre 2019 per partecipare alla sezione italiana di uno dei maggiori concorsi fotografici internazionali, giunto alla sua ottava edizione ed aperto indifferentemente a professionisti ed a semplici appassionati dilettanti. Come ben sanno quanti hanno dimestichezza con il web, Wikipedia è una enciclopedia di tutti i saperi consultabile gratuitamente on line, con grande vantaggio per la comunità. Ma per descrivere bene le cose non bastano le parole (i limiti connessi alle enciclopedie cartacee), ma servono meglio le immagini, vale a dire le fotografie, spesso assolutamente indispensabili. I magri bilanci di questa benemerita associazione, impegnata a svolgere una primaria funzione culturale e didattica, non consentono purtroppo l’acquisto delle immagini sul libero mercato. Molto meglio allora ricorrere, così come per i testi, al contributo di volontari collaboratori; cosa meglio nello specifico di un concorso fotografico internazionale, dove le foto migliori vengono acquisite gratuitamente, per andare ad incrementare sulla piattaforma Wikimedia Commons il loro libero uso gratuito da parte di tutti?
A disposizione delle fotocamere ci sono almeno diecimila monumenti, per i quali gli enti gestori – pubblici o privati – hanno deciso di aderire al concorso, concedendo ai fotografi la possibilità di caricare sulle piattaforme wiki le loro immagini, con licenze libere Creative Commons. Ed oltre ai monumenti ci sono un’infinità di bellezze naturali, ambientali e paesaggistiche, più o meno conosciute, degne di essere valorizzate condividendole con una platea globale. Questo concorso riveste una particolare rilevanza nel nostro Paese dove, a differenza di altri, le norme relative ai beni culturali e del paesaggio non prevedono la libertà di scatto (cosa forse ignota a parecchi), vale a dire vige il divieto di scattare e di pubblicare le immagini di luoghi pubblici o privati , se non in presenza di specifica autorizzazione da parte degli enti gestori.
I dieci migliori scatti, saranno premiati con buoni regalo e concorreranno a far parte della classifica internazionale, insieme ai vincitori degli oltre 40 paesi partecipanti. Inoltre potranno ricevere riconoscimenti speciali attraverso i nove concorsi regionali relativi a Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata, provincia di Como e, per la prima volta, anche Lazio e Puglia.
Info: www.wikilovesmonuments.wikimedia.it – contatti@wikilovesmonuments.it – Tel. 02 97 67 71 70 –
ByTerreIncognite – Foto/Wiki Loves Monuments e Google Immagini