In quest’ultimo scorcio d’estate, se avete figli o nipoti particolarmente vivaci ed esuberanti ed abitate tra Piemonte e Lombardia, vi potrà interessare sapere che nei mesi scorsi sui monti a ridosso del Lago Maggiore ha aperto al pubblico Wonderwood, un nuovo parco avventura adatto per tutta la famiglia, dove i vostri ragazzi, indossati caschetto ed imbracatura da arrampicata, potranno scaricare la loro adrenalina in una serie di esercizi e di attività da una cinquantina di piattaforme ricavate su possenti alberi nel bosco, sospesi nel vuoto, fino ad una velocissima discesa finale appesi ad una carrucola nel vuoto ad una altezza di 9 m dal suolo. Questa attività, in totale sicurezza, si rivolge ad adulti e bambini di altezza superiore ai 110 cm: basta indossare scarpe di tela e gomma con un buon carrarmato, per fare presa sulle piante.
Mentre i ragazzini si cimentano, tra corde e moschettoni, con salite e discese aree ed attraversamenti di ponti tibetani sospesi, con quattro diversi percorsi in base al coraggio, alle capacità ed all’età, i più piccini trovano a disposizione una serie di vetture Land Rover Defender elettriche in miniatura, per coronare il sogno di ogni bambino: guidare una macchina vera, impegnandosi nella guida dei piccoli fuoristrada lungo i sentieri dei ranger, schivando gli ostacoli, attraversando il ponte e guadando il fiume. Intanto i genitori, nel silenzio di una natura montana non alterata, tra fresco ed aria pura, possono compiere escursioni a piedi o in mountain bike lungo una fitta rete di sentieri panoramici, con ampia vista tra lago ed Alpi, oppure rilassarsi su uno sdraio con i piedi nell’erba ed ampia veduta, sorseggiando una gustosa birra artigianale o un vino biologico.
Wonderwood sorge a 1.000 n di quota sulle montagne della sponda piemontese del Lago Maggiore, a 18 minuti dalla località lacustre di Cannero Riviera e 35 dal capoluogo Verbania e dal confine con la Svizzera. La struttura dispone anche del bar-ristorante Grotto Carza, dove poter gustare cibi genuini di montagna e menù appositi per bambini, nonché a 7 minuti nel centro di Cheglio della Casa delle Ragazze Ribelli, una vecchia casa ristrutturata per un eventuale soggiorno. Ovunque è vietato l’uso della plastica monouso: niente inquinanti bottiglie e bottigliette, ma sane borracce. E l’acqua, microfiltrata, è quella pura di sorgente.
Info: Wonderwood, Località Monte Carza, 28826 Trarego Viggiona, Verbania-Cusio-Ossola – https://www.wonderwood.it – tel. 334 7978094
ByTerreIncognite – Foto/Wonderwood e Google immagini